Costo sostituzione olio per cambio automatico AT8 su Giulia

Mia esperienza personale, 180cv del 2017 solo 118mila km, ho deciso di effettuare sostituzione totale olio cambio utilizzando tutto ZF sia lubrificante (Ne sono serviti 11litri) che coppa .
Lavoro eseguito magistralmente da mio meccanico a roma, che si era procurato per tempo i connettori poter effettuare operazione.
Ero presente, il quantitativo olio interno cambio era inferiore ai 9,2 litri, era circa 7.7 litri molto scuro.
Prime impressioni dopo sostituzione, altra musica.....cambiate veloci, non si sente il cambio marcia, ....contento di averlo fatto...Contento di avere un bravo meccanico.
Mi sai dire il tuo meccanico dove si trova.
Dovrei fare il cambio olio al cambio e cerco una persona capace che l abbia gia fatto
 
Ecco il costo della mia sostituzione dell'olio sul cambio automatico ZF AT8 Montato di serie su Alfa Romeo Giulia e Stelvio.


Percorrenza di: 108000 KM effettuata sostituzione olio del cambio automatico.

Costo totale suddiviso in:​

180 € carter+filtro
150 € 9 kg di olio
70 € manodopera
ivato totale, circa 480 €.


Avete esperienze simili?
Ma è un intervento di sostituzione olio senza macchinario per lavaggio?
 
Vorrei riportare qui la mia esperienza con il cambio automatico AT8 ZF 8HP50 della mia Giulia 2.2 D 180 CV del settembre 2017.
Premetto che il mio meccanico di fiducia da pochi mesi si è dotato del macchinario per il cambio totale dell'olio dei cambi automatici (lavaggio o dialisi che dir si voglia) stimolandomi ad effettuare l'operazione.
Avendo raggiunto i 100.000 chilometri e notando che il cambio iniziava a dare i segni di usura dell'olio decido, dunque, che è giunto il momento di fare il cambio olio totale.
Preciso che i segni da me notati riguardavano una minima ruvidità di marcia ed una altrettanto minima percezione dell'inserimento delle varie marce.
Decidiamo di utilizzare olio Liqui Moly Top Tec ATF 1800 e coppa di AVS.
Effettuiamo l'operazione con non poche preoccupazioni e qualche peripezia del meccanico, che si è trovato impreparato in quanto, tra tutti i raccordi forniti con il macchinario ed altri acquistati ad hoc, non ve ne era uno utilizzabile sulla Giulia, risolvendo costruendoselo in proprio. Alla fine del lavoro proviamo l'auto.
A caldo funzionava bene ma a freddo era un disastro, non c'era verso che funzionasse a dovere, in pratica il cambio faceva quello che voleva, sembrava che invece di funzionare ad olio, funzionasse ad aria.
I sintomi erano ritardo del cambio marcia, sia in scalata che in aumento, con motore fermo in attesa al numero di giri previsto per la cambiata e cambio marcia che arrivava con colpo alla schiena.
A quel punto, convinti vi fosse carenza di olio, rimettiamo l'auto sul ponte ed il meccanico effettua nuovamente il rabbocco per il livello in coppa, riscontrando che, per motivi sconosciuti (errore suo di calcolo o di impostazione sbagliata del macchinario) mancava un'inezia d'olio (circa 0,2/0,3 litri).
Effettuiamo una nuova prova su strada ed il cambio si mette a funzionare come un orologio.
Lo riprovo il giorno successivo a freddo e riscontro una precisione di funzionamento eccellente.
Effettuati alcuni altri chilometri, tra prima e dopo il cambio olio, ho notato le seguenti migliorie:
- cambi marcia nuovamente impercettibili;
- motore molto più fluido e morbido, evidenziando il giovamento ricevuto dalla rinnovata fuidità del cambio;
- sensazione di guida migliorata in tutti i suoi aspetti, ora sembra di guidare sul velluto;
- al volante sono tornato a percepire tutto ciò che accade sotto le ruote;
- ho la sensazione che l'olio Liqui Moly ATF 1800 sia migliore dello ZF Lifeguard Fluid 8 di primo equipaggiamento.
A chi aveva dubbi se cambiare integralmente l'olio del cambio, mi sento di consigliare di farlo senza indugi, adottando l'accortezza di eseguirlo tra gli 80.000 ed i 100.000 chilometri.
 
