Costo sostituzione olio per cambio automatico AT8 su Giulia

Facile usare macchinario ecc ma se il cliente arriva senza problemi e poi li ha voglio vedere come va a finire chi ha macchinario mi ha detto che stanno molto attenti a usarlo su auto con abbastanza km e olio vecchio… pagare al cliente una revisione cambio o un altro cambio nuovo / revisionato non. Costa poco..
 
I 60.000 km sono stati consigliati anche a me da una persona che ha un officina di revisione dei cambi, peraltro consapevole che sono lavori che faccio personalmente. Mi ha altresì precisato che la sostituzione deve essere fatta per cascata.
Quando ne abbiamo parlato non possedevo ancora lo Stelvio (la mia Giulia è manuale) quindi quel discorso lo affrontai solo a titolo informativo e non per necessità reale e mi chiarì che questi cambi con la giusta manutenzione superano tranquillamente i 400.000 km.
Nelle varie indicazioni invece si notano differenze tra un uso prettamente cittadino ad un uso autostradale, quindi è indubbio che vi è un po’ di confusione sul tema come peraltro vi è confusione su come debba avvenire la sostituzione. Diciamo che ognuno fa correttamente quelle che personalmente ritiene più giusto anche perché alla fine chi ci mette i soldi per la sostituzione dell’olio o dell’intero cambio non è né il produttore né l’officina che fa il lavoro… quindi…
Confermo che superano tranquillamente i 400.000 km SENZA MANUTENZIONE. Iveco daily 65 quintali a pieno carico. Il peso di 4 Alfa Giulia su un unico cambio.
 
Chiedetevi perché ZF non si è autocostruita un macchinario per il cambio dell' olio o perché nn ne usa di quelli già in giro...potrebbe fruttare soldi per ogni tagliando in centro autorizzato ZF ..
Non ne ha bisogno. Si fa pagare il cambio per caduta come quelli che usano il macchinario. Cosa che, come ha detto il Gasi in uno dei suoi tutorial meccanici, è un ladrocinio.
 
  • Mi piace
Reazioni: Agoss
Se può essere utile a qualcuno, Dopo 1 settimana dal tagliando cambio posso dire che sento il cambio più fluido, cioè sento meno il passaggio marcia , quasi impercettibile...il 50 % di olio nuovo , il filtro nuovo e il giusto livello hanno fatto qlcs di buono credo... è probabile anche che avevo meno olio rispetto ai 9.2 litri previsti..
 
  • Mi piace
Reazioni: VURT
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Comunque per voler sostenere con un minimo di credibilità che il macchinario crea danni, bisognerebbe almeno sapere se la pressione con cui viene fatto circolare l'olio durante la sostituzione è superiore a quella ordinaria quando il cambio è in funzione. Poi credo anche che non tutti i macchinari siano uguali.
 
  • Mi piace
Reazioni: Agoss
Al di la della pressione se fai circolare olio nuovo potrebbe lavare in giro staccare roba e di conseguenza la roba gira.. comunque mettere la copra nuova è relativo filtro porta a filtrare tt olio indipendentemente da quanto nuovo uno ha messo e di conseguenza olio filtrato migliora sicuramente viscosità ecc.. quindi i benefici ci saranno sicuramente… poi importante è che per volere fare manutenzione poi uno non vada a avere problemi che prima non c’erano.. non è detto che uno che usa macchinari abbia problemi ma è sicuramente più probabile che escano rispetto a fare il cambio per caduta.. per caduta la probabilità di avere problemi è praticamente azzerata mentre con macchinario non è azzerato ma magari si hanno il 2/5% di avere problemi…
 
  • Mi piace
Reazioni: VURT e Agoss
Visto che un tagliando con macchina costa intorno a 600 € credo e invece a caduta costa 300 kit più manodopera
( Io ho pagato 50€ ) , secondo me conviene scaricare i 5 litri di olio , rimettere 5 litri nuovo e fare la procedura di cambio marce e poi scaricare di nuovo e mettere Coppa e olio nuovo per avere il 75% di olio nuovo anziché il 50...
 
  • Mi piace
Reazioni: gigivicenza
Al di la della pressione se fai circolare olio nuovo potrebbe lavare in giro staccare roba e di conseguenza la roba gira..
Ma questo vale anche per il cambio per caduta, perché l'olio inserito dovrà pur girare. Seguendo questo concetto bisognerebbe evitare di fare il cambio olio e stop.
 

Discussioni simili