Costo sostituzione olio per cambio automatico AT8 su Giulia

Bo, a me a volte tira le marce basse a 2500 a freddo, la odio 😭
Basta alzare leggermente il piede dal pedale acceleratore e cambia marcia
 
I doppia frizione li usano tt le auto sportive e super sportive come Ferrari Lamborghini ecc quindi sulla pure sportività e velocità di cambiata i doppia frizione sono più veloci.. i cambi a convertitore hanno fatto molta evoluzione negli anni e si adatta abbastanza a quasi tt le auto ma io una Ferrari con cambio con convertitore non c’è la vedo.. i dsg come logica di funzionamento e software è inarrivabile rispetto a un tct o altri doppia frizione.. ovviamente parlo di auto normali Ferrari ecc mai provate
Il vero automatico è solo quello epicicloidale con convertitore di coppia, quindi in questo caso lo ZF. Il doppia frizione è un ottimo cambio, ma non è altro che una scatola del classico cambio manuale con le due frizioni, uno per le marce pari uno per le dispari. Quindi è rapido perché ha sempre già la marcia successiva innestata. Però anche lo ZF ha sempre le marce innestate e gestite dalle piccole frizioni interne al cambio, quindi sulla rapidità non c’è differenza. Anzi, nelle scalate lo ZF dovrebbe essere più rapido.
Un‘altro vantaggio dello ZF è che può aver più marce, grazie agli ingranaggi epicicloidali, rispetto al doppia frizione.
 
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Bo, a me a volte tira le marce basse a 2500 a freddo, la odio 😭
Non hai i paddles al volante?

A freddo basta poco per correggere la marcia, mai sopra i 2000 rpm
 
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Implementare la logica di funzionamento del cambio con riferimento alla temperatura dell'olio motore mi sembra una complicanza inutile e foriera di altri problemi.

Meglio correggere la marcia con i paddles e non superare i 2000 rpm per i primi 10 minuti
 
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Si, ma dopo un quarto d’ora 🫣
se acceleri in maniera decisa è normale che tiri le marce, in ogni caso io quando rilascio un po’ l‘acceleratore, cambia subito
 
Con 8 marce non mi trovo bene ad usare il cambio in "M"

Preferisco decisamente in Drive e correggere eventualmente con i paddles.
Interventi comunque rari, perché lo ZF di Giulia, a mio avviso, è programmato veramente bene
 
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se acceleri in maniera decisa è normale che tiri le marce, in ogni caso io quando rilascio un po’ l‘acceleratore, cambia subito
buongiorno, da sempre sono molto attento nei primi minuti di marcia, anche se dalle mie parti le temperature difficilmente sono rigide, ma non ho mai avuto l'impressione che la Giulia tirasse le marce, invece la Tonale le tira molto di più in tutte le condizioni, del resto il piccolo motore a benzina non ha la coppia della Giulia 2.2 diesel.
 
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... Tonale le tira molto di più in tutte le condizioni, del resto il piccolo motore a benzina non ha la coppia...
Non ho provato Tonale, ma mi sembra che un motore 1.3 -benzina o diesel- sia preferibile con un semplice e meno costoso cambio manuale
 
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