Costo sostituzione olio per cambio automatico AT8 su Giulia

Cambiato oggi olio al AT8.
Come dichiarato più volte, ho scelto l'officina che lavora per come ritengo corretto (e non sono andato a insegnare alle officine come si fa), nello specifico un'officina (la stessa di @lufranz che ringrazio vivamente per la dritta) con lunga esperienza coi cambi automatici e macchinario per la sostituzione.

D'accordo col titolare ho acquistato io il materiale (coppa e olio) perché loro potevano prendere solo o l'originale alfa (a prezzi stellari) o sotto marche, mentre avevo piacere di usare materiale ZF.
Quindi coppa ZF 1087.298.364 e 11l di olio ZF Lifeguard Fluid 8 (9l per la sostituzione, 1l per il lavaggio, 1l avanzato).

Fatti ancora troppi pochi km, ma con gran sorpresa ho trovato una bella differenza tra il prima ed il dopo. Cambiate molto più fluide (non lente, fluide), da sembrare un CVT per come non si percepiscano, e cambiate molto più veloci e "violente" in "D". Non mel'aspettavo, per ora super contento del lavoro fatto, ne riparliamo tra 60.000km
 
  • Like
Reactions: CristianZio77
Cambiato oggi olio al AT8.
Come dichiarato più volte, ho scelto l'officina che lavora per come ritengo corretto (e non sono andato a insegnare alle officine come si fa), nello specifico un'officina (la stessa di @lufranz che ringrazio vivamente per la dritta) con lunga esperienza coi cambi automatici e macchinario per la sostituzione.

D'accordo col titolare ho acquistato io il materiale (coppa e olio) perché loro potevano prendere solo o l'originale alfa (a prezzi stellari) o sotto marche, mentre avevo piacere di usare materiale ZF.
Quindi coppa ZF 1087.298.364 e 11l di olio ZF Lifeguard Fluid 8 (9l per la sostituzione, 1l per il lavaggio, 1l avanzato).

Fatti ancora troppi pochi km, ma con gran sorpresa ho trovato una bella differenza tra il prima ed il dopo. Cambiate molto più fluide (non lente, fluide), da sembrare un CVT per come non si percepiscano, e cambiate molto più veloci e "violente" in "D". Non mel'aspettavo, per ora super contento del lavoro fatto, ne riparliamo tra 60.000km
Non mi sarei aspettato questa differenza. Quindi l'hai fatto a circa 60mila km?
 
Non mi sarei aspettato questa differenza. Quindi l'hai fatto a circa 60mila km?
86mila. Secondo l’officina vanno ancora bene (l’olio non era in condizioni preoccupanti) ma 60 é la cifra giusta per non avere beghe a lungo termine.
Per quel che costa..
 
- Informazione Pubblicitaria -
60 e anche presto comunque dipende anche da utilizzo è percorsi comunque e meglio sostituire al massimo intorno ai 100 poi diventano parecchi i km per sostituire olio..
 
Ni.
Se avessi sostituito ad intervalli di 60 dall’inizio avrebbero usato anche i detergenti. A 80 va ancora bene ma è sconsigliabile l’uso di detergenti.
A 100 hai già depositi in giro e diventa rischioso anche l’uso del macchinario.

Il “dipende dall’utilizzo” é la mutanda per tutti i cvli che qui ha poco senso.
 
  • Like
Reactions: CristianZio77
Ni.
Se avessi sostituito ad intervalli di 60 dall’inizio avrebbero usato anche i detergenti. A 80 va ancora bene ma è sconsigliabile l’uso di detergenti.
A 100 hai già depositi in giro e diventa rischioso anche l’uso del macchinario.

Il “dipende dall’utilizzo” é la mutanda per tutti i cvli che qui ha poco senso.

Ho parlato con un tecnico della ZF di Assago.
Per un uso prettamente in citta' o montagna o con carichi gravosi con gancio traino e' consigliata la sostituzione dell'olio intorno agli 80 mila km
Diversamente intorno ai 100.000 km.

Poi ognuno e' libero di cambiarlo quando vuole.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Cambiato oggi olio al AT8.
Come dichiarato più volte, ho scelto l'officina che lavora per come ritengo corretto (e non sono andato a insegnare alle officine come si fa), nello specifico un'officina (la stessa di @lufranz che ringrazio vivamente per la dritta) con lunga esperienza coi cambi automatici e macchinario per la sostituzione.

