Curiosità 33

Servono 20 anni di età o deve esser storica?
Le 33 iscritte al R.I.A.R. sono già storiche: la mia 33 i.e. L 1993 è iscritta.

Il R.I.A.R è una cosa, l'Asi è un'altra. Per essere considerata storica, un'auto, deve aver compiuto i vent'anni, e deve aver superato la verifica dell'esaminatore preposto di un club federato Asi.
 
Forse ho le idee confuse, o ho interpretato male quanto ho letto.
Ho cercato lumi sul forum, sarà già stato scritto, ma non ho trovato.
Forse Miclanci o Audace, che si occupano della sezione R.I.A.R. del forum potrebbero chiarire, ma in questa discussione andiamo O.T.
 
Assolutamente si! Io l'ho avuta ed era una macchina un po' controversa... quasi inguidabile in piena accelerazione! ;o)
Era realizzata sulla base della prima serie restyling (praticamente '86 - '89). Il motore era la prima versione del 1.7, con otto valvole e - solo per un primo limitatissimo lotto di esemplari - privo di punterie idrauliche.
Esteticamente si distingueva per i paraurti in tinta, con solo i sottili spoiler inferiori neri, le minigonne laterali nere e il vistoso spoiler posteriore, in tinta, sul mezzo volume alla base del lunotto. Gli interni erano dotati di sedili sportivi dal taglio simile a quelli della precedente 1.5 Q.V., ma con un bel (e fragile) rivestimento nero/grigio a quadretti con cucitue rosse e poggiatesta sellati ed imbottiti (come le versioni meno spinte), non aveva nè il ceck control - credo neanche a pagamento - e nè la strumentazione supplementare, come la vecchia QV 1.5.

Di questo modello ci sono state due versioni: una, credo fino alla primavera del 1988, con calandra nera, modanature nere sotto i proiettori anteriori con un sottile filetto rosso e logo posteriore con scritta 33 cromata e fondo smaltato blu, con inserita "1.7" e il quadrifoglio verde; e poi c'è stata una versione successiva con calandra parzialmente in tinta e una modanatua orrizzontale cromata e loghi posteriori cromati (come sulle ultime 33).

I cavalli erano 118 DIN (praticamente pari a 114 CV CEE, 84 Kw), ma erano sufficienti a rendere la 33 un puledro imbizzarrito. Ricordo, arrivava in un soffio a 190 di tachimetro, sul bagnato dovevi stare attento a dosare il gas anche in terza e sui curvoni della A16 (per chi la conosce) era qualcosa di assolutamente impressionante. I carburatori - a differenza di quanto se ne dica - erano di un'affidabilità unica: sulla mia, in 300.000 km (e qualcosa in più) non sono mai stati revisionati e ci facevi senza patemi oltre 12 km/l. Certo in pieno inverno, per partire a freddo, dovevi averci il manico, ma solo le vecchie 500 avevano un carburatore che non temeva il gelo! E' stato un modello, a mio avviso studiato e realizzato in fretta: l'avantreno era accettabile solo per un alfista appassionato di AlfaSud e derivate, qualsiasi altro guidatore l'avrebbe giudicato pessimo... sterzo pesante ed impreciso, con reazioni eccessive e sensibili variazioni di assetto in accelerazione. Tutta la telaistica non era adeguata alla potenza ed al carattere del motore: i freni posteriori erano a tamburo mentre la scocca fletteva sensibilmente.

La mia esperienza mi ha portato a dover rottamare quel piccolo gioiello di tecnica, nonostante ci fossi affezionatissimo, perchè la scocca aveva ceduto, su entrambi i lati, poco sotto i duomi degli ammortizzatori: due crepe nette, apertesi da sole. Da dire che il mio esemplare non era mai stato incidentato, non presentava corrosione in zona e non ha mai fato salti alla "General Lee" :eek:P ... e pensare che le avevo perdonato tutto, negli anni, anche quella volta che in sorpasso, in piena accelerazione, il cambio (che era lo stesso della 1.3), cedette sotto la coppia del 1.7 fino ad esplodere (letteralmente)!

Un motore fantastico, dall'erogazione rabbiosa... talmente irruento da essere distruttivo per tutto il resto della vettura.... Qualcosa di magico!
bellissima recenzione...l'hai fatta quasi rivivere...molto molto emozionante!!!
 
Gianni 75 se vuoi vedere una 33 1.7 QV 8 valvole meccaniche devi passare da Modena oppure vai nel mio profilo che vedi qualche foto.
Confermando la ottima recensione scritta da RedSeventyFive credo che il numero di motori costruiti sono circa 1000 se non ricordo male il mio deve essere il N.880.
In quel periodo l'Alfa aveva avuto (detto dal meccanico di allora) grossi problemi di affidabilità sulle punterie idrauliche, quindi scelse provvisoriamente di montare quelle meccaniche fino al miglioramento di quelle idrauliche.:)
 
Ultima modifica:
fortunato chi ce l'ha la 1.7 a carburatori....vorrei tanto guidarla!!
 
Purtroppo Davide 145 anche guardando la lista delle 33 inscritte al forum, si contano sulle dita di una mano e sono sempre piu rare anche andandole a cercare su internet. :mecry:
 
ragazzi la mia è proprio quella in questione...1.7 qv e quelli interni a quadretti che mi hanno fatto dannare a lungo per il restauro.
la sua moquette rossa all'interno la distingue dalle altre.
Il suo motore...unico
 
Scusate ma una 33 del 1990 sul libretto di circolazione risulta ancora Alfa romeo spa o già alfa fiat?
 
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