Curiosità: spulciando il libretto delle istruzioni

Beh, non son del tutto rincoglionito allora :D:D:D
 
Prima di arrivare al tastino stai comunque accelerando. Se chiedi gas l'auto scala se necessita. Senza arrivare al tastino
Confermo quanto detto da centoos, lo scatto a fine corsa c 'è ed è anche ben avvertibile e tarato ottimamente per far sì che ci sia una volontà precisa del guidatore di volerlo schiacciare e fare la scalata. Poi è anche vero come dici tu che la centralina valuta la velocità di schiacciata e eventualmente agisce di conseguenza sul cambio ma lo scatto a fine corsa è una cosa in più.
 
Il tastino è a fondo corsa, c’è su tutti gli automatici, serve per dire alla macchina che vuoi il massimo della spinta. (Per esempio se hai il dna in A lo sospende e ti da la massima accelerazione) e scala di conseguenza.

Quello che dicevamo è che in base a quanto premi l’acceleratore, ti scala 1 o 2 marce, senza arrivare a premere il tastino
Il tastino a fondo corsa acceleratore è presente anche sulla mia che è manuale. Credo non abbia nessuna funzione.
 
Il tastino a fondo corsa acceleratore è presente anche sulla mia che è manuale. Credo non abbia nessuna funzione.

Su quella manuale non so, su quella automatica funziona eccome
 
  • Like
Reactions: kiaikido
Su quella manuale non so, su quella automatica funziona eccome
Si, d'accordo per l'automatico.
Intendo che sulla mia manuale non sento differenza tra premere tutto con o senza intervento del pulsante.
 
Si, d'accordo per l'automatico.
Intendo che sulla mia manuale non sento differenza tra premere tutto con o senza intervento del pulsante.

Ah ok, dovresti provare con il DNA in A, in teoria dovrebbe darti tutta la potenza, come in n e d, per il resto sul manuale in effetti è abbastanza inutile
 
Si, d'accordo per l'automatico.
Intendo che sulla mia manuale non sento differenza tra premere tutto con o senza intervento del pulsante.
Direi che su una manuale è logico. Si vede che non hanno voluto differenziare l'acceleratore fra la versione benzina e quella diesel per le economie di scala
 
Il tastino è a fondo corsa, c’è su tutti gli automatici, serve per dire alla macchina che vuoi il massimo della spinta. (Per esempio se hai il dna in A lo sospende e ti da la massima accelerazione) e scala di conseguenza.

Quello che dicevamo è che in base a quanto premi l’acceleratore, ti scala 1 o 2 marce, senza arrivare a premere il tastino


Il tastino a fondo corsa dell’acceleratore c’è su tutte anche con il cambio manuale. Serve quando viene impostato il limite di velocità. Se imposti, ad esempio a 100km/h e per emergenza devi andare oltre la velocità impostata, acceleri fino al clic del pulsantino e la funzione si disattiva permettendoti di usare l acceleratore normalmente
 
  • Like
Reactions: SimoVR
Sei proprio sicuro che il tastino ci sia ancora.... non è che è la centralina valuta la velocità con cui schiacci e di conseguenza impartisce il comando di scalare una marcia (o due)? ;)

Infatti è così, il tastino serve per altro
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il tastino a fondo corsa dell’acceleratore c’è su tutte anche con il cambio manuale. Serve quando viene impostato il limite di velocità. Se imposti, ad esempio a 100km/h e per emergenza devi andare oltre la velocità impostata, acceleri fino al clic del pulsantino e la funzione si disattiva permettendoti di usare l acceleratore normalmente
Allora ha il suo perché anche in quelle con il cambio manuale