creazione subwoofer su misura

lupetto88

Alfista principiante
9 Giugno 2016
72
28
19
Regione
Lazio
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 jtdm2
Altre Auto
fiat panda
ciao ragazzi,
voglio condividere la mia esperienza con voi.
Dopo molte ricerce ho deciso di realizzare un subwoofer su misura per giulietta, in vetroresina. l'idea mi è venuta perche ho ascoltato il sub bose e non mi convinceva tanto, ma allo stesso tempo volevo qualcosa che non toglieva spazio al bagagliaio. cosi cercando su vari forum ho visto delle realizzazioni in vetroresina e mi è venuta l'idea di replicarla per la giulietta. il subwoofer si doveva adattare perfettamente nello spazio che si trova a sinistra del bagagliaio, sopra il passaruaota, ma doveva essere completamente removibile e non lasciare traccia(esempio senza modificare la moquette). Per realizzare la forma ci sono molti metodi, il piu veloce e preciso è quello di coprire con un telo la parte dove va il sub e spennellarci la vetroresina, praticamente la realizzazione in opera. é molto preciso come metodo solo che si rischia di rovinare la moquette se cola la resina e poi rimane la puzza di vetroresina nella macchina..quindi bocciato subito.
Allora ho adottato il metodo dello stampo. Ho creato uno stampo in polisterolo ovviamente non proprio preciso perche è impossibile farlo con il polisterolo.:):)
photo_2018-02-01_16-17-10.jpg

Fatto questo l'ho "rivestito" di scotch carta. Ora era pronto per la resina, ho cominciato a spennellarci la resina con i fogli di vetro.Ho dato 2 mani di resina e fogli (ovviamente ho aspettato che si asciugasse per la seconda mano) e poi l'ho reso ancora piu spesso usando il pile. In pratica al posto dei fogli di di fibra di vetro ho usato il pile con la resina. :):)
photo_2018-02-01_16-16-55.jpg
photo_2018-02-01_16-17-00.jpg
photo_2018-02-01_16-17-06.jpg

Con questa prima fase ho realizzato il contenitore che poi ho chiuso con un pannello di mdf. Dentro il contenitore, prima di chiuderlo, ho messo del antirombo per renderlo più risonante. Per chiuderlo ho realizzato la forma del pannello in legno poggiandoci sopra lo stampo di vetroresina. Ovviamente non chiudendo ermeticamente ho dovuto sigillarlo con la stessa resina in modo che il pannello diventasse affogato nella resina e da costituire un unico pezzo con tutto lo stampo.:)
Ora la parte piu difficile era fatta mancava un idea su come fermarlo nella nicchia sinistra, un modo che non modificasse e rovinasse la macchina. Qui è stato molto complicato..non mi sono venute molte idee.
Alla fine ho optato per creare due staffette in ferro che tenessero il sub. La prima era facile, l'ho modellata in modo da incastrarla nel gancio in ferro alla base del bagagliaio che si usa per legare i bagagli. L'altra non ho potuto fare a meno di modificare un po la macchina. Ho creato una staffa che si attacca a una vite del gancio che tiene il sedile posteriore(gancio laterale). Ovviamente ho dovuto ritagliare un po il coperchietto vicino al gancio altrimenti non sarebbe passata la staffa. tuttavia la cosa è visibile leggermente solo con il sedile ribaltato.
Il sub poi è stato rivestito con la moquette (purtroppo non ho trovato lo stesso colore). Ovviamente ho dovuto montare un amplificatore quindi con tutti i passaggi cavi sia dalla batteria che dalle casse posteriori. fatto questo il lavoro è concluso. ;)
Posso ritenermi molto soddisfatto del lavoro svolto, era quello che volevo, sicuramente si poteva realizzare meglio di come ho fatto io, ma per essere la prima volta credo proprio che meglio di cosi non poteva riuscire. Ora lascio a voi le critiche costruttive cosi magari in futuro migliorerò il sub.:):):)
photo_2018-02-01_16-16-51.jpg
photo_2018-02-01_16-16-47.jpg
photo_2018-02-01_16-16-41.jpg
photo_2018-02-01_16-16-34.jpg
photo_2018-02-01_16-16-17.jpg
 