D'accordo col titolare ho acquistato io il materiale (coppa e olio) perché loro potevano prendere solo o l'originale alfa (a prezzi stellari) o sotto marche, mentre avevo piacere di usare materiale ZF.
Quindi coppa ZF 1087.298.364 e 11l di olio ZF Lifeguard Fluid 8 (9l per la sostituzione, 1l per il lavaggio, 1l avanzato).

Fatti ancora troppi pochi km, ma con gran sorpresa ho trovato una bella differenza tra il prima ed il dopo. Cambiate molto più fluide (non lente, fluide), da sembrare un CVT per come non si percepiscano, e cambiate molto più veloci e "violente" in "D". Non mel'aspettavo, per ora super contento del lavoro fatto, ne riparliamo tra 60.000km
Ottimo a breve devo farlo anche io, quindi in teoria per fare il lavoro bastano 10 litri, quanto ti hanno chiesto per il lavoro?
 
Ni.
Se avessi sostituito ad intervalli di 60 dall’inizio avrebbero usato anche i detergenti. A 80 va ancora bene ma è sconsigliabile l’uso di detergenti.
A 100 hai già depositi in giro e diventa rischioso anche l’uso del macchinario.
Mah... mi sembrano chilometraggi molto limitati. Il mio meccanico Alfa la vede un po' diversa.

Fatti ancora troppi pochi km, ma con gran sorpresa ho trovato una bella differenza tra il prima ed il dopo. Cambiate molto più fluide (non lente, fluide), da sembrare un CVT per come non si percepiscano, e cambiate molto più veloci e "violente" in "D". Non mel'aspettavo, per ora super contento del lavoro fatto, ne riparliamo tra 60.000km

Strano.... Hai notato differenza con un cambio olio fatto solo dopo neanche 90.000 km?
 
  • Like
Reactions: Yarway
be se l'ha notato mi fido di lui, auto sua, la usa sempre se sente differenza ci sarà. Io non l'ho provata ne prima ne dopo quindi non ho elementi per contraddire, mi fido delle parole di un appassionato. Per la frequenza del cambio olio è un pò come chiedere all'oste se iil suo vino è buono. ogni 60mila male non fa e qualcuno intasca. Ovviamente queste parole non sono oggettive, ma sono le parole di chi continua a pensare di andare avanti "for life".
 
- Informazione Pubblicitaria -
Ho parlato con un tecnico della ZF di Assago.
Per un uso prettamente in citta' o montagna o con carichi gravosi con gancio traino e' consigliata la sostituzione dell'olio intorno agli 80 mila km
Diversamente intorno ai 100.000 km.

Poi ognuno e' libero di cambiarlo quando vuole.
Si, ZF adotta la sostituzione per caduta, quindi non ci sono grosse controindicazioni ad allungare l'intervallo
quindi in teoria per fare il lavoro bastano 10 litri, quanto ti hanno chiesto per il lavoro?
9 litri per il cambio + qualcosa per il lavaggio. Per il cambio non so di preciso perché nel totale c'è anche il cambio olio differenziale autobloccante. Comunque inferiorei ai 150€
mi sembrano chilometraggi molto limitati. Il mio meccanico Alfa la vede un po' diversa.
Sono i desiderati.. anche il mio meccanico Alfa la vede in modo completamente diversa. Nelle motivazioni c'era "non lo abbiamo mai cambiato", e "di solito non si fa". Il problema è la completa inesperienza con i cambi automatici che non siano tct
be se l'ha notato mi fido di lui, auto sua, la usa sempre se sente differenza ci sarà. Io non l'ho provata ne prima ne dopo quindi non ho elementi per contraddire, mi fido delle parole di un appassionato. Per la frequenza del cambio olio è un pò come chiedere all'oste se iil suo vino è buono. ogni 60mila male non fa e qualcuno intasca. Ovviamente queste parole non sono oggettive, ma sono le parole di chi continua a pensare di andare avanti "for life".
Prima di cambiarlo ero convinto che fosse perfetto, mai strappi, sempre morbido... non ne sentivo la necessità. Ma tra prima e dopo la differenza l'ho sentita con non poca meraviglia.
Trall'altro sembra davvero che consumi pure meno.. ma non riesco ad avere dati oggettivi, sono troppo altalenante :)
 
  • Like
Reactions: dav65 e Giuseppe73
X