Cruise control..avaria o autodisabilitazione?

0cirn3

Alfista Intermedio
18 Ottobre 2011
1,187
39
49
PN
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 Jtdm-2 TCT 170cv
Salve ieri ero in autostrada e mi sono divertito un po con la macchina sempre nel rispetto del codice ovviamente.per dire ho provato a fare diverse tirate sollecitando un po motore e cambio.ad un certo punto il Cruise non andava più.si è spenta la lucetta e non sono riuscito più ad attivarlo se non fermandomi in autogrill e riaccendendo il motore.mi chiedo se ci siano condizioni in cui il Cruise si disabilita da solo o se è stata una avaria temporanea.

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2

Si disattiva quando entra in funzione il VDC!:guid:

R: Cruise control..avaria o autodisabilitazione?

Si disattiva quando entra in funzione il VDC!:guid:

Blueshark sei un grande.ecco che succede a fare le figate..Mi è entrato il vdc senza accorgermi, poi ho schiacciato la paletta del Cruise e nisba...sono rimasto basito.hai risolto un grande mistero.super!

- Informazione Pubblicitaria -
R: Cruise control..avaria o autodisabilitazione?

Solo non capisco la logica della cosa.ho dovuto spegnere il motore per riattivarlo

Re: R: Cruise control..avaria o autodisabilitazione?

Solo non capisco la logica della cosa.ho dovuto spegnere il motore per riattivarlo

Anche io pensavo si disattivasse fino a riattivazione manuale...a capitarmi non mi è mai capitato, ma sapevo che questo era il funzionamento...devo riguardarmi il libretto...mmm magari c'è scritto...

Il manuale non dice molto di più di quello che ricordavo...strano che serva spegnere il motore per consentirne la riattivazione...!

Ciao a tutti! Ieri è capitata la stessa cosa pure a me :( Ma stavo andando tranquillamente a 80/90 km/h in 6°, il cruise era in ON da un bel pò, dò un colpetto in alto per avviarlo e... niente... Guardo la spia nel cruscotto e mi accorgo che era sparita, provo a riportare il manettino in OFF e poi in ON ma non si riaccendeva più.... Ho dovuto fermarmi e spegnere l'auto, e quando l'ho accesa è ripartito... Già mi immaginavo la trafila al service Alfa per la riparazione, per fortuna ho cercato qui e ho capito che è una cosa "normale" (una specie di protezione per dire). Scusate la domanda da "gnurante" ma: cosa intendete con VDC? Grazie!

Ciao a tutti! Ieri è capitata la stessa cosa pure a me :( Ma stavo andando tranquillamente a 80/90 km/h in 6°, il cruise era in ON da un bel pò, dò un colpetto in alto per avviarlo e... niente... Guardo la spia nel cruscotto e mi accorgo che era sparita, provo a riportare il manettino in OFF e poi in ON ma non si riaccendeva più.... Ho dovuto fermarmi e spegnere l'auto, e quando l'ho accesa è ripartito... Già mi immaginavo la trafila al service Alfa per la riparazione, per fortuna ho cercato qui e ho capito che è una cosa "normale" (una specie di protezione per dire). Scusate la domanda da "gnurante" ma: cosa intendete con VDC? Grazie!

Vehicle Dynamics Control, che ora ha anche cambiato nome (chi mi aiuta con il nuovo?). È la sigla AlfaRomeo che indica il sistema elettronico che gestisce ABS+ESB+EBD, e molto altro.

Ok grazie! Però non ricordo di aver fatto qualcosa per la quale questo sistema potrebbe essere entrato in gioco disattivandomi il cruise... Boh, starò attento prossimamente se succede ancora...

Ok grazie! Però non ricordo di aver fatto qualcosa per la quale questo sistema potrebbe essere entrato in gioco disattivandomi il cruise... Boh, starò attento prossimamente se succede ancora...

Basta una buca presa un po' più velocemente, un giunto autostradale...basta che una ruota perda un po' di aderenza, specialmente se viaggi in N o in A, ed il sistema entra in funzione.

X