Curiosità: spulciando il libretto delle istruzioni

Prima di arrivare al tastino stai comunque accelerando. Se chiedi gas l'auto scala se necessita. Senza arrivare al tastino
Confermo quanto detto da centoos, lo scatto a fine corsa c 'è ed è anche ben avvertibile e tarato ottimamente per far sì che ci sia una volontà precisa del guidatore di volerlo schiacciare e fare la scalata. Poi è anche vero come dici tu che la centralina valuta la velocità di schiacciata e eventualmente agisce di conseguenza sul cambio ma lo scatto a fine corsa è una cosa in più.

Il tastino è a fondo corsa, c’è su tutti gli automatici, serve per dire alla macchina che vuoi il massimo della spinta. (Per esempio se hai il dna in A lo sospende e ti da la massima accelerazione) e scala di conseguenza.

Quello che dicevamo è che in base a quanto premi l’acceleratore, ti scala 1 o 2 marce, senza arrivare a premere il tastino
Il tastino a fondo corsa acceleratore è presente anche sulla mia che è manuale. Credo non abbia nessuna funzione.

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Si, d'accordo per l'automatico.
Intendo che sulla mia manuale non sento differenza tra premere tutto con o senza intervento del pulsante.

Ah ok, dovresti provare con il DNA in A, in teoria dovrebbe darti tutta la potenza, come in n e d, per il resto sul manuale in effetti è abbastanza inutile

Si, d'accordo per l'automatico.
Intendo che sulla mia manuale non sento differenza tra premere tutto con o senza intervento del pulsante.
Direi che su una manuale è logico. Si vede che non hanno voluto differenziare l'acceleratore fra la versione benzina e quella diesel per le economie di scala

Il tastino è a fondo corsa, c’è su tutti gli automatici, serve per dire alla macchina che vuoi il massimo della spinta. (Per esempio se hai il dna in A lo sospende e ti da la massima accelerazione) e scala di conseguenza.

Quello che dicevamo è che in base a quanto premi l’acceleratore, ti scala 1 o 2 marce, senza arrivare a premere il tastino

Il tastino a fondo corsa dell’acceleratore c’è su tutte anche con il cambio manuale. Serve quando viene impostato il limite di velocità. Se imposti, ad esempio a 100km/h e per emergenza devi andare oltre la velocità impostata, acceleri fino al clic del pulsantino e la funzione si disattiva permettendoti di usare l acceleratore normalmente

• Mi piace
Reazioni: SimoVR
Sei proprio sicuro che il tastino ci sia ancora.... non è che è la centralina valuta la velocità con cui schiacci e di conseguenza impartisce il comando di scalare una marcia (o due)? ;)

Infatti è così, il tastino serve per altro

Il tastino a fondo corsa dell’acceleratore c’è su tutte anche con il cambio manuale. Serve quando viene impostato il limite di velocità. Se imposti, ad esempio a 100km/h e per emergenza devi andare oltre la velocità impostata, acceleri fino al clic del pulsantino e la funzione si disattiva permettendoti di usare l acceleratore normalmente
Allora ha il suo perché anche in quelle con il cambio manuale