Curiosità - che cos'è questo aggeggio?

maurinoBO

Alfista Megalomane
27 Giugno 2018
1,742
1,125
174
61
Bologna
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Stelvio
Motore
2.9 V6 510cv
Altre Auto
SsangYong Rodius 2.7 D AWD AT
Guardando sotto la vettura, mi sono accorto che sulla sospensione posteriore destra c'è un particolare che sulla sinistra non c'è, e mi sono incuriosito di che cosa possa essere. L'ho cerchiato nella foto allegata. Secondo voi cos'è?

20231005_165030_mod.webp

A me sembra, ipotizzo, il potenziometro del ripartitore di frenata: una sorta di anti-dive, che una volta (quando modificavo assetti) era meccanico!

Guardando sotto la vettura, mi sono accorto che sulla sospensione posteriore destra c'è un particolare che sulla sinistra non c'è, e mi sono incuriosito di che cosa possa essere. L'ho cerchiato nella foto allegata. Secondo voi cos'è?

Visualizza allegato 293179
È il sensore che regola l’altezza dei fari automaticamente. Ne troverai un’altro anche all’avantreno.
Il tutto è confermato dall’assenza del dispositivo manuale della regolazione altezza fari, sul cruscotto.

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
È il sensore che regola l’altezza dei fari automaticamente. Ne troverai un’altro anche all’avantreno.
Il tutto è confermato dall’assenza del dispositivo manuale della regolazione altezza fari, sul cruscotto.
Grazie della conferma sull'idea di Ro60.
Quindi i fari si spostano con il beccheggio dell'auto?
Non era più semplice un sensore sulla carrozzeria che segnalasse quando la macchina era fuori dall'orizzontale, anzi secondo me ci sono sicuramente già dei sensori del genere, per le sospensioni attive ad esempio... poi dall'infotainment si vede anche se la macchina va in salita, per cui risulta semplice correggere il valore orizzontale in quel caso.

Non era più semplice un sensore sulla carrozzeria che segnalasse quando la macchina era fuori dall'orizzontale, anzi secondo me ci sono sicuramente già dei sensori del genere, per le sospensioni attive ad esempio... poi dall'infotainment si vede anche se la macchina va in salita, per cui risulta semplice correggere il valore orizzontale in quel caso.
All’avantreno serve per il beccheggio, al retrotreno serve per il carico

• Mi piace
Reazioni: gigalfa
In realtà è solo il livellamento del beccheggio, quindi sull'asse trasversale della vettura. La vettura in salita non sarebbe orizzontale e quindi il sistema tenterebbe a correggere, erroneamente, il fascio luminoso. Con i sensori su avantreno e retrotreno invece, il dispositivo capisce se il corpo vettura è "allineato" agli assi anteriore e posteriore.

Ma quindi anche per i pochi istanti di una frenata o di una accelerazione, o per una buca, i fari vengono livellati?

Ma quindi anche per i pochi istanti di una frenata o di una accelerazione, o per una buca, i fari vengono livellati?
Non credo. Immagino ci sia una sorta di tempo di ritardo nell'azione in modo da eliminare reazioni a dossi, frenate violente, ecc. Lo scopo, come scritto da Vurt, è compensare le variazioni di beccheggio dovute alle variazioni di carico in vettura (pax, bagagli, carburante). Una volta sulle auto andava fatto a mano dal fanale se caricavi molto bagaglio e passeggeri.

• Mi piace
Reazioni: maurinoBO
Guarda qui, se ne parlava in dettaglio. E' Giulietta ma il sistema è eguale.

• Mi piace
Reazioni: maurinoBO