Cuffia semiasse alfa 156

In settimana la porto dal meccanico, e poi saprò dire quanto mi è costato.
Volevo farlo io ma me lo hanno sconsigliato, perchè mi hanno detto che per uno non esperto diventa un lavoraccio:mad:
 
l'unica difficoltà si potrebbe incontare per sfilare il giunto dal mozzo ke molte volte ci si inkioda dentro, ma con un estrattore il meccanico, ribadisco, non impiegherà più di mezzora.
 
facci sapere così ci rendiamo conto se con la cifra stimata ci siamo andati vicino ,così sistemo la cuffia anch'io ...:decoccio:
 
Non sono sicuro, ma mi sà che sabato mattina faccio un colpo da matto, e provo a sostituirla io:eek:.
Venerdi passo in Alfa a comprare la cuffia e mi faccio dare qualche dritta per il lavoro,e sabato mattina la sostituisco!
 
Solleva la macchina finchè la sospensione non si stende tutta e metti un cavalletto oltre al cric(mai lavorare sotto la macchina con il solo cric)e smonta la ruota.
Smonta il coperchio del mozzo
Leva l'anello elastico che blocca il semiasse e la rondella che c'è sotto.
Stacca il tubo flessibile dei freni da uno dei giunti
Molla il bullone inferiore dell'ammortizzatore che in questo momento tiene tutto. A questo punto il peso(attento che non è poco) del gruppo mozzo disco pinza fara scendere il braccio inferiore della sospensione.
Se le cuffie vecchie non sono completamente spaccate, molla le fascette che le tengono bloccate. A questo punto, prendendo di peso il mozzo e girandolo dal lato della testina di sterzo, dovresti riuscire a sfilare l'omocinetico superiore dall'alloggiamento sul differenziale e quindi il semiasse dal mozzo.
L'omocinetico superiore è fissato al semiasse con un'anello elastico che permette di sfilarlo.
A questo punto dopo avere pulito attentamente tutto ( se hai camminato molto con le cuffie spaccate, dentro gli omocinetici sarà finito di tutto) e ingrassato con il grasso in dotazione al Kit cuffie puoi montare le cuffie nuove sul semiasse e bloccarle con le fascette tranne ovviamente quella che va sul differenziale che andrà messa alla fine del lavoro.
Ricordati di pulire bene e ingrassare anche l'alloggiamento superiore dell'omocinetico sul differenziale.
A questo punto puoi procedere in senso inverso per rimontare tutto. Poichè il peso del mozzo ti sara di impaccio ti consiglio di mettere un piccolo cric a botticella sotto il braccio inferiore della sospensione che ti agevolerà non poco il rimontaggio.

Buon lavoro
 
Grazie Celicared, mi sei molto di aiuto, con la tua spiegazione molto dettagliata.
Ho trovato un amico che mi presta il ponte per sollevare l'auto, e poi mi dà una mano, però è libero solo la prossima settimana. Così il lavoro devo posticiparlo.
Farò come mi hai detto e poi farò sapere come è andata, ciao e grazie ancora:)
 
il ponte? io lho sempre fatto in garage...
cric, cavalletto e seduto per terra. alla fine chi ha ben poco, si adatta!
 
certo, se lo farà sul ponte sarà molto più comodo, e la schiena ringrazierà,in ogni caso buon faidatè 045ivan75.
 
il ponte? io lho sempre fatto in garage...
cric, cavalletto e seduto per terra. alla fine chi ha ben poco, si adatta!
E' vero, ma avendo l'opportunità del ponte, la sfrutto.Sicuramente lavorerò meglio in piedi, che seduto per terra.
Se non avessi avuto la proposta di usufruire del ponte sicuramente lo avrei fatto per terra come lo fai tu,ne sarei stato costretto!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Alla fine l'hò portata dal meccanico, perchè non riuscivo a trovare del tempo per fare il lavoro.
Comunque ero già andato a comprare i pezzi : cuffia-due fascette-ed il grasso( da kilo, perchè avevano finito i barattolini piccoli )ed ho speso 20€. Il meccanico è un amico, e anche lui per la manodopera mi ha chiesto 20€,(credo sia un prezzo onesto! )
Comunque in tutto mi è costato 40€, me la sono cavata con poco:D!Che ne pensate?