Da 147 a Stelvio

Vero! Anche sulla 75 la ripartizione era ottimale però , vuoi per le gomme o per le sospensioni (per quel che ricordo della mia 1.6 a carburatori) non la trovavo così precisa e la curva andava "preparata" .
 
le pagine di questa discussione secondo me hanno messo in evidenza innanzitutto le differenze tecniche e prestazionali tra 147, Giulia e Stelvio, ma ancora di più quanto sia diversa la percezione che ciascuno di noi ha di queste auto; al di la delle differenze oggettive, e tra 147 e Giulia in comune c'e' poco, quanto sia la "differenza percepita" in bene o in male è assolutamente soggettivo quindi, dopo tutto quello che abbiamo detto, vale la pena che l'opener faccia un test approfondito su strada: se percepisce che vale veramente la pena prenderà una Giulia, se invece non apprezza (e ne ha tutti i diritti) può serenamente orientarsi su Stelvio o su altre auto sportive.
 
Vero! Anche sulla 75 la ripartizione era ottimale però , vuoi per le gomme o per le sospensioni (per quel che ricordo della mia 1.6 a carburatori) non la trovavo così precisa e la curva andava "preparata" .
La 75 è la 75... un Alfa spettacolare che consente di poter godere in pieno il piacere di guida, logicamente con un comportamento dinamico adeguato all'epoca e che richiede una capacità di comprensione ben diversa dalle Alfa "moderne".
Purtroppo non sono la persona più adatta per fare un paragone obbiettivo, non cambierei nulla con la mia stupenda Alfa 75, neanche la meravigliosa Giulia Quadrifoglio, quindi personalmente non trovo nulla di meglio della 75 a livello dinamico, quella è guida "pura" e canto "puro"...
 
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Sono passato 9 mesi fa da una delta a stelvio 2.2 diesel 190cv q4.
Non mi definisco pilota ma per i conoscenti schiaccio.
Per ora in in 9 mesi dpf saldato e rigenerato per crepatura 1200€ (nuovo 2500).
Cambio gommino coppa olio (20€) ma per farlo tirato via motore e cambio (lettereralmente il divorzio) giacché distribuzione e dischi anche er un pò anticipati, credo altrettanti euro.
Quel gommino è una catastrofe e generatore di tante rotture motore se non si fa attenzione (non ho usato additivo), meccanico esperto docet.
Ciò nonostante dico stelvio per sempre.
Posizione di guida impagabile rispetto alla berlina.
Con la delta, l'estate, dopo 800km d'un fiato le braccia tremavano con lo stelvio era disposto a farne subito altrettanti perchè non mi bastavano.
Faccio ogni giorno 25+25 Km di misto stretto e urbano, 13000 all'anno. credo di essere al limite del diesel. Per meno km soprattutto con tratte più brevi, optate sicuramente per benzina. Il maggior consumo è contenuto.
Nello stelvio ci metto di tutto (anche un tavolo di 1,5 m.) e si che anche la delta è bella capiente, ma è comodissimo.
La q4 è increndibilmente sicura in curva, ho passato due giorni con gomme lisce da cambiare ma appena bagnato da pioviggine ho cominciato a derapare in curve strette allegre, pensavo di essere fatto, invece la macchina si è ripresa da sola, non ho fatto nulla, senza controsterzo, ferme le mani due dondoli e macchina dritta, impensabile.
L'unica pecca purtroppo dato che le mie strade sono strette è la larghezza, consideratelo, per me ci passo sopra, metto in conto lo specchietto.
Lo sterzo è così diretto che mi ricorda le vecchie mini, insostituibile, (ci vuole però una bella pelle per una buona presa).
Certo gli interni non sono queli di una volvo ma anche loro (il mio vicino) smadonnano per problemi vari e fermo macchina.
Per me e mia moglie se sali su stelvio non scendi più.
Questa la mia esperienza.
 
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