Curiosa incrostazione candele

A proposito di istruzioni d'uso,
Provate a spruzzarlo sul tamburo di una serratura in genere, (funzionante) poi raccontatemi dopo 6 mesi cosa succede...
L'ha fatto un mio parente, ed è stato molto istruttivo (preciso: ottone su ottone...)
Non inventarti le cose che fai disinformazione. È stato sviluppato su richiesta della NASA per eliminare l'umidità e proteggere dalla corrosione i contatti elettrici sui razzi spaziali, come viene indicato qui:
La nostra storia
Ovvio che se elimina l'umidità dei contatti elettrici la elimina anche dalle parti meccaniche
Sicuro che è il prodotto "multifunzione" quello specifico per i contatti elettrici?
Come ho detto qualche.pagina.indietro, WD40 produce un apposito prodotto per pulire potenziometri, come produce apposito prodotto per contatti elettrici, e non è certo perché toglie l'umidità ai contatti, bensì perché il contatto elettrico in apertura sotto carico genera un arco voltaico che produce "ossidazione" del contatto. Ossidazione, lo fa capire la parola, da ossigeno, che ossida. Nel vuoto (nello spazio), non c'è ossigeno, n'è acqua, tranne negli ambienti frequentati dagli astronauti..., Quindi, dove e quale prodotto usavano?
 
Ci fu anche un elettricista che lo utilizzava per passare i cavi nel surrogato,
e qst è un uso improprio del prodotto.. poi che elettricista è che non sa che c'è uno specifico prodotto per passare i cavi? in alternativa va benissimo il comune detersivo per i piatti
 
e qst è un uso improprio del prodotto.. poi che elettricista è che non sa che c'è uno specifico prodotto per passare i cavi? in alternativa va benissimo il comune detersivo per i piatti
esatto poteva benissimo usare il detersivo per piatti o il suo prodotto specifico che mi ricordo in azienda telo tiravano dietro i rappresentanti, ogni tot di fornitura un cartone gratis di prodotto.

Be speriamo che non lo usino pure per gli spaghetti aglio e olio e peperoncino🤣🤣🤣 visti gli sviluppi recenti del relativo utilizzo..
 
ciò non toglie che va bene come lubrificante
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
A proposito di istruzioni d'uso,
Provate a spruzzarlo sul tamburo di una serratura in genere, (funzionante) poi raccontatemi dopo 6 mesi cosa succede...
L'ha fatto un mio parente, ed è stato molto istruttivo (preciso: ottone su ottone...)
Già fatto una miriade di volte. Mai avuto un problema. Ripristina la funzionalità della serratura. Quando la mia compagna ha installato la porta blindata, il nottolino veniva fornito unitamente ad una piccola confezione di WD40, con l'indicazione di non usare nessun altro tipo di olio.
Sicuro che il tuo parente non abbia spruzzato un altro tipo di olio? Io credo di sì, dato che è risaputo che la lubrificazione delle serrature con olio non adatto per quanto all'inizio possa sembrare dare benefici, con il passare del tempo porta al blocco della serratura ed è per questo che le serrature vengono lubrificare normalmente con polvere di grafite

Sicuro che è il prodotto "multifunzione" quello specifico per i contatti elettrici?
Certo che no. Ho già detto più volte che è un prodotto tutto fare quindi non è quello specifico per contatti elettrici (altrimenti perchè userei 3 prodotti diversi per i contatti?)

Come ho detto qualche.pagina.indietro, WD40 produce un apposito prodotto per pulire potenziometri, come produce apposito prodotto per contatti elettrici, e non è certo perché toglie l'umidità ai contatti, bensì perché il contatto elettrico in apertura sotto carico genera un arco voltaico che produce "ossidazione" del contatto. Ossidazione, lo fa capire la parola, da ossigeno, che ossida. Nel vuoto (nello spazio), non c'è ossigeno, n'è acqua, tranne negli ambienti frequentati dagli astronauti..., Quindi, dove e quale prodotto usavano?
Il discorso non è sui prodotti per usi specifici, che come ho già detto anche in altri thread è lapalissiano che siano più adatti al singolo utilizzo.
La NASA usava il prodotto che aveva commissionato. Il prodotto adatto è stato realizzato dopo aver provato/realizzato 40 formulazioni diverse e così è nato il prodotto che soddisfaceva le richieste della NASA e l'hanno chiamato appunto WD40. Allora ce ne era uno solo. Nello spazio non c'è ossigeno e non c'è acqua ma se hanno commissionato un prodotto del genere vuol dire che gli serviva e ragionandoci un minimo non è neanche difficile da capire. Il razzo spaziale per andare nel vuoto deve attraversare l'atmosfera, che non è priva di acqua, poi va anche considerato che il motore dei razzi che sono andati nello spazio funzionava ad idrogeno producendo acqua come prodotto "di scarto" della combustione.
 
