cuscinetto motore...

pietro e vero quello che dici tu,ma ci sono meccanici e meccanici,situazioni e situazioni,puo darsi che il meccanico nn volesse apparire troppo "invedente"e cmq vedendo 78000 km forese nn ci ha fatto caso a fatto che cmq dopo 5 anni si cambia ugualmente!per la cinghia servizzi nn sono d'accordo con te,la cinghia servizzi si usura maggiormente rispetto a quella della distribuzione e in un tempo minore!io in 110000km la cinghia dei servizzi l'ho cambiata gia un paio di volte,e cmq all'utente la potenza nn si e rotta la cinghia della distribuzione ma un cuscinetto(che a sua volta a rotto la cinghia)che di per se e difficile da controllare visivamente,ma dovrebbe smontare il coperchio copri cinghia e testare a mano ogni cuscinetto per vedere lo stato di usura......figuriamoci se in un'officina si mettono a fare questi controlli su tutte le macchine che hanno dentro....!
 
vedendo 78000 km forese nn ci ha fatto caso a fatto che cmq dopo 5 anni si cambia ugualmente!per la cinghia servizzi nn sono d'accordo con te,la cinghia servizzi si usura maggiormente rispetto a quella della distribuzione e in un tempo minore!io in 110000km la cinghia dei servizzi l'ho cambiata gia un paio di volte,e!
Il costruttore ha previsto la sostituzione della cinghia servizi in occasione della sostituzione di quella della distribuzione, ossia con un uso "normale" a 120.000 Km.
Non ti saprei dire se dura di più quella della distribuzione o quella servizi, è possibile che ci sia differenza di durata.

Certo che se il costruttore ha previsto sia sostituita a 120.000 chilometri sicuramente durano ben di più, i 120k sono prudenziali. (Sottolineo per un uso normale).

Quanto al limite temporale dipende molto dal clima in cui il motore funziona, probabilmente al polo Nord si può deteriorare in 5 anni, in Africa magari ne dura 15, chissà.
Per mia esperienza ho visto sostituire cinghie dentate (di motori TS) oltre i 10/12 anni, senza evidenti usure.

Il fatto che tu in 110.000 chilometri abbia dovuto sostituire più volte la cinghia servizi mi fà presumere che il montaggio non sia avvenuto correttamente o più semplicemente che ci sia qualcosa nei ruotismi che non và come dovrebbe...

Quanto a pre-vedere la prematura dipartita di una cinghia è difficile è più facile sentirlo.

Questo per affermare che si parla sempre di cinghia che si rompe quando nel 99% dei casi si tratta di conseguenze dovute a parti meccaniche che lavorano male...


.:stretta:.
 
concordo con M@urizio, specificando però che Alfa Romeo ha abbassato con una circolare interna sia i tempi che il kilometraggio di sostituzione delle cinghie. Sui Jtd mi pare che sia stata portata a 100.000 km o 5 anni. Il che significa che si sono verificati parecchi casi di cedimenti "anticipati". Come detto quando "si fa la cinghia" vanno sostituiti tutte le pulegge e i tendicinghia proprio perchè, nella stragrande maggioranza dei casi, la rottura della cinghia è dovuta ad un ruotismo malfunzionante.
 
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maurizo io quoto il tuo post anche se nn mi convince il fatto che dici tu che la durata della cinghia di ditribuzione si uguale a quella dei servizzi!lo so anche io che se si rompe la cinghia di distibuzione e perche qualche cuscinetto ha smesso di funzionare....però come dicevo prima 78000km sono un po pochi per poter pensare ad una rottura normale della cinghia,e darei poche colpe al meccanico,forse poteva chiedere quanti anni aveva la macchina,ma come ho detto prima in pochi hanno tutte queste "attenzioni"!
PIETRO:forse volevi scrivere 100000km perche se era a 10000km eravamo ogni mese a fare la distribuzione nelle nostre alfa,cmq per "fare la distibuzione"anche io intendo tutto il kit ditribuzione,cioe cinghia cuscinetto e tendi cinghia,piu di solito si fa anche la pompa dell'acqua che e attaccata alla distribuzione!.:stretta:.
 
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