Scusa vorrei capire la tua posizione.. mi parli di mtbf o mttf e poi di analisi chimica dell'olio durante le sue fasi di vita, tuttavia sappiamo che in un pezzo meccanico o in una componente chimica le specifiche iniziali possono normalmente calare nel lifecycle e non migliorare..
Sappiamo anche che la "survivability" si definisce con un intervallo di confidenza e si parte col 100% delle osservazioni vive a time 0..
Quindi Alfa potrebbe dire "for life" perché mtbf/mttf del cambio sono accettabili al 80% (osservazioni non più vive) c.i. 95% dopo il "life" numero di km che sono per loro presumibilmente 300.000km (o cicli equivalenti).
Questa reliability la possono definire loro proprio con questi numeri, non penso FCA si ponga obiettivi più ambiziosi (i.e. 90% a 450.000km)...
ipotizziamo poi delle verifiche dell'olio corrispondenti ad alcuni punti del nostro survival test, non possono che essere peggiorative o <= rispetto al t0.
Credo che: se il ripristino di Olio e filtro viene fatto a regola d'arte in teoria non vi sono fattori peggiorativi, perché si ripristina il dato iniziale di specifica olio e specifica filtro, quindi in teoria il cambio Olio non può peggiorare le reliability studiate in vehicle verification...
Questo elemento in
grassetto l'avevo sfidato ponendo la domanda a
@GenTLe qualche post fa, e sembrava che l'operazione fosse così semplice che avendo pezzi e strumenti giusti fosse impossibile sbagliare!
quindi concludo dicendo, secondo me, sostituire olio non peggiora la reliability di progetto se la sostituzione viene fatta secondo i metodi validati (che si presuppone siano quelli corretti). Concordo con te quando dici che comunque la casa madre questo discorso se l'è fatto e validato, ma la casa madre ha poi diversi constrain commerciali...
scusate la pippa delle 9 del mattino...