Forse per il fatto che qualcuno mi ha portato del materiale elettronico danneggiato proprio dal prodotto in questione, i contatti sono metallici e le parti annesse in plastica che con il tempo diventa dura e friabile e se si tratta di connettori impermiabili si rovina e fa trasudare l'umidità.

Ci fu anche un elettricista che lo utilizzava per passare i cavi nel surrogato, e durante un intervento sono stati trovati le guaine dei cavi marce, la plastica sembrava diventata gommosa e appiccicosa, in stile nastro isolante vecchio..
Tutti utilizzi sbagliati. Comunque per andare nello specifico ho più di una perplessità che sia colpa del WD40 il fatto che la plastica sia diventata con il tempo dura e friabile, perchè questo è il decadimento naturale della maggior parte delle plastiche. Che invece abbia danneggiato connettori impermeabili è sicuramente possibile dato che le gomme a contatto con gli oli è normale che si rovinino

Per il semplice fatto che la formula odierna crea problemi con le gomme e plastiche, e non credo che l'avrebbero utilizzato visti i risultati, stiamo parlando di missili e non di noccioline.
Ho qualche dubbio che la formula sia stata cambiata anche perchè non credo che i tecnici NASA utilizzassero il WD40 spruzzandolo a casaccio, ma dove effettivamente serviva e su materiali non danneggiabili.
Comunque la formula è segretissima e custodita in un caveau bancario e da quel che dice qui WD40. sembra che la formula sia la stessa da più o meno 65 anni .
WD-40 celebra i 65 anni: mette al sicuro la formula segreta
 
ho più di una perplessità che sia colpa del WD40 il fatto che la plastica sia diventata con il tempo dura e friabile, perchè questo è il decadimento naturale della maggior parte delle plastiche
Ho sfilato cavi che erano dentro il corrugato da 20 anni con qualche acciacco, li erano passati solo 3 anni, non direi normale usura..
Ho qualche dubbio che la formula sia stata cambiata anche perchè non credo che i tecnici NASA utilizzassero il WD40 spruzzandolo a casaccio, ma dove effettivamente serviva e su materiali non danneggiabili.
Comunque la formula è segretissima e custodita in un caveau bancario e da quel che dice qui WD40. sembra che la formula sia la stessa da più o meno 65 anni .
Per l'appunto vendevano la loro formula segreta senza modificarla cosi il primo che analizza il prodotto lo copia, come minimo l'anno modificata mille volte, ci sono tanti prodotti per militari che sono venduti nelle comuni armerie, ma sono ben lontani da quelli utilizzati nel campo, stessa cosa le armi, ci sono armi di identica fattura vendute sia hai militari che in ambito civile, ma in ambito civile sono limitate o modificate allo scopo diverso da quello militare.
La loro formula sarà sicuramente diversa da quella venduta al dettaglio..

P/S
Magari hai ragione, era la stessa formula, ora capisco il motivo di tanti razzi andati distrutti durante le prove per andare sulla luna, e i vari guasti a inizio allunaggi. (Houston, abbiamo un problema) il wd40 🤣🤣
 
  • Like
Reactions: M@urizio
"Per evitare di andare OT e allo stesso tempo essere utile a chi conosce un minimo di elettrotecnica indico da dove si evince che è un prodotto (il classico) non proprio indicato per contatti elettrici. Tanto di cappello invece per quello specifico per contatti elettrici.

La scheda tecnica (non la pubblicità) evidenzia che ha un a rigidità dielettrica nell'intorno di 44.400-47.800 Volt pertanto non proprio buono per i contatti.
Più sotto viene anche indicato il valore resistivo prima e dopo l'applicazione, con un evidente peggioramento della conduzione."


Quanto sopra non l'ho scritto adesso ma molto tempo fà, lo riporto sempre per chi sà di cosa stiamo parlando non di improbabili vanti spaziali. 🤣
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La loro formula sarà sicuramente diversa da quella venduta al dettaglio..
Peccato.... Quando sparavo il WD40 dentro una serratura mi sentivo un po' come un tecnico NASA. Ora mi sento tremendamente disilluso..... 😢
 

Discussioni Simili