Cruise control adattivo frena l'auto da solo quando ci sono limiti piu bassi di velocità

AndreiCo

Alfista principiante
10 Dicembre 2023
35
32
19
Regione
Piemonte
Alfa
Tonale
Buongiorno.,
La mia alfa tonale 1.5 MHEV Speciale mi fa impazzire ultimamente in autostrada quando sto usando il cruise control. Se io imposto la velocità a 130 e rileva un cartello a 110 lei frena da sola.
Prima mi chiedeva se volevo cambiare velocità e dovevo schiacciare io un tasto sul volante.
Qualche volta è anche pericoloso perché magari mi metto nella corsia di sorpasso e lei mi frena perché vede un cartello con limite inferiore di velocità.
Ho cercato in tutte le impostazioni però non riesco a trovare niente per disattivare questa impostazione.
Qualcuno mi può aiutare?

Ciao Andrei, da come lo descrivi pare un problema relativo all'intelligent Speed Assist: l'unico modo per sistemare il problema è appunto cercare la relativa disattivazione nelle impostazioni.

Prova così: VEICOLO --> IMPOSTAZIONI --> SICUREZZA & ASSIST. GUIDA --> OPZIONI --> INTELLIGENT SPEED ASSIST e conferma l'opzione in manuale.

Fammi sapere se riesci a risolvere

• Mi piace
Reazioni: AndreiCo
Ciao Andrei, da come lo descrivi pare un problema relativo all'intelligent Speed Assist: l'unico modo per sistemare il problema è appunto cercare la relativa disattivazione nelle impostazioni.

Prova così: VEICOLO --> IMPOSTAZIONI --> SICUREZZA & ASSIST. GUIDA --> OPZIONI --> INTELLIGENT SPEED ASSIST e conferma l'opzione in manuale.

Fammi sapere se riesci a risolvere
Ti farò sapere grazie

Allegati

• 20260606_145049.webp
    20260606_145049.webp
    701.2 KB · Visualizzazioni: 3
  • 20260606_145042.webp
    20260606_145042.webp
    707.5 KB · Visualizzazioni: 3
  • 20260606_145028.webp
    20260606_145028.webp
    616 KB · Visualizzazioni: 2
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Si ma non ha logica come si comporta. Ti dà poco tempo per decidere se accettare i nuovi limiti altrimenti frena da sola.Tempi fa in autostrada stavo a 130 ha letto un segnale posto nelle corsie di decelerazione di una stazione di servizio e l auto ha inchiodato,se sei sovrappensiero sono problemi. Un po di tempo fa si era parlato del problema e si diceva che c'era il modo per invertire il funzionamento, cioè l auto ti chiede se vuoi adattare la velocità e se non rispondi non rallenta e non come si comporta adesso cioè ti chiede se vuoi rifiutare e se non lo fai frena.E pericoloso. Io non ho trovato il modo per invertire il funzionamento.

• Mi piace
Reazioni: AndreiCo
Si ma non ha logica come si comporta. Ti dà poco tempo per decidere se accettare i nuovi limiti altrimenti frena da sola.Tempi fa in autostrada stavo a 130 ha letto un segnale posto nelle corsie di decelerazione di una stazione di servizio e l auto ha inchiodato,se sei sovrappensiero sono problemi. Un po di tempo fa si era parlato del problema e si diceva che c'era il modo per invertire il funzionamento, cioè l auto ti chiede se vuoi adattare la velocità e se non rispondi non rallenta e non come si comporta adesso cioè ti chiede se vuoi rifiutare e se non lo fai frena.E pericoloso. Io non ho trovato il modo per invertire il funzionamento.
Allora non c'è un'impostazione per tornare come prima. Bisogna disattivare sempre il riconoscimento dei limiti. Che palle!
Forse hanno fatto qualche aggiornamento per non poter più modificare questa opzione.

io ero "quasi" convinto ci fosse una voce per attivare o meno l'adeguamento automatico al limite di velocità. Poco fa in auto ho controllato mentre viaggiavo e non ho trovato nulla a riguardo, controllerò con più attenzione, nel caso torno a scrivere.
Al momento la mia chiede ancora se adeguarsi al nuovo limite o no; ma è una funzione che uso poco: con un minimo di traffico la gestione dell'ACC non mi piace.

io ero "quasi" convinto ci fosse una voce per attivare o meno l'adeguamento automatico al limite di velocità. Poco fa in auto ho controllato mentre viaggiavo e non ho trovato nulla a riguardo, controllerò con più attenzione, nel caso torno a scrivere.
Al momento la mia chiede ancora se adeguarsi al nuovo limite o no; ma è una funzione che uso poco: con un minimo di traffico la gestione dell'ACC non mi piace.
Ma se ti chiede di adeguarsi o no,e tu non fai niente l auto si adegua automaticamente o no?