Costo sostituzione olio per cambio automatico AT8 su Giulia

Sono i desiderati.. anche il mio meccanico Alfa la vede in modo completamente diversa. Nelle motivazioni c'era "non lo abbiamo mai cambiato", e "di solito non si fa". Il problema è la completa inesperienza con i cambi automatici che non siano tct
In realtà il mio meccanico Alfa è uno dei pochi che ha l'attrezzatura adatta e quindi fa il cambio olio anche ai cambi con convertitore di coppia, tant'è che il cambio olio me lo ha suggerito lui. Mi ha detto più o meno le cose che hanno detto a te, però con chilometraggi superiori
 
L'officina autorizzata Alfa Romeo, dove mi rivolgo per la manutenzione della Giulia, esegue anche manutenzione su tutti i tipi di cambi automatici. Per lo ZF 8HP consiglia cambio olio attorno ai 100-120k km, loro il cambio lo fanno col macchinario per la sostituzione integrale, senza additivi.
Io il cambio l'ho fatto a 80k, perchè 120k mi sembravano un po' troppi visto che lo spremo abbastanza e a 100k si sarebbe sommato alla distrubuzione, così per evitarmi una discreta botta di euri, l'ho anticipato. Ora il prossimo l'officina lo propone a 200k, ma proporrò di anticiparlo a 180k sempre per separarlo dall'intervento sulla distribuzione.
Attualmente sono a 170k km e il cambio va perfettamente. Gli ho chiesto cosa ne pensano del "olio a vita" ed effettivamente mi hanno riferito di avere delle Giulia/Stelvio con oltre 250k km e mai nessun cambio olio fatto, il cambio funziona ancora...Ma si avverte differenza di fluidità di funzionamento rispetto a chi magari ha fatto almeno un cambio. Quanto possa poi durare oltre non si sa.
Di base lo ZF 8HP è un cambio molto affidabile, ho un amico che su una BMW 318d è a 460k km (3 cambi olio) e il cambio va ancora più che bene...
 
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L'officina autorizzata Alfa Romeo, dove mi rivolgo per la manutenzione della Giulia, esegue anche manutenzione su tutti i tipi di cambi automatici. Per lo ZF 8HP consiglia cambio olio attorno ai 100-120k km, loro il cambio lo fanno col macchinario per la sostituzione integrale, senza additivi.
Io il cambio l'ho fatto a 80k, perchè 120k mi sembravano un po' troppi visto che lo spremo abbastanza e a 100k si sarebbe sommato alla distrubuzione, così per evitarmi una discreta botta di euri, l'ho anticipato. Ora il prossimo l'officina lo propone a 200k, ma proporrò di anticiparlo a 180k sempre per separarlo dall'intervento sulla distribuzione.
Attualmente sono a 170k km e il cambio va perfettamente. Gli ho chiesto cosa ne pensano del "olio a vita" ed effettivamente mi hanno riferito di avere delle Giulia/Stelvio con oltre 250k km e mai nessun cambio olio fatto, il cambio funziona ancora...Ma si avverte differenza di fluidità di funzionamento rispetto a chi magari ha fatto almeno un cambio. Quanto possa poi durare oltre non si sa.
Di base lo ZF 8HP è un cambio molto affidabile, ho un amico che su una BMW 318d è a 460k km (3 cambi olio) e il cambio va ancora più che bene...
500mila su un daily senza nessun cambio olio li ho visti io. Poi non l'ho provato da nuovo e non saprei se fosse diventato più ruvido col tempo, comunque cambiava bene. Riporto semplicemente un'esperienza, non intendo dire che sia corretto procedere in quel modo. Sono abbastanza orientato al "for life" ma non per kilometraggi così elevati. comunque il fatto che alcuni mezzi ci siano arrivati, dà un'idea della potenzialità di quel cambio, trattandolo poi bene e cambiando l'olio chissà dove puo arrivare. Ultima nota il daily monta la versione da 700Nm, la Giulia il 500. non è esattamente lo stesso cambio. Esiste anche il 1000, lo monta il dodge RAM con motore turbodiesel Cummins. sarebbe da provare!
 
