Cura degli interni in pelle

Belisarius

Alfista principiante
5 Maggio 2021
41
9
9
Regione
No Italy
Alfa
Giulia
Buonasera!

Sono un felice proprietario di una nouva Giulia 2.2 160 TI in Verde Vsiconti per due settimane e un orgoglioso proprietario precedente di una 156 Twin Spark. L'auto è meravigliosa - la maneggevolezza e la guida sono davvero molto superiori alla concorrenza. È silenziosa, raffinata, confortevole e incredibilmente agile. Ma voi tutto questo lo già sapete :).

Sono un croato che vive in Belgio, quindi scusate per eventuali errori nel mio italiano!

Ho una domanda riguardante gli interni in pelle (ho preso il beige, non riesco a smettere di ammirare quanto sia abbina bene con verde Visconti). Ho ricevuto consigli per trattare la pelle con un protettivo per la nuova pelle, per proteggerla dalla luce solare e dal calore.

Qualcosa come questo:


Mi dispiacerebbe fare qualcosa di sbagliato alla pelle quando è ancora nuovissima. E forse viene dalla fabbrica già trattata? Qualcuno l'ha fatto? Consigli?
 
Ciao e benvenuto !

Ti riporto la mia esperienza nella cura dei sedili in pelle della mia Jaguar X Type 2.5 executive, esperienza che mi sara' molto utile per curare al meglio gli interni in pelle della mia Stelvio Q4 veloce.

Innanzitutto lascia perdere tutti prodotti commerciali per il lavaggio o per la cura della pelle : o ti creano una superficie troppo lucida oppure tendono a rendere la pelle poco scorrevole a contatto con l' abbigliamento con il risultato che si formano subito delle orribili pieghe.

- Lavaggio (da effettuare almeno una volta all' anno e nella stagione estiva ) .
Occorrente : sapone neutro , spugnetta da bagno, una bacinella d' acqua fredda e asciugamano in cotone.
1 ) Unimidisci la spugnetta nella bacinella d' acqua , passala sul sapone in modo da creare una schiumetta e poi passa la spugnetta sui sedili con movimenti circolari.
2) Sciacqua la spugnetta nella bacinella d' acqua, strizzala e ripassa i sedili in modo da togliere il sapone; e' importante che la spugnetta sia priva di sapone in questo passaggio.
3) Asciugali con l' asciugamano in cotone
Questo trattando piccole superfici per volta, ad esempio fai prima la seduta del guidatore, poi lo schienale, ecc. ecc.



- Manutenzione e ingrassamento ( da effettuare almeno 1 volta ogni 3 mesi )
Crema mani tipo Glisolid passata con una spugnetta sempre con movimenti circolari.
La glicerina e' ottima per evitare le screpolature lasciando la tonalita' opaca e la scorrevolezza della pelle inalterati.
Lasciare asciugare almeno per 8 ore evitando di sedersi .

In questo modo avrai gli interni in pelle sempre perfetti e manterranno le splendide caratteristiche originali.

Un saluto !:cool:
 
Io ogni 2/3 mesi uso una lozione come questa:

E ogni 5/6 mesi (per ora solo una volta, l'auto è praticamente nuova) una cera come questa:

Per ora vanno benone :) Interni neri mista pelle e tessuto.
 
  • Like
Reactions: SuperMario86
Buonasera!

Sono un felice proprietario di una nouva Giulia 2.2 160 TI in Verde Vsiconti per due settimane e un orgoglioso proprietario precedente di una 156 Twin Spark. L'auto è meravigliosa - la maneggevolezza e la guida sono davvero molto superiori alla concorrenza. È silenziosa, raffinata, confortevole e incredibilmente agile. Ma voi tutto questo lo già sapete :).

Sono un croato che vive in Belgio, quindi scusate per eventuali errori nel mio italiano!

Ho una domanda riguardante gli interni in pelle (ho preso il beige, non riesco a smettere di ammirare quanto sia abbina bene con verde Visconti). Ho ricevuto consigli per trattare la pelle con un protettivo per la nuova pelle, per proteggerla dalla luce solare e dal calore.

Qualcosa come questo:


Mi dispiacerebbe fare qualcosa di sbagliato alla pelle quando è ancora nuovissima. E forse viene dalla fabbrica già trattata? Qualcuno l'ha fatto? Consigli?
Sul forum c'è un utente (Andruet) che tratta pellami e dice che i sedili in pelle delle auto sono talmente trattati che qualsiasi prodotto si usi è inutile perchè non assorbono nulla.
(Vedi post #14)
Differenza interni Business e Executive - ClubAlfa.it Forum

Io sinceramente, basandomi sulla mia esperienza, la penso diversamente
(vedi post #42)
Alfa Romeo Stelvio - 2.0 TB 280cv - AT8 - Q4 - B-Tech - Grigio Vesuvio - 2019 - TO - ClubAlfa.it Forum

Anche se so che molti lo consigliano, io, per il motivo esposto nel mio post #42, l'acqua e il sapone sulla pelle non la userei, a meno che non fosse strettamente necessario per eliminare macchie e comunque anche in quel caso prima proverei con altri prodotti.
 
charme della mafra
 
  • Like
Reactions: Doc156
Buonasera a tutti...questi consigli valgono solo x gli interni in pelle nera o anche altri colori? La mia Giulia li ha color tabacco
 
Posseggo auto con interni in pelle nero e , quindi , non ho esperienza su altri colori ma il trattamento che ho descritto non ho dubbi che possa andare bene su qualsiasi colore.
L' importante e' che il sapone sia neutro ( saponetta tipo marsiglia ) no liquido e NO sgrassatori assolutamente !
 
  • Like
Reactions: Leonardo00
Buonasera a tutti...questi consigli valgono solo x gli interni in pelle nera o anche altri colori? La mia Giulia li ha color tabacco
Io parlavo della mia (ex) Jaguar X-Type 3000 con interni beige chiaro/panna e poi della Volvo con interni neri, ma il discorso sul trattamento della pelle prescinde dal colore
 
  • Like
Reactions: Leonardo00
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Buonasera a tutti...questi consigli valgono solo x gli interni in pelle nera o anche altri colori? La mia Giulia li ha color tabacco
I miei sono tabacco e quando ho voglia (poco) li passo con la Nivea o Glisolid e sono perfetti. Consiglio di amici soci club auto storiche. Poca spesa tanta resa.. Avevo il trattamento del detailing. Erano diventati che sembravano di cartone 😳😳