Costo sostituzione pastiglie freno

Il "segreto" è trovare qualcuno onesto, che sia un ufficiale o un generico, alla fine la questione è tutta li, ma fare pagare un'ora di lavoro per un cambio pastiglie, su un'auto stradale, è un furto sia da un service ufficiale che da uno generico... Poi come sempre, ognuno si serve da chi meglio crede😁
 
Infatti non mi hanno fatto pagare 1 ora di lavoro, mi hanno fatto pagare 40 min di lavoro, praticamente all'incirca il tempo che ci metterebbe un generico a fare una sostituzione di pastiglie...le tariffe orarie sono intese in tutte le officine, generiche e non senza iva...alla cifra oraria va sempre aggiunta l'iva indipendentemente da chi vai a fare il lavoro.
 
Spesa per sostituzione pastiglie

1662713930664.png


Rete ufficiale. Da aggiungere IVA. (ho messo le ATE Ceramic + Olio freni ATE Typ200).
Hanno fatto anche sostituzione olio freni.

Attenzione, costo della sola manodopera. Materiale a parte.
 
Non voglio fare polemiche, ma pagare 60€ per 40min di lavoro è un furto, a parer mio... Ho lavorato come meccanico alla GuidarePilotare, in 40min facevamo un cambio gomme completo...
 
In rete ufficiale le tempistiche sono decise dai tempari. Che poi ci mettano di meno, non ne dubito anche perché 2.25hr per fare sostituzione pastiglie e spurgo mi auguro che non sia vero, altrimenti è meglio cambiare lavoro.
 
  • Like
Reactions: Tony81
Non voglio fare polemiche, ma pagare 60€ per 40min di lavoro è un furto, a parer mio... Ho lavorato come meccanico alla GuidarePilotare, in 40min facevamo un cambio gomme completo...
Può benissimo essere un furto, ma se vai anche da un generico non ti credere di spendere tanto di meno...il tutto dipende dalla tariffa oraria che si fa pagare anche il generico.
Per quanto riguarda un cambio gomme io personalmente non lo paragonerei a livello di lavoro, perchè è proprio tutta un'altra cosa, una volta che hai la tecnica e sai come muoverti.

In rete ufficiale le tempistiche sono decise dai tempari. Che poi ci mettano di meno, non ne dubito anche perché 2.25hr per fare sostituzione pastiglie e spurgo mi auguro che non sia vero, altrimenti è meglio cambiare lavoro.
Sono d'accordo con te perchè un cambio olio freni non dovrebbe richiedere più di tanto tempo, ma essendo l'impianto di Giulia un "by wire" a livello di comando, dal momento che non so come vengano trattati quegli impianti e che necessità particolari possano richiedere per la manutenzione, preferisco non "puntare il dito" prima di sapere effettivamente che lavoro ci sta dietro. Perchè a volte ci possono essere casistiche che anche per cambiare un pezzo stupido, però per arrivarci devi smontare mezza macchina o fare determinate procedure che ti portano li il tempo ed il costo alle stelle, tutto lì.
 
Concordo, infatti anche il meccanico mi ha riferito che su Giulia lo spurgo dell'impianto richiede tempo. Per la procedura di sostituzione delle pastiglie invece non vedo nulla di particolare.
 
Se il lavoro è fatto come si deve il tempo ci vuole. Certo se uno sfila i perni mette le pastiglie nuove senza pulire, monta le viti cerchio con la pistola il tempo è sicuramente meno. Non fa per me quella tipologia di meccanico.!
 
  • Like
Reactions: skylele83
Perché in alfa credete che stanno lì a perdere tempo e a lustrare tt…ma anche il generico e molto probabile che non sta lì a perdere molto tempo..
 
  • Like
Reactions: Tony81
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Più leggo gli interventi in questo forum, più mi rendo conto che sembra di aver a che fare con degli adepti ai quali Alfa Romeo tutto può chiedere... Giulia e Stelvio non sono altro che banalissime automobili prodotte in serie, sono costruite e assemblate come il resto della concorrenza, non sono prototipi ai quali solo poche eccellenze possono mettere mano, la procedura di un cambio di pastiglie è la stessa per tutte, stare a fare filosofia o a giustificare certi prezzi lo trovo abbastanza stucchevole... Un conto è accettare di strapagare un lavoro, un altro è cercare di giustificare certe rapine a ogni costo solo perché si tratta Giulia o Stelvio...