ciomauro
Alfista Megalomane
- 8 Aprile 2018
- 10,039
- 1
- 11,350
- 174
- Regione
- Emilia-Romagna
- Alfa
- Giulia
- Motore
- 2.0 turbo 200 CV Q2
Chiedere alla concessionaria una dichiarazione per iscritto che usi olio "benestariato" si può anche fare, che poi si prenda la briga di farlo non lo darei così per scontato.Se proprio insisti a voler cambiare l'olio ATF, meglio concordare l'intervento con una officina Alfa Romeo che specifichi per iscritto di usare olio "benestariato" (eccolo qua il cavillo giusto) e si faccia preautorizzare l'intervento da casa madre.
Se il cambio dovesse avere dei problemi in seguito, nulla è dovuto da Alfa Romeo, d'accordo, ma almeno hai un argomento per chiedere la loro "cortesia". In caso contrario, nemmeno quello.
La raccomandazione sopra riportata l'ha scritta un avvocato. Lo si capisce chiaramente.
In realtà la dichiarazione di utilizzare olio (come qualsiasi altro componente o materiale di consumo) "benestariato" ha un senso se ci si rivolge ad un generico, ma una concessionaria Alfa non può che usare tali materiali dato che la concessione stessa comporta l'obbligo generale di utilizzare i prodotti prescritti (o se preferisci "benestariati") dalla casa. Il problema di rivolgersi ad un concessionario Alfa può essere semplicemente che questi l'intervento non lo faccia perchè la casa non lo prevede oppure che la situazione si ribalti e cioè che sia la concessionaria a chiedere al cliente uno scarico di responsabilità dato che l'intervento non è previsto dalla casa madre (e quindi meglio andare in un centro ZF).