Da 147 a Stelvio

Non credo.
Mi sembra che finalmente il vento stia cambiando per un approccio meno stupidamente ideologico.
Non si possono obbligare le persone.
non credo ma non possiamo saperlo. E a me poco importa, sopravviverò senza entrare a Milano, non è l'ombelico del mondo. Oggi, 2025, nella stragrande maggioranza dei centri urbani non ci sono controlli e, alla faccia mia, entra chiunque anche un un euro zero.
 
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Da considerare le "diesel" Mild Hybrid & Plug-in: Audi, Bmw, Hyundai, Jaguar, Kia, Land Rover, Mazda, Mercedes, Volvo
(fonte)
 
C'è da vedere come evolve la situazione. Non sono solo i blocchi. Se mettono un ecotassa pesante sui diesel per costringere la gente a toglierselo, sarà un altra mazzata.. certo le cose possono anche evolvere in meglio, speriamo. Ma non è detto che non lo faccia in peggio. L'orientamento dell Europa è chiaro a riguardo.
 
@tutti: ritornate in topic.
Questa discussione non verte sulle normative, blocchi e legislazioni.
I prossimi post verranno cancellati e gli utenti avvertiti.

Grazie a tutti per l'attenzione.
 
Ciao, io ho avuto una 147 1.6 120cv distinctive con cerchi da 17, poi una Gt Q2 170cv cerchio da 18 e assetto ribassato e ora, anche io a 40 barrette, sono passato ad uno Stelvio veloce 210.
Mi piace guidare e godere dei tratti misti veloci e posso dirti che non c’è nessun paragone che tenga. Stelvio vince a mani basse su tutte. La Gt era bassa e rigida e ovviamente incollata alla strada, però spingendo si sentiva il peso dell’anteriore, la tendenza al sottosterzo… come dire: l’impressione era di un’auto con una buona tenuta ma dipendente dall’assetto. E il torsen già faceva una gran differenza rispetto alla 147 (oltre al resto).
Stelvio mi ha sbalordito: è sempre neutro in curva, zero sottosterzo, sempre preciso… l’unico difetto che manifesto è la mancanza dei 300 cv che la quadrifoglio ha in più (difetto in senso positivo, s’intende).
Si sente proprio che l’unico limite è il motore, ne vorresti mooooolto di più per quanto è buono il telaio e tutto il progetto in generale 😬
Capiamoci, la macchina va veloce, molto veloce. Sui passi di montagna entri preciso, conduzione della curva puntuale, neutra, senza sbavature e poi un sacco di trazione che ti porta fuori. Senti il differenziale al posteriore che lavora e che aiuta l’auto nella rotazione. A voler far lo ***** la riesci anche a mandare un filo in sovrasterzo ma poi attacca subito l’anteriore che ti riprende e ti riporta in traiettoria.
In generale l’impressione alla guida è di non essere troppo impegnati, di essere quasi a passeggio. Eppure se guardi il tachimetro sei già ben oltre i 90/100 orari (parlo di tornanti in montagna, inverno…). È veramente una bomba, vai tranquillo che non rimpiangerei la 147, che resta sempre una grandissima macchina!
Il motore spinge bene ai bassi, muove la macchina sempre con gran disinvoltura e si fa sentire. Rispetto al jtd però ha un carattere completamente diverso, manca di grinta nella parte più alta del contagiri. La Gt passati i 3000 giri cambiava carattere e spingeva forte fino a 4500. Sembrava quasi un benzina corto di giri (passami l’esempio).
Stelvio no, tanta coppia in basso che ti fa viaggiare con un filo di gas ma non ama essere tirato (forse merita una mappa, vedremo 😬). Che poi allunga anche bene, ma senti che gira più a suo agio attorno ai 2000 piuttosto che ai 3000.
Le palette al volante in modalità manuale sono da sbavo, anche con un diesel (che te lo dico a fare).
Vai sereno!!! 😉
 
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