Costo sostituzione olio per cambio automatico AT8 su Giulia

Insomma dopo 134 messaggi vedo che l'unico che risulta aver fatto il cambio olio all'AT8 ė il sottoscritto...Dall' intervento ho giã percorso 7000 km, per ora non noto differenze.
Anzi sí, la velocità massima é aumentata di 10 km/h e lo 0-100 di un secondo in meno...
Sapevo io che bastava toccare il tasto "aumento velocità ed accelerazione".. paroline magiche:rolleyes::D.. vabbé diminuire le perdite per attrito, ma recuperare una trentina di CV solo col cambio dell'olio magari fosse possibile!
Se era vero, tutti a cambiare l'olio del cambio, ci scommetto :p:p:D:D.
Era uno scherzo, spero non ve ne abbiate a male :oops:.
mannaggia, avevo già preso appuntamento per fare il cambio sperando di guadagnare una ventina di cv....come farò adesso?
Io invece anche se l'auto ha circa 35.000 km, dopo il post di amineo l'ho fatto subito cambiare... due volte. Così speravo di recuperare 20 km di velocità massima e 2 secondi sullo 0-100...
 
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A parte gli scherzi, facendo dello spionaggio industriale presso la concorrenza (si fa per dire...) crucca, ho trovato questo articolo:

Cambio automatico ZF8HP: nuova modalità di manutenzione da maggio 2016 - BMWnews

Pare che sia tutta questione di accordi commerciali con il fornitore dell'olio di primo equipaggiamento (o prima riempitura).
Castrol garantiva a vita e rimborsava in caso di guasto al cambio nonostante guida e manutenzioni regolari secondo indicazioni di casa madre, mentre Shell no.
Pare che Shell, subentrata a Castrol a maggio 2016, non garantisca come Castrol e per tale motivo BMW raccomanda la sostituzione dell'olio a 80mila o a 120mila km a seconda della gravosità d'uso della macchina, invece di una durata "for life".
BMW ha provveduto ad aggiornare le sue schede di manutenzione programmata, mentre Alfa Romeo pare di no perchè probabilmente continua a fornirsi da Castrol per la prima riempitura di olio del cambio.
 
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Perfetto. Quindi sarà PETRONAS a coprire in garanzia "for life" eventuali rotture del cambio. Dall'articolo citato si evince che a stabilire l'assenza o gli intervalli di manutenzione sia il fornitore dell'olio, non quello del cambio.
 
Perfetto. Quindi sarà PETRONAS a coprire in garanzia "for life" eventuali rotture del cambio. Dall'articolo citato si evince che a stabilire l'assenza o gli intervalli di manutenzione sia il fornitore dell'olio, non quello del cambio.

Così è per BMW.
Non so se per il gruppo FCA è la stessa cosa, tuttavia, non pretendo di essere portatore di verità assolute.

Posso solo dire che, personalmente, vi consiglio di sostituire l'olio SOLO se eventualmente avete problemi. E, se proprio volete farlo, SENZA fare il lavaggio del cambio automatico.
 
Tra Castrol e BMW erano d'accordo così. Con Shell gli accordi sono cambiati e i programmi di manutenzione di conseguenza.
Non conosco gli accordi fra Alfa Romeo e Petronas, ma se funzionano similmente a quelli fra BMW e i suoi fornitori di lubrificanti, a garantire la durata del cambio pare sia proprio il fornitore dell'olio.
Forse la cosa ha una sua logica, chissà... Certo è che se io faccio tutti i tagliandi regolari e guido la macchina normalmente, mi sembra che anche loro sarebbero in difficoltà ad imputare il guasto ad un mancato cambio d'olio.
 
voglio vedere se andate in officina con il cambio con 150.000km che difetta se lo fanno riparare a spese della casa produttrice dell'olio

Ovviamente vale solo entro il periodo di garanzia del costruttore quindi solo entro i primi 24/48 mesi se avete estensione della garanzia, indipendentemente dal chilometraggio.
 
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Voglio vedere se si spacca il cambio fuori garanzia chi ve lo sistema gratis..
 
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