cuscinetto motore...

LAPOTENZA

Nuovo Alfista
8 Novembre 2012
14
0
1
rm
Regione
Lazio
Alfa
147
Motore
1.9 jtd progression 08
ciao ragazzi, lo sapete che danno puo' fare un innocuo cuscinetto del motore?
vi spiego cosa puo' fare:
ho un alfa 147 all'improvviso ho sentito una" puzza di bruciato" e si e' fermata di botto la macchina!!!! si era consumato il cuscinetto che reggeva la cinghia di distribuzione, di conseguenza si sono rotti: cinghia di distribuzione, pompa dell'acqua, 16 valvole....per un valore di 1600€!!!!! e pensare che la settimana prima aveva fatto il tagliando di controllo! il meccanico mi ha detto che puo' succedere anche a una macchina appena uscita dalla fabbrica! un cuscinetto innocuo....................................:mad:

il meccanico mi ha detto che puo' succedere anche a una macchina appena uscita dalla fabbrica! un cuscinetto innocuo....................................:mad:
Certo che sì! Solamente che le probabilità che succeda sono minime.

Piuttosto quanto hai scritto ha poco valore se non indichi quanti chilometri aveva la cinghia....

Nel tuo motore è insolito che si pieghino tutte e 16 le valvole.... il meccanico è affidabile?

:ernaehrung004:

- Informazione Pubblicitaria -
infatti sembra strano che tutte e 16 le valvole si sono rotte,come puo essere che sono rimaste tutte e 16 aperte?ma poi i pistoni sono ok?visto che hanno toccato le valvole nn vorrei che si sono "bucati"anche loro.....!

ciao vinc, le valvole sono 8 rotte mentre i pistoni si sono salvati, per mia fortuna andavo piano e la macchina si e' fermata subito!! e non e' piu' ripartita,ho chiamato subito il meccanico e successivamente il carroattrezzi e siamo andati in autofficina alfa, il giorno dopo il meccanico ha smontato il motore e fatto l'inventario del danno subito.....1600€ mi ha preso un colpo! anche perche' la settimana prima aveva fatto il tagliando da lui e non aveva riscontrato niente, mi ha detto che era impossibile vederlo......per mia fortuna ho i soldi per riparare la Bestia!! altrimenti dovevo cambiare macchina.....ma una cosi' dove la trovavo? la 147 non e' una macchina, e' LA MACCHINA!!!!:):auto003:

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

NON SI DIREBBE CHE SEI UN ALFISTA.........:eclipsee_steering:

ciao vinc, le valvole sono 8 rotte mentre i pistoni si sono salvati, per mia fortuna andavo piano e la macchina si e' fermata subito!!
Piano o forte quando la distribuzione và fuori fase son dolori....

Solitamente il Jtd ha degli accorgimenti per evitare la catastrofe totale, evidentemente nel tuo caso non hanno funzionato....

.:stretta:.

LA CINGHIA DEL MOTORE AVEVA 78000KM, ASPETTAVO DI ARRIVARE A 100.000KM, POI LE VALVOLE ROTTE SONO 8 E NON 16 MI SONO SBAGLIATO, IL MECCANICO E' AUTORIZZATO ALFA ROME.... SONO 4 ANNI CHE VADO DA LUI,E NON ERA MAI SUCCESSO NIENTE FINO A QUEL MOMENTO......:fragend013: COMUNQUE HA GIA' ORDINATO I PEZZI DI RICAMBIO E FRA 3GG. RIPRENDO LA MIA BESTIA!:eclipsee_steering:CIAOO..

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

hai perfettamente ragione...per fortuna che non ho provocato incidenti!! stavo su una strada secondaria e non avevo macchine davanti e ne' dietro....altrimenti chi sa cosa succedeva....

ma quanti anni ha la cinghia?

certo che è strano un cedimento cosi prima dei 100000km:mad:!ma sai che oltre ai km nel caso della cinghia conta anche da quanti anni ce l'hai su?nel senso che se ha più di 5 anni era gia da cambiare con relativi cuscinetti!cmq ora sembra più normale la diagnosi di 8 valvole rotte invece che 16!cmq effettivamente il tuo meccanico nn ha tante colpe,in un semplice tagliando e soprattutto ancora lontani dai 100000km difficilmente va a vedere come sta la cinghia della distibuzione con i vari cuscinetti!!!!ma una curiosità per caso avevi avuto problemi con la cinghia dei servizzi(sfilacciamenti ecc)?perché a volte piccole parti di questa cinghia si avvolgono nei cuscinetti e possono causare il gripaggio......: muerte :.!cmq in bocca a lupo!

vero che un meccanico non va sempre a vedere la cinghia della distribuzione, ma un buon meccanico vede quanti km ha la macchina e quanti anni e ti dice: hai mai fatto la distribuzione? e se tu gli dici di no, almeno una verifica fatta bene di quella dei servizi la fa. E raramente la cinghia servizi è messa molto meglio di quella della distribuzione.
ciao

X