Curiosità: spulciando il libretto delle istruzioni

BetaQ4

Super Alfista
29 Ottobre 2018
845
628
149
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
Motore
2.0 Turbo Benzina 280cv
spulciando le pagine del libretto ho trovato queste cose curiose che non sapevo...

Sistema AST, sarà per tutte le versioni? Compenserà anche il vento laterale come fanno alcune concorrenti? qualcuno saprebbe aggiungere qualche dettagli tecnico in merito?
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Spia tappo serbatoio: davvero c' questa spia? devo provare a non chiuderlo e vedere se c'è davvero, qualcuno l'ha mai vista?
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i motori a benzina hanno la trappola del particolato??? questa non la sapevo proprio!!! ogni tanto va rigenerato come sulle versioni diesel?
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Qualcuno mi potrebbe spiegare per bene questa cosa...non ho mai provato a farlo, a cosa serve? può essere usato ad esempio per scendere da una discesa a bassa aderenza?
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Grazie!
 

Allegati

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spulciando le pagine del libretto ho trovato queste cose curiose che non sapevo...

Sistema AST, sarà per tutte le versioni? Compenserà anche il vento laterale come fanno alcune concorrenti? qualcuno saprebbe aggiungere qualche dettagli tecnico in merito?

Spia tappo serbatoio: davvero c' questa spia? devo provare a non chiuderlo e vedere se c'è davvero, qualcuno l'ha mai vista?

i motori a benzina hanno la trappola del particolato??? questa non la sapevo proprio!!! ogni tanto va rigenerato come sulle versioni diesel?

Qualcuno mi potrebbe spiegare per bene questa cosa...non ho mai provato a farlo, a cosa serve? può essere usato ad esempio per scendere da una discesa a bassa aderenza?


Grazie!

Rispondo sinteticamente
— AST c’è su tutte e migliora il feedback di guida, non compensa il vento, forse fa come su giulietta e mito che suggerisce da che parte controsterzare diminuendo la coppia sul volante verso la parte in cui girare.
— Spia tappo serbatoio, sulla mia non c’è, proprio oggi ho spostato la macchina con il tappo aperto perché la pompa non funzionava e non si è acceso niente.
— Dal 2019 le benzina hanno il GPF (gasoline particulate filter) si rigenera anche quello ma è meno rognoso di quello su Diesel perché il benzina è molto più alto di temperature.
— Tenendo premuta la paletta sinistra il motore appena può mette la marcia inferiore, assolutamente da non usare in una discesa, io l’ho provato in piano e mi ha scalato fino in prima a 5000giri[emoji16]
Può essere utile in una frenata aggressiva in pista che mentre freni ti scala le marce
 
Rispondo sinteticamente

— Tenendo premuta la paletta sinistra il motore appena può mette la marcia inferiore, assolutamente da non usare in una discesa, io l’ho provato in piano e mi ha scalato fino in prima a 5000giri[emoji16]
Può essere utile in una frenata aggressiva in pista che mentre freni ti scala le marce
Strano, io uso questa funzione frequentemente, magari quando sono in prossimità di una rotonda, e non scala eccessivamente né tantomeno esagera con i giri… boh, può darsi che la centralina si adegui con una specie di "autoapprendimento" allo specifico stile di guida.
 
Strano, io uso questa funzione frequentemente, magari quando sono in prossimità di una rotonda, e non scala eccessivamente né tantomeno esagera con i giri… boh, può darsi che la centralina si adegui con una specie di "autoapprendimento" allo specifico stile di guida.

Non saprei, magari perché l’ho provata solo in Dynamic
 
Io sia in D che in N che è quella che uso + sovente.
Specifico che mi riferivo all'uso delle leve al volante con leva del cambio in posizione automatico, tanto x non creare confusioni.
La leva del cambio in manuale l'ho usata un paio di volte e basta + che altro x curiosità; le levette al volante trovo siano molto + comode (ho scoperto l'acqua calda...:D)
 
Io sia in D che in N che è quella che uso + sovente.
Specifico che mi riferivo all'uso delle leve al volante con leva del cambio in posizione automatico, tanto x non creare confusioni.
La leva del cambio in manuale l'ho usata un paio di volte e basta + che altro x curiosità; le levette al volante trovo siano molto + comode (ho scoperto l'acqua calda...:D)

Ah no aspetta, io parlavo del tenere tirata la paletta sinistra, questa funzione ti scala marcia appena può, per quello dicevo che mi son trovato in 1a a 5000giri.

Normalmente io le uso sia con il cambio in automatico sia in manuale, quando c’è qualche bella strada con tornanti... una goduria
 
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Anche io parlavo del tenere tirata la paletta sinistra ma non x troppo tempo, ovvero lasciando che scali un paio di marce, poi la lascio x un'attimo e la tengo di nuovo tirata x qualche secondo e nuovamente la rilascio. Credo che così facendo il cambio abbia il tempo di "pensare" e il risultato è che arriva in 2a o 3a a 3500/4000 giri al max che secondo me va meglio sia x il motore che x il cambio.
 
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Anche io parlavo del tenere tirata la paletta sinistra ma non x troppo tempo, ovvero lasciando che scali un paio di marce, poi la lascio x un'attimo e la tengo di nuovo tirata x qualche secondo e nuovamente la rilascio. Credo che così facendo il cambio abbia il tempo di "pensare" e il risultato è che arriva in 2a o 3a a 3500/4000 giri al max che secondo me va meglio sia x il motore che x il cambio.

Ah ok, però in quel caso preferisco dare il colpetto così scala quando voglio io, questione di abitudine [emoji16]
 
Io ho scoperto dopo un anno che dando un colpo veloce all’acceleratore (senza arrivare a schiacciare il tastino a fine corsa) scala una marcia, dandone due (uno di seguito all’altro) ne scala due (quando è possibile scalarne due ovviamente).
Lo trovo molto comodo ed è come scalare manualmente ma lo si fa usando il piede.
 
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Io ho scoperto dopo un anno che dando un colpo veloce all’acceleratore (senza arrivare a schiacciare il tastino a fine corsa) scala una marcia, dandone due (uno di seguito all’altro) ne scala due (quando è possibile scalarne due ovviamente).
Lo trovo molto comodo ed è come scalare manualmente ma lo si fa usando il piede.

È una specie di kick-down lasciato a metà.
Tu schiacci fino in fondo, la macchina pensa che tu abbia bisogno della massima ripresa e quindi scala una marcia.
Nel frattempo tu hai già rilasciato il pedale e quindi la macchina non reputa necessario salire di marcia.

Io la leva del cambio la lascio in M quando voglio divertirmi davvero e usare le palette senza che per un motivo qualsiasi il cambio torni in funzionamento automatico dopo pochi secondi in cui non vengono toccate le palette.
Ormai la modalità luna park è in sequenza automatica: selettore in D, cambio in M e giù tutto! [emoji16][emoji16]