Curiosità: spulciando il libretto delle istruzioni

Io ho scoperto dopo un anno che dando un colpo veloce all’acceleratore (senza arrivare a schiacciare il tastino a fine corsa) scala una marcia, dandone due (uno di seguito all’altro) ne scala due (quando è possibile scalarne due ovviamente).
Lo trovo molto comodo ed è come scalare manualmente ma lo si fa usando il piede.
Non lo sapevo. Ci proverò
 
Si, volendo impari a chiamare le cambiate usando solo l’acceleratore, sto cambio è proprio tarato bene, niente da dire
 
I(senza arrivare a schiacciare il tastino a fine corsa) scala una marcia, .
Ma davvero c'è un tastino sull'acceleratore che comanda il cambio marcia? :eek:
 
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Ma davvero c'è un tastino sull'acceleratore che comanda il cambio marcia? :eek:

Il tastino è a fondo corsa, c’è su tutti gli automatici, serve per dire alla macchina che vuoi il massimo della spinta. (Per esempio se hai il dna in A lo sospende e ti da la massima accelerazione) e scala di conseguenza.

Quello che dicevamo è che in base a quanto premi l’acceleratore, ti scala 1 o 2 marce, senza arrivare a premere il tastino
 
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Il tastino è a fondo corsa, c’è su tutti gli automatici, serve per dire alla macchina che vuoi il massimo della spinta. (Per esempio se hai il dna in A lo sospende e ti da la massima accelerazione) e scala di conseguenza.

Quello che dicevamo è che in base a quanto premi l’acceleratore, ti scala 1 o 2 marce, senza arrivare a premere il tastino

Esatto, basta dare un colpo veloce di acceleratore.
Il fondo corsa lo senti come uno scattino se tieni tutto giù.
 
Esatto, basta dare un colpo veloce di acceleratore.
Il fondo corsa lo senti come uno scattino se tieni tutto giù.

Oltre al colpo, io proprio tengo accelerato, e se non basta l’accelerazione che mi sta dando, basta premere un altro po’ e scala un’altra marcia.
 
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Il tastino è a fondo corsa, c’è su tutti gli automatici,
Sei proprio sicuro che il tastino ci sia ancora.... non è che è la centralina valuta la velocità con cui schiacci e di conseguenza impartisce il comando di scalare una marcia (o due)? ;)
 
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Sei proprio sicuro che il tastino ci sia ancora.... non è che è la centralina valuta la velocità con cui schiacci e di conseguenza impartisce il comando di scalare una marcia (o due)? ;)

Si sì, si sente quando schiacci tutto, e se sei in 8a ne scala anche più di 2
 
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Si, volendo impari a chiamare le cambiate usando solo l’acceleratore, sto cambio è proprio tarato bene, niente da dire
Sì è vero. Con l'uso opportuno dell ' acceleratore puoi gestire le cambiate ed è anche piuttosto immediato riuscirci, peró non sapevo del doppio "colpetto".
 
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Sei proprio sicuro che il tastino ci sia ancora.... non è che è la centralina valuta la velocità con cui schiacci e di conseguenza impartisce il comando di scalare una marcia (o due)? ;)
Confermo quanto detto da centoos, lo scatto a fine corsa c 'è ed è anche ben avvertibile e tarato ottimamente per far sì che ci sia una volontà precisa del guidatore di volerlo schiacciare e fare la scalata. Poi è anche vero come dici tu che la centralina valuta la velocità di schiacciata e eventualmente agisce di conseguenza sul cambio ma lo scatto a fine corsa è una cosa in più.
 
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