Cuscinetto compressore climatizzatore usurato cosa fare

Andrew23

Alfista principiante
17 Agosto 2022
35
18
20
Regione
Umbria
Alfa
Giulia
Motore
2.2 210CV Veloce
Ciao a tutti, ho una Giulia Veloce Q4 210cv con 43 mila km da qualche giorno sentivo un rumore metallico, tipo un grillo provenire dall'anteriore sinistro. Ennesima di una serie di piccoli interventi in cui mi sono partiti in media dai 300 ai 700€ per sciocchezze.
Sono stato dal meccanico della concessionaria AR dove abito e mi hanno diagnosticato un cuscinetto del compressore del climatizzatore usurato, bravissimi in 5 minuti hanno capito cosa fosse, tant'è che da altre parti mi avevano chiesto di lasciare l'auto (con annesse spese).
In pratica Il rumore sparisce se tengo il climatizzatore acceso perché a detta loro viene isolato il circuito meccanico che utilizza il cuscinetto, come spengo il rumore riparte, a lungo andare l'usura peggiorerà se giro senza clima e potrei rimanere a piedi (a quel che ho capito può portare ad uno strappo della cinghia servizi e ad un isolamento dell'alternatore).
Purtroppo per un cuscinetto devo cambiare tutto il compressore, di cui solo esso sono 970€, con la manodopera ed il resto si sta sui 1500€, per il momento sto girando con il clima acceso ma è una spesa che dovrò affrontare anche perché ho in previsione di vendere l'auto nel giro di 1 o 2 anni.
Scrivo per avere delle opinioni a riguardo, secondo voi è possibile che per un cuscinetto da 30€ debba cambiare tutto? C'è qualcuno che magari fa rettifiche anziché cambiare il compressore? Su Stelvio so che lo fanno ma pare che su Giulia, no.
Se rimango a piedi per l'ipotetica cinghia servizi strappata, che danno potrei fare?

Grazie mille a chi vorrà darmi una mano.
 
Secondo me un cuscinetto di ricambio compatibile lo trovi, per la sostituzione dovresti provare a chiedere a qualche officina (sono poche) che lavora sui motori elettrici o pompe acqua. Almeno senti cosa ti dicono però meglio se vai con l'alternatore in mano... spendere 1500 € per un cuscinetto a me romperebbe le balle.
 
  • Like
Reactions: Andrew23
Un compressore di concorrenza lo trovi sotto le 250 euro ed e’ un lavoro abbastanza semplice per un’ officina. I prezzi ufficiali fca sono quelli che ti hanno indicato
 
In pratica Il rumore sparisce se tengo il climatizzatore acceso perché a detta loro viene isolato il circuito meccanico che utilizza il cuscinetto, come spengo il rumore riparte,
E' una diagnosi e conseguente spiegazione che mi convice poco, io la farei vedere a qualcun altro...
C'è qualcuno che magari fa rettifiche anziché cambiare il compressore? Su Stelvio so che lo fanno ma pare che su Giulia, no.
Se rimango a piedi per l'ipotetica cinghia servizi strappata, che danno potrei fare?
Sostituire il cuscinetto si faceva quando eravamo poveri e ragionevoli ovvero accettare che l'intervento potesse non riuscire al 100%
Io ti consiglio di sostituire il tuo compressore, se tutto va bene il tuo portafoglio dimenticherà presto il dolore sofferto...

Prima che la cinghia si rompa ti avvisa con lamenti notevoli, soprattutto se usi l'auto in città o sul misto, magari in autostrada un pò meno.
Se proprio si dovesse bloccare il compressore la cinghia (o la frizione slitterà) e forse farà un po di odore e fumo ma nulla di grave.
E' molto raro che la cinghia possa interferire con quella di distribuzione e provocare dispiaceri notevoli.

Buono il consiglio di cercare un compressore di "concorrenza" soprattutto se intendi disfarti dell'auto nel giro di qualche anno...
 
Sembra un po' strano di solito i compressori clima vengono smontato sostituito o in alternativa vanno mandati in centri per farlo revisionare...cmq io farei controllare da qualcun'altro potrebbe non essere quello magari o qualche cuscinetto della cinghia servizi oppure la puleggia alternatore vista che è frizionata almeno credo.
 
Sembra un po' strano di solito i compressori clima vengono smontato sostituito o in alternativa vanno mandati in centri per farlo revisionare...cmq io farei controllare da qualcun'altro potrebbe non essere quello magari o qualche cuscinetto della cinghia servizi oppure la puleggia alternatore vista che è frizionata almeno credo.
Il capo officina ha chiamato per capire se si potesse fare ma lo fanno solo per Stelvio a quanto pare
Secondo me un cuscinetto di ricambio compatibile lo trovi, per la sostituzione dovresti provare a chiedere a qualche officina (sono poche) che lavora sui motori elettrici o pompe acqua. Almeno senti cosa ti dicono però meglio se vai con l'alternatore in mano... spendere 1500 € per un cuscinetto a me romperebbe le balle.
Assolutamente si. Non posso andare con l'alternatore in mano perché non sono in grado, però benché sia una spesa che mi posso permettere sono sempre 1500€ che nessuno regala. Mi scoccia e non poco che per un cuscinetto non ci sia modo di non cambiare il compressore.

