Costo sostituzione olio per cambio automatico AT8 su Giulia

Updare: non so se l’abitudine o il cambio temperatura, dopo 2 settimane (circa 750km) la situazione è tornata simile a prima del cambio. Con qualche imperfezione di fluidità delle cambiate in N.. ma veramente minime.
Può essere che abbiano resettato i parametri autoadattativi del cambio, c'è chi lo fa al cambio olio. Facendo questo, vi è un periodo di durata variabile in cui il cambio gestisce le cambiate come appena uscito di fabbrica per poi riadeguare le cambiate secondo l'utilizzo ed i parametri che registra la centralina. In questo senso è possibile percepire differenze immediatamente dopo il reset, che poi sfumano con i km...
 
Credo più nell'aver preso l'abitudine alle nuove cambiate :)
Le cambiate "adattive" sono semmai sulle mappe dei regimi di cambiata, non su come "stacca" da una marcia all'altra. E comunque anche questa sarebbe da verificare, perché io non sono mai riuscito ad "insegnargli" come fare a modo mio, tocca sempre andare in manuale
 
Credo più nell'aver preso l'abitudine alle nuove cambiate :)
Le cambiate "adattive" sono semmai sulle mappe dei regimi di cambiata, non su come "stacca" da una marcia all'altra. E comunque anche questa sarebbe da verificare, perché io non sono mai riuscito ad "insegnargli" come fare a modo mio, tocca sempre andare in manuale
Possono anche variare i tempi di apertura e chiusura delle varie frizioni, questo sia per modificare la reattività (ad esempio passaggio da normal a dynamic) sia per mantenere più costante possibile nel tempo le cambiate, al progredire della normale usura delle frizioni. Avevo visto una volta con un sistema di diagnosi dedicato, come fosse possibile variare/tarare i tempi di lavoro dei vari attuatori delle frizioni su un ZF 6HP, immagino che sul 8HP sia ulteriormente evoluto come sistema.
Un reset di questi parametri, a valori di fabbrica, potrebbe far percepire cambiate un po' diverse fino a quando la centralina non ricalibra le cambiate in funzione dei parametri che acquisisce con l'utilizzo.
Per quanto riguarda "insegnargli" a cambiare a proprio modo, non so, con questo cambio ho notato un veloce apprendimento di variazioni di contesto, ad esempio riconosce meglio se passo a strade di montagna (il 6HP che avevo su BMW, non se ne accorgeva mai), riconosce subito momenti di guida più "sprintosa", ecc. Ma poi nelle situazioni normali credo segua le impostazioni caricate nelle varie modalità di guida.
 
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be pure il mio sa il fatto suo.... me sa che pure sti cambi intelligenti capita che ne esce qualcuno con deficit di apprendimento... non è che gli fate bere l'olio sbagliato? :D
 
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Non direi. Olio nuovo è sempre meglio
 
change oil ZF AT8 Stelvio

è interessante la dichiarazione di ZF per il quale eliminare/cambiare totalmente l'olio è impossibile, tranne smontarlo.
 
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