Curiosa incrostazione candele

ack

Alfista Megalomane
24 Aprile 2009
1,210
1,674
181
Regione
Valle d'Aosta
Alfa
GTV
Motore
Motus T.s.
Altre Auto
Giulietta m.air 170
Bmw 530d
Ho riscontrato una curiosa incrostazione alla base sul corpo esterno della candela ...

Le pipette sono perfette, sul bordo della sede una volta rimossa la candela è rimasto poco o niente, che ho aspirato abbastanza facilmente

In passato su altre auto mi è capitato di trovare dell'olio nella sede (per esempio a causa della guarnizione del coperchio punterie o per la posizione del tappo di carico), ma era sempre perfettamente liquido, certo sporco e magari impastato con della morchia ... ma qui è tutto perfettamente asciutto e pulito ...

Inoltre il colore dell'incrostazione è diverso (è un marrone rossastro) e la consistenza è perfettamente solida, anzi durissima ...

Refrigerante pulito, olio pulito ... nessuna contaminazione

1.4 multiair 170cv di fine 2010 ; 169 mila km , modulo e turbina originali, impianto gpl

La macchina non ha mai avuto problemi (le ho cambiato solo la termostatica)

Spinge più di quanto abbia mai fatto e consuma pure poco ... 12-12,5 km /l a gpl effettivi (km percorsi diviso litri immessi), a benzina probabilmente starà sui 15


Le candele a parte l'incrostazione sono messe così bene con oltre il doppio della percorrenza prevista per la sostituzione (65mila km)

Sostituite precedentemente a 105 mila e poi smontate pulite e rimontate intorno a 134 mila

L'ordine è inverso ... prima a sx quella del cilindro 4, ultima a dx quella del cilindro 1

La foto è hd, cliccare due volte per ingrandirla :

IMG-20220212-225710488.jpg
 
Io farei una prova compressione e tenuta e controlla con liquido se ci sono problemi di guarnizione testata magari c’è un inizio di trafilaggio di acqua in quel cilindro
 
L'ordine è inverso ... prima a sx quella del cilindro 4, ultima a dx quella del cilindro 1
Due domande per cercare di capire....

La candela incrostata è posta vicino al tappo dove si insericse l'olio?

Hai un benzinaio preferito ovverossia ti rifornisci pricipalmente dallo stesso?
 
Non è refrigerante e non è olio ... non fanno quella roba lì ...

Il refrigerante evapora lasciando l'incrostazione friabile rosa, l'olio non evapora ... lo ritrovi liquido o se c'è sporco s'impasta facendo una morchia melmosa

Questo sembra plastica fusa :confused:


Sono incrostate tutte e 4, la 1 di più

Il tappo è vicino, ma la zona intorno al tappo è pulita ... io lo metto con l'imbuto, non ne verso di fuori

E come dicevo non è olio ... non fa così, sul gtv avevo la guarnizione coperchio punterie che perdeva e in una o due sedi c'era la pozzetta, ma l'olio rimaneva olio, non bruciava né evaporava.


Il gpl lo metto in tanti posti diversi, così come la benzina
 
Sono incrostate tutte e 4, la 1 di più

E come dicevo non è olio ... non fa così, sul gtv avevo la guarnizione coperchio punterie che perdeva e in una o due sedi c'era la pozzetta, ma l'olio rimaneva olio, non bruciava né evaporava.


Il gpl lo metto in tanti posti diversi, così come la benzina

Hai escluso tutte le cause classiche pertanto non resta che ipotizzare un trafilamento della candela stessa.
La particolare incrostazione dell'ultima candela a destra mi fà presumere un leggero problema del relativo iniettore, certo che l'alimentazione bifuel non aiuta.
Comunque non mi pare che ci siano patologie di cui preoccuparsi. ;)
 
La Macchina resta fuori o in garage?

Può essere anche della condensa che colando giù imbratta tutto e poi evaporando con il calore resta lo sporco incrostato
 
Garage ... poi anche fosse ci sarebbe della generica e comunissima morchia ...
 
Hai escluso tutte le cause classiche pertanto non resta che ipotizzare un trafilamento della candela stessa.
La particolare incrostazione dell'ultima candela a destra mi fà presumere un leggero problema del relativo iniettore, certo che l'alimentazione bifuel non aiuta.
Comunque non mi pare che ci siano patologie di cui preoccuparsi. ;)


Se ci fosse un problema di iniezione la candela (la parte in camera di combustione) non sarebbe messa così bene ... con un velo di fuliggine caffelatte ed elettrodi perfetti ...

Tra l'altro l'incrostazione non è nemmeno nella parte bassa, a ridosso della filettatura ... il grosso è più in alto, come se fosse scesa da sopra ed essendo particolarmente densa si fosse accumulata a ridosso della parte più larga, colando solo in parte vero la filettatura.

Però la pipetta è perfetta ... e anche le pareti della sede sono pulite, così com'erano puliti i bordi della filettatura e la filettatura stessa,
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
hai lavato/fatto lavare il vano motore?
 

Discussioni Simili