E' una diagnosi e conseguente spiegazione che mi convice poco, io la farei vedere a qualcun altro...
Su questo però mi scuso perché non sono sicuro di aver fornito una spiegazione corretta, non me ne intendo e potrei aver omesso qualcosa, ciò di cui sono sicuro è che accendendo il clima il rumore sparisce, potrebbe anche non essere il compressore?

Il problema non è sostituire il compressore, il problema è che senza discutere la preparazione dei meccanici in cui porto l'auto, di cui mi fido (altrimenti non la porterei là), anche a me convince poco la spiegazione e non vorrei trovarmi a mettere mano su una cosa costosa che magari non è quella e poteva risolversi con una stupidaggine.

Inoltre, hanno anche chiamato a destra e a manca per sentire se un ricambio non ufficiale fosse disponibile, ma come successo per altri pezzi la Giulia ha un unico produttore che poi viene ribrandizzato mopar e vende a prezzo unico, escludendo accozzaglie di parti adattate, vale la pena sentire un officina non autorizzata per qualcosa di compatibile a prezzo NETTAMENTE inferiore?

Grazie ancora a tutti per la mano!
 
Su questo però mi scuso perché non sono sicuro di aver fornito una spiegazione corretta, non me ne intendo e potrei aver omesso qualcosa, ciò di cui sono sicuro è che accendendo il clima il rumore sparisce, potrebbe anche non essere il compressore?

Ti sei spiegato benissimo, che non mi convince è la spiegazione dell'officina senza nemmeno aver smontato la cinghia.
Capisco che il rumore cambia inserendo e disinserendo il clima ma così facendo si modifica lo sforzo di tutto il trascinamento della cinghia, tendicinghia inclusi.


Ivale la pena sentire un officina non autorizzata per qualcosa di compatibile a prezzo NETTAMENTE inferiore?

Io credo proprio di sì, Giulia oramai è in commercio da più anni, vuoi che non ci sia un ricambio equivalente?

Immagino che non sia più in garanzia pertanto se trovi il meccanico giusto, sicuramente ti potrà far risparmiare qualche soldino.


 
  • Like
Reactions: Andrew23
Purtroppo il 210cv ha lo scambiatore aria acqua e la pompa elettrica secondo circuito davanti alla cinghia servizi, quindi lo stop in officina prevede alcune ore di lavoro, considera che cambiare la cinghia di distribuzione costa 950 euro scontato e la differenza è solo meno i 250 euro per il kit distribuzione,ed aggiungi il compressore che trovi tranquillamente ricondizionato di rotazione a 200 300 euro.
Se intervieni sulla cinghia servizi ti conviene cambiare puleggia parastrappi tendicinghia e puleggia rinvio, ti trovi un lavoro fatto quando andrai a fare la distribuzione
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
La spiegazione che ti hanno dato mi sembra fuori da ogni logica. Se il cuscinetto sospetto è quello che porta il moto al compressore tramite l innesto elettromagnetico, dovrebbe sentirsi sempre il rumore, sia a clima acceso, che spento. A maggior ragione a clima acceso aumenta il carico sul cuscinetto per cui dovrebbe sentirsi in modo più evidente.
 
  • Like
Reactions: bigbilly95
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao a tutti, ho una Giulia Veloce Q4 210cv con 43 mila km da qualche giorno sentivo un rumore metallico, tipo un grillo provenire dall'anteriore sinistro. Ennesima di una serie di piccoli interventi in cui mi sono partiti in media dai 300 ai 700€ per sciocchezze.
Sono stato dal meccanico della concessionaria AR dove abito e mi hanno diagnosticato un cuscinetto del compressore del climatizzatore usurato, bravissimi in 5 minuti hanno capito cosa fosse, tant'è che da altre parti mi avevano chiesto di lasciare l'auto (con annesse spese).
In pratica Il rumore sparisce se tengo il climatizzatore acceso perché a detta loro viene isolato il circuito meccanico che utilizza il cuscinetto, come spengo il rumore riparte, a lungo andare l'usura peggiorerà se giro senza clima e potrei rimanere a piedi (a quel che ho capito può portare ad uno strappo della cinghia servizi e ad un isolamento dell'alternatore).
Purtroppo per un cuscinetto devo cambiare tutto il compressore, di cui solo esso sono 970€, con la manodopera ed il resto si sta sui 1500€, per il momento sto girando con il clima acceso ma è una spesa che dovrò affrontare anche perché ho in previsione di vendere l'auto nel giro di 1 o 2 anni.
Scrivo per avere delle opinioni a riguardo, secondo voi è possibile che per un cuscinetto da 30€ debba cambiare tutto? C'è qualcuno che magari fa rettifiche anziché cambiare il compressore? Su Stelvio so che lo fanno ma pare che su Giulia, no.
Se rimango a piedi per l'ipotetica cinghia servizi strappata, che danno potrei fare?

Grazie mille a chi vorrà darmi una mano.
Premesso che anche a me la diagnosi fatta convince poco, perchè mi ritrovo nella logica di ALFA perSempre, se vuoi vendere l'auto fra un anno o 2, il consiglio che mi sento di dare è di mantenere sempre acceso il condizionatore, se questo risolve il problema, e non fare niente