cruise control su 147 jtd non predisposta

così mi quadra di più...

allora ragazzi, ho fatto tutti i collegamenti, prendendo i pin giusti dal connettore della centralina. la prima volta che ho acceso il cruise è comparsa la spia sul trip e sembrava tutto ok. dopo un pò è scomparsa, per non comparire più! che problema può esserci?

ps: sul connettore della centralina, i cavi relativi ai pin di interruttore freno e frizione, erano già presenti.

grazie a tutti per gli eventuali aiuti!

- Informazione Pubblicitaria -
ulteriori aggiornamenti: con un tester abbiamo verificato che ai pin della centralina (ovviamente quelli relativi al cruise) arrivi corrente, e idem sui cavi che abbiamo passato, misurando a monte e a valle.

ovviamente la corrente arriva dappertutto.

non resta che pensare che la centralina abbia disabilitato qualche funzione. a questo punto penso di rivolgermi a qualcuno in alfa per una diagnosi con examiner!

sono andato da mosca per una diagnosi con examiner: non c'è il segnale che arriva dal sensore del freno. per questo la centralina disattiva il cruise. dopo pasqua mi rimetto con marco a fare un collegamento dal sensore alla centalina!

allora ragazzi, ci sono novità: a quanto pare il parto va avanti!

oggi ci siamo rimessi al lavoro e abbiamo collegato correttamente il sensore pedale freno. fatto ciò abbiamo provato a riaccendere il cruise. la spia sul cruscotto è ricomparsa, per poi scomparire subito dopo, come la prima volta che si accese. essendo dal meccanico di fiducia, autorizzato ford e non alfa romeo/fiat, ho collegato il computer generico alla presa diagnosi (per generico intendo un computer multimarca, nel quale si seleziona il modello specifico sul quale si sta avorando). gli errori riportati, questa volta, erano uno sul sensore della velocità, e un altro sulla linea cruise, derivante dal primo. quello sul sensore freno è scomparso! il che vuol dire che anche quel collegamento è fatto bene.

ora, quale cavolo è questo sensore velocità? per quale motivo potrebbe generare un errore simile? non so più che pesci prendere! :(

X