Vedo che ci sono opinioni e suggerimenti diversi, quindi esprimo le mie opinioni nate dall'esperienza.
casi:
1) - BMW 735 - Pelle marrone
2) - Jaguar X-Type - Pelle beige chiara
3) - Volvo S60 - Pelle nera
1) auto di mio zio che ho usato parecchie volte. Non è mai stata fatta alcuna manutenzione ai sedili. Dopo 7/8 anni i sedili erano in pessime condizioni, non perchè sporchi ma perchè la pelle si era seccata e mostrava moltissime crepe su tutta la superficie.
2) Auto mia e quindi ben manutenuta. Usavo un prodotto specifico per la pelle. Sedili come nuovi dopo 6 anni (fino a quando ho buttato via l'auto perchè si è rotto il motore). Una volta si è rovesciata della mozzarella liquida da una pizza d'asporto sui sedili e non è successo niente: nessuna macchia la mozzarella non si è attaccata. Unico difetto del prodotto: rendeva i sedili scivolosi, ma non rimanevano minimamente unti e non sporcava in alcun modo i vestiti.
3) La mia ultima auto prima della Giulia. Sempre utilizzato un prodotto per pelle Mafra (diverso da quello che usavo per la Jaguar). Dopo 10 anni sedili come nuovi. Mai unti e nessun rischio di sporcare i vestiti.
Quindi in base alla mia esperienza mi sento di dire che i sedili in pelle vanno curati con prodotti appositi che nutrono (ancora prima che pulire) la pelle.
La soluzione indicata di fare un mix 1:1 acqua e chanteclair è un classico spesso consigliato e funziona pure per pulire, però, come tutti i saponi ha il problema di intaccare la concia. La pelle si rovina con il tempo perchè "perde la concia" si indurisce e si crepa. Per evitarlo è indispensabile nutrire la pelle per mantenere integra la concia.
Non dubito del fatto che i detailer si preoccupino solo di pulire e non di nutrire, tanto per loro è sufficiente che l'auto sia restituita in buone condizioni estetiche, non che i sedili durino di più.
Provate un po' a guardare su internet come fanno le imprese specializzate a pulire i vecchi sedili in pelle (ci sono vari video in rete). Vedrete che spesso usano il vapore. Piccolo problema: il calore cuoce la pelle. Troverete anche vari commenti di persone che mostrano sedili in pelle di auto con parecchi anni sulle spalle rimessi a nuovo da ditte specializzate ed in effetti l'effetto estetico è notevole, salvo poi scoprire che più di uno si lamenta del fatto che la pelle del suo sedile ad un certo punto si è strappata. Qualcuno lamenta anche di essere stato sfortunato per la rottura della pelle non sapendo che è una conseguenza della "rimessa a nuovo" poco accorta