Vorrei riportare qui la mia esperienza con il cambio automatico AT8 ZF 8HP50 della mia Giulia 2.2 D 180 CV del settembre 2017.
Premetto che il mio meccanico di fiducia da pochi mesi si è dotato del macchinario per il cambio totale dell'olio dei cambi automatici (lavaggio o dialisi che dir si voglia) stimolandomi ad effettuare l'operazione.
Avendo raggiunto i 100.000 chilometri e notando che il cambio iniziava a dare i segni di usura dell'olio decido, dunque, che è giunto il momento di fare il cambio olio totale.
Preciso che i segni da me notati riguardavano una minima ruvidità di marcia ed una altrettanto minima percezione dell'inserimento delle varie marce.
Decidiamo di utilizzare olio Liqui Moly Top Tec ATF 1800 e coppa di AVS.
Effettuiamo l'operazione con non poche preoccupazioni e qualche peripezia del meccanico, che si è trovato impreparato in quanto, tra tutti i raccordi forniti con il macchinario ed altri acquistati ad hoc, non ve ne era uno utilizzabile sulla Giulia, risolvendo costruendoselo in proprio. Alla fine del lavoro proviamo l'auto.
A caldo funzionava bene ma a freddo era un disastro, non c'era verso che funzionasse a dovere, in pratica il cambio faceva quello che voleva, sembrava che invece di funzionare ad olio, funzionasse ad aria.
I sintomi erano ritardo del cambio marcia, sia in scalata che in aumento, con motore fermo in attesa al numero di giri previsto per la cambiata e cambio marcia che arrivava con colpo alla schiena.
A quel punto, convinti vi fosse carenza di olio, rimettiamo l'auto sul ponte ed il meccanico effettua nuovamente il rabbocco per il livello in coppa, riscontrando che, per motivi sconosciuti (errore suo di calcolo o di impostazione sbagliata del macchinario) mancava un'inezia d'olio (circa 0,2/0,3 litri).
Effettuiamo una nuova prova su strada ed il cambio si mette a funzionare come un orologio.
Lo riprovo il giorno successivo a freddo e riscontro una precisione di funzionamento eccellente.
Effettuati alcuni altri chilometri, tra prima e dopo il cambio olio, ho notato le seguenti migliorie:
- cambi marcia nuovamente impercettibili;
- motore molto più fluido e morbido, evidenziando il giovamento ricevuto dalla rinnovata fuidità del cambio;
- sensazione di guida migliorata in tutti i suoi aspetti, ora sembra di guidare sul velluto;
- al volante sono tornato a percepire tutto ciò che accade sotto le ruote;
- ho la sensazione che l'olio Liqui Moly ATF 1800 sia migliore dello ZF Lifeguard Fluid 8 di primo equipaggiamento.
A chi aveva dubbi se cambiare integralmente l'olio del cambio, mi sento di consigliare di farlo senza indugi, adottando l'accortezza di eseguirlo tra gli 80.000 ed i 100.000 chilometri.
Il cambio va fatto con l’olio ad una temperatura specifica. Era un’officina autorizzata ZF?
 
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Vorrei riportare qui la mia esperienza con il cambio automatico AT8 ZF 8HP50 della mia Giulia 2.2 D 180 CV del settembre 2017.
Premetto che il mio meccanico di fiducia da pochi mesi si è dotato del macchinario per il cambio totale dell'olio dei cambi automatici (lavaggio o dialisi che dir si voglia) stimolandomi ad effettuare l'operazione.
Avendo raggiunto i 100.000 chilometri e notando che il cambio iniziava a dare i segni di usura dell'olio decido, dunque, che è giunto il momento di fare il cambio olio totale.
Preciso che i segni da me notati riguardavano una minima ruvidità di marcia ed una altrettanto minima percezione dell'inserimento delle varie marce.
Decidiamo di utilizzare olio Liqui Moly Top Tec ATF 1800 e coppa di AVS.
Effettuiamo l'operazione con non poche preoccupazioni e qualche peripezia del meccanico, che si è trovato impreparato in quanto, tra tutti i raccordi forniti con il macchinario ed altri acquistati ad hoc, non ve ne era uno utilizzabile sulla Giulia, risolvendo costruendoselo in proprio. Alla fine del lavoro proviamo l'auto.
A caldo funzionava bene ma a freddo era un disastro, non c'era verso che funzionasse a dovere, in pratica il cambio faceva quello che voleva, sembrava che invece di funzionare ad olio, funzionasse ad aria.
I sintomi erano ritardo del cambio marcia, sia in scalata che in aumento, con motore fermo in attesa al numero di giri previsto per la cambiata e cambio marcia che arrivava con colpo alla schiena.
A quel punto, convinti vi fosse carenza di olio, rimettiamo l'auto sul ponte ed il meccanico effettua nuovamente il rabbocco per il livello in coppa, riscontrando che, per motivi sconosciuti (errore suo di calcolo o di impostazione sbagliata del macchinario) mancava un'inezia d'olio (circa 0,2/0,3 litri).
Effettuiamo una nuova prova su strada ed il cambio si mette a funzionare come un orologio.
Lo riprovo il giorno successivo a freddo e riscontro una precisione di funzionamento eccellente.
Effettuati alcuni altri chilometri, tra prima e dopo il cambio olio, ho notato le seguenti migliorie:
- cambi marcia nuovamente impercettibili;
- motore molto più fluido e morbido, evidenziando il giovamento ricevuto dalla rinnovata fuidità del cambio;
- sensazione di guida migliorata in tutti i suoi aspetti, ora sembra di guidare sul velluto;
- al volante sono tornato a percepire tutto ciò che accade sotto le ruote;
- ho la sensazione che l'olio Liqui Moly ATF 1800 sia migliore dello ZF Lifeguard Fluid 8 di primo equipaggiamento.
A chi aveva dubbi se cambiare integralmente l'olio del cambio, mi sento di consigliare di farlo senza indugi, adottando l'accortezza di eseguirlo tra gli 80.000 ed i 100.000 chilometri.
Il problema non era la mancanza di 0.2 di olio ...ma probabilmente qlc sporcizia che è andata in giro, io l ho fatto a caduta e dopo una settimana ne mancava 0.5 ...ma il cambio andava lo stesso bene
 
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Diciamo che è stato Fortunato, gli è sparito subito il problema...
ritengo di si. L'utilizzo della macchinetta non è previsto da Zf e sinceramente lo ritengo più un modo per far strapagare un intervento decisamente semplice che qualcosa di realmente utile.
Al prossimo tagliando mi divertirò anche ad effettuare il cambio olio (quasi 80.000 km e utilizzo al 99% in autostrada) quindi non avendo nessuna "macchinetta" lo farò semplicemente nella maniera prescritta.
 

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