Costo sostituzione olio per cambio automatico AT8 su Giulia

se acceleri in maniera decisa è normale che tiri le marce, in ogni caso io quando rilascio un po’ l‘acceleratore, cambia subito
Anche nella mia fa così, ma può essere che nelle diesel si comporti diversamente. Mi dispiace sentire che nelle diesel la logica del cambio non è ottimale, nella mia (benzina), sembra che il cambio legga nella mente e cambia sempre quando cambierei io, tant'è che le palette non le uso quasi mai
 
Anche nella mia fa così, ma può essere che nelle diesel si comporti diversamente. Mi dispiace sentire che nelle diesel la logica del cambio non è ottimale, nella mia (benzina), sembra che il cambio legga nella mente e cambia sempre quando cambierei io, tant'è che le palette non le uso quasi mai
Confermo, lo stesso anche per la mia Giulia benzina
 
Anche nella mia fa così, ma può essere che nelle diesel si comporti diversamente. Mi dispiace sentire che nelle diesel la logica del cambio non è ottimale, nella mia (benzina), sembra che il cambio legga nella mente e cambia sempre quando cambierei io, tant'è che le palette non le uso quasi mai
In realtà anche sul mio 2.2 diesel la cambiata dipende da quanto affondi sull’acceleratore.
 
  • Like
Reactions: enzobig
- Informazione Pubblicitaria -
sulla Diesel il cambio è molto attento a prevedere le intenzioni del guidatore in base all'uso che fa dei pedali di acceleratore e freno. Per me è perfetto e si può "pilotarlo" con comportamenti mirati. esempio: raggiungo la velocità di crociera e siamo i 7^, rilascio un millimetro l'acceleratore e entra l'8^. rilascio i pedali e la macchina "rulla" con una marcia lunga; sfioro il freno e inizia a scalare, percependo la mia intenzione di rallentare. In questa condizione arrivo in rotonda con la 2^ o 3^ inserita, un dito di gas e parte istantaneamente in accelerazione, aveva già la marcia giusta.
 
  • Like
Reactions: enzobig
sulla Diesel il cambio è molto attento a prevedere le intenzioni del guidatore in base all'uso che fa dei pedali di acceleratore e freno.
Idem su quella a benzina. Il cambio si adegua "magicamente" allo stile di guida che stai tenendo. Se guidi sportivo cambia più in alto (come è giusto che faccia), ma in modo diverso in funzione di "quanto" sportivo guidi: se guidi un po' sportivo senza esagerare cambia un po' più in alto, però senza tirare le marce, se guidi molto sportivo e affondi con decisione tira le marce fino al limite dei giri.
 
sulla Diesel il cambio è molto attento a prevedere le intenzioni del guidatore in base all'uso che fa dei pedali di acceleratore e freno. Per me è perfetto e si può "pilotarlo" con comportamenti mirati. esempio: raggiungo la velocità di crociera e siamo i 7^, rilascio un millimetro l'acceleratore e entra l'8^. rilascio i pedali e la macchina "rulla" con una marcia lunga; sfioro il freno e inizia a scalare, percependo la mia intenzione di rallentare. In questa condizione arrivo in rotonda con la 2^ o 3^ inserita, un dito di gas e parte istantaneamente in accelerazione, aveva già la marcia giusta.
sono daccordo con te, anche se, detto come lo dici tu, pare che si debba stare concentrati su quello che si vuole far fare al cambio, mentre invece sono movimenti che, almeno per quello che mi riguarda vengono in "automatico"
 
  • Like
Reactions: CUAN e ciomauro
- Informazione Pubblicitaria -
sono daccordo con te, anche se, detto come lo dici tu, pare che si debba stare concentrati su quello che si vuole far fare al cambio, mentre invece sono movimenti che, almeno per quello che mi riguarda vengono in "automatico"
Sì. Assolutamente vero
 
  • Like
Reactions: enzobig
Sì. Assolutamente vero
ho riletto quello che ho scritto e effettivamene può dare la percezione che dite voi, che il cambio debba essere pilotato, non era esattamente quello che intendevo: il cambio si adatta perfettamente allo stile di guida e "legge" e prevede le volontà del guidatore, infatti, volendo, si può pilotarne il comportamento. Secondo me la percezione che si ha del cambio dipende dalla logica con cui si guida. E non intendo logica mirata a guidare le cambiate ma logica volta a condurre il mezzo a seconda del traffico, tipologia di strada e altro.
 
  • Like
Reactions: enzobig
Posso condividere la mia esperienza su altre macchine.
Ho avuto prima una Mondeo doppia frizione GETRAG 6 marce, e poi Galaxy con convertitore di coppia 8 marce, e ho sempre avuto il fenomeno a freddo... l'elettronica portava il motore più in alto prima di cambiare marcia. Non un fenomeno esagerato, ma comunque più in alto. (ed era molto più accentuato sulla Mondeo)

Sarà qualche impostazione SW che consente di scaldare i fluidi più velocemente, pur garantendo la aslvezza della meccanica ? Boh... in effetti, anche io usavo il manuale per non fare prendere giri al motore a freddo
 
- Informazione Pubblicitaria -
Posso condividere la mia esperienza su altre macchine.
Ho avuto prima una Mondeo doppia frizione GETRAG 6 marce, e poi Galaxy con convertitore di coppia 8 marce, e ho sempre avuto il fenomeno a freddo... l'elettronica portava il motore più in alto prima di cambiare marcia. Non un fenomeno esagerato, ma comunque più in alto. (ed era molto più accentuato sulla Mondeo)

Sarà qualche impostazione SW che consente di scaldare i fluidi più velocemente, pur garantendo la aslvezza della meccanica ? Boh... in effetti, anche io usavo il manuale per non fare prendere giri al motore a freddo
È sicuramente così. Mi ricordo che un sistema simile l'aveva anche l'Honda già 20 anni fa. Con l'auto fredda il cambio automatico cambiava un po' più in alto per scaldare i prima il motore
 
X