Bravo @lupetto88 , lavoro ingegnoso e sicuramente hai recuperato un po di spazio nel fianchetto.
Pensa che io in quel fianchetto ci ho costruito a misura un amplificatore per il sub.....:D
Hai misurato quanti litri è il vano che hai costruito?
Magari ti ci scappa pure un accordo reflex....;)
 
Bravo @lupetto88 , lavoro ingegnoso e sicuramente hai recuperato un po di spazio nel fianchetto.
Pensa che io in quel fianchetto ci ho costruito a misura un amplificatore per il sub.....:D
Hai misurato quanti litri è il vano che hai costruito?
Magari ti ci scappa pure un accordo reflex....;)
L' avevo misurato senza tener conto del rialzo dove ce l altoparlante..erano 10 litri..ora saranno 11 e qualcosa..non credo che reflex possa andare bene anche se sarei tentato a provarlo. Al Max richiudo il buco con una piastra in plastica, una volta ricoperto di moquette non si vede se non un piccolo spessore.
 
L' avevo misurato senza tener conto del rialzo dove ce l altoparlante..erano 10 litri..ora saranno 11 e qualcosa..non credo che reflex possa andare bene anche se sarei tentato a provarlo. Al Max richiudo il buco con una piastra in plastica, una volta ricoperto di moquette non si vede se non un piccolo spessore.
Per un accordo reflex contano i parametri del woofer, da lì vedi se ti bastano 11 litri..
Poi ti faccio una domanda:
conosci il carico simmetrico?
 
Per un accordo reflex contano i parametri del woofer, da lì vedi se ti bastano 11 litri..
Poi ti faccio una domanda:
conosci il carico simmetrico?
Per un reflex le specifiche dicono che servono 14 litri..io non credo che siano 14 litri..12 al Max possono essere,che comunque sono più di quello a che servono per la cassa chiusa come ora perché dalle specifiche servono solo 10 litri. Per quanto riguarda il carico simmetrico non so cosa sia. Puoi dirmi tu qualcosa per migliorarlo..
 
Per un reflex le specifiche dicono che servono 14 litri..io non credo che siano 14 litri..12 al Max possono essere,che comunque sono più di quello a che servono per la cassa chiusa come ora perché dalle specifiche servono solo 10 litri. Per quanto riguarda il carico simmetrico non so cosa sia. Puoi dirmi tu qualcosa per migliorarlo..
Ce li hai i parametri del woofer ? se si mandameli.
 
Benissimo dammi un po' di tempo e ti aggiorno.
Intanto ti posto le foto del mio piccoletto, che comunque scuote per bene i sedili e la schiena....
Avevo fatto pure un carico simmetrico, con due woofer da 25 centimetri, ma avevo paura che a lungo andare mi si sarebbe scollato il lunotto.
Ho ripiegato con questo 20 cm in reflex e sono molto soddisfatto, anche perché pesa poco tutta la cassa.
 

Allegati

  • Sub 1.jpg
    Sub 1.jpg
    1.7 MB · Visualizzazioni: 578
  • sub 3.jpg
    sub 3.jpg
    1.9 MB · Visualizzazioni: 852
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: lupetto88
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Eccomi qui @lupetto88 , il tuo è un bel woofer, di quelli a lunga escursione e purtroppo bassa efficenza, però digerisce una ottima potenza per la sua taglia.
Il progetto che hai fatto in cassa chiusa va benissimo,in quanto una simulazione fatta con il mio programmino, mi dice che con soli 10.7 litri il woofer scende a 60 hz attenuati di soli 3 db. Questa frequenza per comodità la chiamiamo F3, ed è praticamente la cassa che tu hai realizzato.
Se vogliamo mettere questo altoparlante in cassa reflex, per avere il massimo rendimento servono circa 22 litri con un tubo che la accorda a 35 hertz, ed in tal caso la risposta scende fino a 33 hertz di F3.
E questo sarebbe niente male, già parliamo di subwoofer serio.
Considera che la mia cassa, che ti ho postato sopra, è di circa 13.4 litri accordati a 40 hertz, e ti dico che con 90 watt VERI, i bassi si sentono molto bene sul corpo, il sedile ti scuote ad ogni colpo di grancassa, e questo tuo woofer credo che riesca a fare di meglio, al solo patto di mandargli tutta la potenza che digerisce, in quanto ha una efficienza bassa.