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500mila su un daily senza nessun cambio olio li ho visti io. Poi non l'ho provato da nuovo e non saprei se fosse diventato più ruvido col tempo, comunque cambiava bene. Riporto semplicemente un'esperienza, non intendo dire che sia corretto procedere in quel modo. Sono abbastanza orientato al "for life" ma non per kilometraggi così elevati. comunque il fatto che alcuni mezzi ci siano arrivati, dà un'idea della potenzialità di quel cambio, trattandolo poi bene e cambiando l'olio chissà dove puo arrivare. Ultima nota il daily monta la versione da 700Nm, la Giulia il 500. non è esattamente lo stesso cambio. Esiste anche il 1000, lo monta il dodge RAM con motore turbodiesel Cummins. sarebbe da provare!
Ma infatti credo che nel ragionamento complessivo uno debba tenere conto di quanto vuole tenere l'auto, dei km/anno che fa, ecc. consapevole che il cambio è robusto e può fare elevate percorrenze con lo stesso olio, ma al contempo se vuole fare il possibile per mantenerlo sempre nelle migliori condizioni, un cambio olio è consigliabile.
Ognuno poi valuta in base alle proprie esigenze ed esperienze. Di vie di mezzo ponderate, tra il "va cambiato ogni 40k km sennò spacchi" o il "non toccare nulla sennò spacchi" ce ne sono...
 
L'officina autorizzata Alfa Romeo, dove mi rivolgo per la manutenzione della Giulia, esegue anche manutenzione su tutti i tipi di cambi automatici. Per lo ZF 8HP consiglia cambio olio attorno ai 100-120k km, loro il cambio lo fanno col macchinario per la sostituzione integrale, senza additivi.
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Anche l'officina Alfa dove vado io consiglia il cambio olio intorno ai 100.000 e fino a quel chilometraggio usa anche gli additivi. Ormai le correnti di pensiero sono infinite
 
A me un officina specializzata in cambi automatici in zona di Cagliari mi ha preventivato 683 euro, con 12 litri d'olio + coppa olio con il filtro integrato + 4 ore di manodopera. Che ne pensate è tanto? La mia Giulia ha 100.000 Km.
 
Ci sta. Contra che la coppa marchiata alfaromeo chiedono più di 700€.. più olio e manodopera
 
Cambiato oggi olio al AT8.
Come dichiarato più volte, ho scelto l'officina che lavora per come ritengo corretto (e non sono andato a insegnare alle officine come si fa), nello specifico un'officina (la stessa di @lufranz che ringrazio vivamente per la dritta) con lunga esperienza coi cambi automatici e macchinario per la sostituzione.

D'accordo col titolare ho acquistato io il materiale (coppa e olio) perché loro potevano prendere solo o l'originale alfa (a prezzi stellari) o sotto marche, mentre avevo piacere di usare materiale ZF.
Quindi coppa ZF 1087.298.364 e 11l di olio ZF Lifeguard Fluid 8 (9l per la sostituzione, 1l per il lavaggio, 1l avanzato).

Fatti ancora troppi pochi km, ma con gran sorpresa ho trovato una bella differenza tra il prima ed il dopo. Cambiate molto più fluide (non lente, fluide), da sembrare un CVT per come non si percepiscano, e cambiate molto più veloci e "violente" in "D". Non mel'aspettavo, per ora super contento del lavoro fatto, ne riparliamo tra 60.000km
Updare: non so se l’abitudine o il cambio temperatura, dopo 2 settimane (circa 750km) la situazione è tornata simile a prima del cambio. Con qualche imperfezione di fluidità delle cambiate in N.. ma veramente minime.
 
Updare: non so se l’abitudine o il cambio temperatura, dopo 2 settimane (circa 750km) la situazione è tornata simile a prima del cambio. Con qualche imperfezione di fluidità delle cambiate in N.. ma veramente minime.
grazie Danardi per questo interessante update e per la tua sincerità.
 
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Anch'io su una precedente Range Rover feci intorno ai 100k km il cambio olio dei differenziali e del CA. Non notai cambiamenti apprezzabili (forse solo suggestione), ma non me ne sono pentito: male sicuramente non fa e prevenire è meglio che riparare! 😉
 
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