Criticità motori diesel 2.2 mjet

Porcherie di che tipo se posso chiedere ?
 
Forse sto motore ha parecchio blow by, ho visto il filtro sporco del post quei depositi si formano così a kilometraggi elevati e solo se si è trascurata parecchio la manutenzione olio e filtro e facendo strada prevalentemente in città. Boh
altra cosa che mi preoccupa è leggere di qualcuno che ha un elevato consumo d olio
 
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Forse sto motore ha parecchio blow by, ho visto il filtro sporco del post quei depositi si formano così a kilometraggi elevati e solo se si è trascurata parecchio la manutenzione olio e filtro e facendo strada prevalentemente in città. Boh
Considera che la coppia del 2.2 alfa tiene 3,6l di olio, fa presto a contaminarsi
altra cosa che mi preoccupa è leggere di qualcuno che ha un elevato consumo d olio
quello l’ho letto di rado sinceramente
 
Considera che la coppia del 2.2 alfa tiene 3,6l di olio, fa presto a contaminarsi

quello l’ho letto di rado sinceramente
Può essere che la valvola pcv sia difettosa?
 
La Bassa pressione dipende dal sensore percaso? Ha una pompa a portata variabile? Ho attualmente una Q5 con 170.000 km fatto flushing a 100.000 e olio cambiato a 10.000, il motore va che è una meraviglia ho usato sempre lo 0w30. Diciamo che non sono un profano di meccanica e che i miei motori in caso me li smonto e sistemo da solo.
La pompa olio è a portata variabile, ci sono alcuni casi di problemi alla guarnizione del pescante nella coppa, alcuni problemi con il solenoide e forse qualche sensore sballato, la pompa olio non è la meglio riuscita, ma sembra che sia molto migliorata rispetto ai primi Mjet2. La cosa buona è che il monitoraggio della pressione olio è inesorabile e ti avverte se ci sono problemi piuttosto che lasciarti con le bronzine fuse.
Anche il flushing non risolve molto se le morchie sono già formate, come anche i due cambi olio a 1000km di distanza.
La stelvio monta la pompa di iniezione cp4.
Alla fine se riesci a conoscere il precedente proprietario e ti racconta onestamente i problemi e la manutenzione effettuata, bene, altrimenti punta su una estensione di garanzia assicurativa ed acquista da un concessionario alfa romeo con una buona fama sul territorio.
Se sei al nord l'officina del concessionario di foggia eurovector si è sempre dimostrata competente, anche se devi stargli dietro perchè sono più che oberati di lavoro.
 
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Può essere che la valvola pcv sia difettosa?
i vapori olio hanno un fitro centrifugo sul controalbero più alto (comunque troppo basso), ma solo dal 2019 hanno cambiato la forma del filtro per evitare un eccesso di vapori in aspirazione. Il collettore di aspirazione tende ad accumulare morchie e dopo 100k km se nessuno ha mai pulito con lo spray dovrai necessariamente cambiare il collettore di aspirazione od almeno tirarlo giù e pulirlo a fondo (smontando necessariamente la pompa cp4).
Considera che i problemi sono gli stessi di tutti i diesel, manutenzione carente ed uso cittadino uguale ad usura precoce.
 
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Albero in carbonio, largo uso di alluminio, sospesioni da urlo.. assurdo
Ho provato una 2.2 210 cv, con cerchi da 21, il telaio e’ pazzesco, la Giulia se non sbaglio ha una rigidità torsionale di 35000 un valore elevatissimo, la m4 ha 40.000 per dire, ed è il massimo che si può raggiungere in una vettura con telaio non in carbonio. La reattività della Stelvio è impressionante come pure lo sterzo, la Q5 in confronto è un carrozzone. Ritengo che il telaio Giulia/ Stelvio e superiore sia alla piattaforma Mercedes che Audi. Cambio così così a mio parere, il motore è un po’ rumoroso e non mi sembra che abbia una spinta corposa, freni spugnosi e poco potenti. Alla fine penso di prenderla però i punti deboli del motore mi spaventano.
 
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