Criticità motori diesel 2.2 mjet

Il filtro può essere retrofittato anche sulle 2018 vero?
 
Albero in carbonio, largo uso di alluminio, sospesioni da urlo.. assurdo
Tutto per il rispetto di una normativa fatiscente legata ai rifiuti...i risultati si vedono...e sono imparagonabili ai vecchi jtd....
Tra l'altro parlavo del motore...il resto grandissima auto
 
Mi pare evidente che anche la riduzione del volume della coppa sia sulla linea di tutto il resto dell’auto per abbassare il baricentro. Così come fare un motore nuovo, unico, in alluminio
 
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Il motore non è venuto meno bene della concorrenza, purtroppo fare motori da 100cv/litro su un motore diesel comporta scelte tecniche complesse ed il rispetto della normativa euro6d rappresenta un vero problema ingegneristico.
Se compariamo il motore fca con alcuni biturbo tedeschi è evidente che la sconfitta è inevitabile, ma anche loro fanno delle stupidaggini progettuali, anche se cercano e riescono a nasconderle meglio attraverso un'assistenza aftermarket più matura.
Oggi pensare di avere un motore senza dispositivi di posttrattamento che creano problemi mi sembra nei fatti impossibile e quando succede l'officina deve presentare soluzioni efficaci che non gravino sul cliente.
Riguardo il comparto lubrificazione bisogna dire che se si cambia spesso l'olio problemi non ce ne sono, l'olio 0w20 è una scelta difficile, ma nessuno impedisce di forzare la scelta su uno 0w30. Poi recentemente la fca ha migliorato le specifiche del filtro olio e il nuovo sensore di pressione olio sullo scambiatore riesce a fornire buone informazioni alla ecu motore riguardo la reale efficacia della lubrificazione, se qualcosa non và almeno la ecu lo segnala piuttosto che fare i disastri che affliggono anche marchi blasonati.
La coppa dell'olio è un poco piccolina e 4.3 litri di olio complessivo non aiutano ad incassare le postiniezioni, ma come già detto sostituire l'olio spesso è la soluzione più semplice.
La pompa cp4 è un problema arcinoto ed alla fine se si sceglie un carburante premium, non si viaggia in riserva, si aggiunge un lubricity improver e si sostituisce spesso il filtro gasolio è probabile che non ci lasci per strada quanto è probabile con le concorrenti germaniche. La necessità di questo livello di attenzioni è un problema comune a tutti i motori diesel con la cp4.
Sicuramente partendo da una progettazione ex novo si sarebbe potuto fare qualcosina di più, ma in realtà molte soluzioni tecniche nascono dall'esigenza di continuare sulla linea dei mjet, ottimi motori ma con molti meno problemi di posttrattamento viste le omologazioni più permissive, e probabilmente garantirsi una catena di ricambi comuni dai fornitori consolidati per fca.
Ci si deve piuttosto domandare come mai si vendano tanti motori diesel ricorrendo al nlt, è evidente che l'utente finale non vuole problemi con la sua macchina ed il livello di affidabilità complessivo che serpeggia tra conoscenti amici ecc induce a non fidarsi assolutamente dei motori diesel moderni ed organizzare una exit strategy preventiva che consenta di liberarsi di eventuali brutte sorprese.
Se le mie esigenze fossero state diverse ed il mio portafoglio più grande avrei scelto il motore benzina, invece ho ripiegato su un più economico diesel, ma mi pare che questa valutazione sia ampiamente condivisa.
 
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Già purtroppo il benzina ha consumi esagerati.. e almeno che uno non va veramente piano e la usa veramente poco non conviene.. spendere centinaia di euro al mese di carburante pochi credo se lo possono permettere.. pure io avevo il benzina prima.. sul diesel risparmio e veramente alto.. senza fare tanti conti consuma la metà!!
 
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Già purtroppo il benzina ha consumi esagerati.. e almeno che uno non va veramente piano e la usa veramente poco non conviene.. spendere centinaia di euro al mese di carburante pochi credo se lo possono permettere.. pure io avevo il benzina prima.. sul diesel risparmio e veramente alto.. senza fare tanti conti consuma la metà!!
Oddio, forse i conti sarebbe meglio farli perché una Giulia diesel non l'ho ancora da vedere che faccia una media del 22,6 kml.
Con la mia 200 cv in 50k km ho fatto una media dell'11,3 kml uso misto. In città puoi arrivare ai 9 kml, mentre in autostrada, a velocità codice fai tranquillamente i 14. Il tutto con molte meno rogne del diesel.
Certo che se fai percorrenze sopra i 15k km il diesel comincia ad essere conveniente. Già a 15k km qualche centinaia di euro li si risparmia, ma la soddisfazione che dà il benzina è impagabile!
 
Buonasera, ho intenzione di acquistare una Stelvio con massimo 110.000 km, navigando sui soliti siti di auto usate, ho notato diverse Stelvio con motore rotto, mi chiedo se ci sia una criticità riconosciuta dei motori, come per i Jaguar land rover o se sia solo un caso sporadico.
Grazie
il motore è ottimo e va veramente bene, l'unico problema reale è la poca quantità di olio che come ti hanno già precisato in tanti richiede un cambio olio ravvicinato.
Potrai notare che vi sono parecchie discussioni in ordine alla pompa dell'olio, ma poi nella realtà i casi di rottura sono decisamente modesti e prevalentemente riconducibili ad una manutenzione non accurata.
 
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Mi pare evidente che anche la riduzione del volume della coppa sia sulla linea di tutto il resto dell’auto per abbassare il baricentro. Così come fare un motore nuovo, unico, in alluminio
Dobbiamo ridere ? 🤣🤣🤣
 
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Ho provato una 2.2 210 cv, con cerchi da 21, il telaio e’ pazzesco, la Giulia se non sbaglio ha una rigidità torsionale di 35000 un valore elevatissimo, la m4 ha 40.000 per dire, ed è il massimo che si può raggiungere in una vettura con telaio non in carbonio. La reattività della Stelvio è impressionante come pure lo sterzo, la Q5 in confronto è un carrozzone. Ritengo che il telaio Giulia/ Stelvio e superiore sia alla piattaforma Mercedes che Audi. Cambio così così a mio parere, il motore è un po’ rumoroso e non mi sembra che abbia una spinta corposa, freni spugnosi e poco potenti. Alla fine penso di prenderla però i punti deboli del motore mi spaventano.
Prendila e vivi felice.
Dopo il my20 hanno introdotto piccoli miglioramenti a filtri ecc; questo non per dire che la prima serie fosse carente, anzi per essere un progetto totalmente nuovo in tutto il risultato e’ ottimo.
Tonale ad esempio, pur derivando da una piattaforma esistente, da più problemi di sw.
 
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