Da 147 a Stelvio

Ah beh non è proprio così!
lo 0-100 e i dati strumentali non raccontano tutto, ci sono erogazione, come dice Gigi ( avevo specificato proprio per quello 147 euro 3), il peso dell' auto che influisce molto sulla dinamica dell'auto ecc
Ovvio se consideriamo le dragrace basta confrontare i dati , ma poi quando tieni conto delle curve la questione cambia!
Stavamo parlando di prestazioni non di handling (su cui comunque Giulia e’ superiore, sia come tenuta che come sterzo).
Le prestazioni sono numeri.
 
E che erogazione del 150cv è castrata di brutto. A 2800/3000 giri non spinge più niente mentre la 147 115 cv tira fino a 4500 giri.. la Giulia 150 cv va mappata a 200 all’ora si che hai erogazione bella lineare..
Sì la 150 è limitata verso i 3000 ma ha comunque i suoi bei 450 Nm che nel misto e in salita snocciolando le 8 marce tra i 2000 e i 3000 sono molto appaganti.
Francamente ben poche volte ho tirato a 4000; comunque ben vengano i 200 cv.
Le pur belle 147 156 non possono offrire ciò, sia per il motore che per la TA.
 
Stavamo parlando di prestazioni non di handling (su cui comunque Giulia e’ superiore, sia come tenuta che come sterzo).
Le prestazioni sono numeri.
Veramente il discorso era riferito a questo tuo post Da 147 a Stelvio - ClubAlfa.it Forum che avevo già citato nella prima risposta e si parlava di handling .
Comunque i 200kg in meno di 147 aiutano sia l'handling che le prestazioni.
 
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Io sono passato da 147 a Giulia nel 2021 però non ho "scoperto un mondo" certo il miglioramento l'ho avvertito (soprattutto in confort) ma per le prestazioni io sono dell'avviso che andava più la 147 jtd 116cv €3 che la mia attuale 2.2 150cv AT
Le sensazioni personali si rispettano sempre, dopodiché l’ottima 147 è ben diversa dalla Giulia... la prima è un ottima Alfa, la seconda è semplicemente un auto da corsa su strada, praticamente il massimo che si possa avere!
 
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Le sensazioni personali si rispettano sempre, dopodiché l’ottima 147 è ben diversa dalla Giulia... la prima è un ottima Alfa, la seconda è semplicemente un auto da corsa su strada, praticamente il massimo che si possa avere!
Ti dò ragione in parte perchè intanto la strada non è la pista poi la potenza e l'erogazione della 150cv sono castrate, i Kg di differenza sono parecchi e il motore (in questa motorizzazione) non riesce compensare, ecc.
La 2.2 non è la quadrifoglio.
Se prendiamo in considerazione altre potenze la storia può cambiare ma così ....
negli ultimi anni che avevo la 147 montavo cambio 6m e differenziale Q2 sul misto stretto era una bella bestiola.
Senza parlare dello sterzo molto preciso .
Per questi motivi non mi è sembrato di "scoprire un mondo" da 147 a Giulia 150cv anzi ... un pò deluso lo rimasi pensavo, visto il salto di due generazioni e pure di categoria, fosse molto più avvertibile!
Senza considerare i costi di gestione quadruplicati :eek:
 
Ti dò ragione in parte perchè intanto la strada non è la pista poi la potenza e l'erogazione della 150cv sono castrate, i Kg di differenza sono parecchi e il motore (in questa motorizzazione) non riesce compensare, ecc.
La 2.2 non è la quadrifoglio.
Se prendiamo in considerazione altre potenze la storia può cambiare ma così ....
negli ultimi anni che avevo la 147 montavo cambio 6m e differenziale Q2 sul misto stretto era una bella bestiola.
Senza parlare dello sterzo molto preciso .
Per questi motivi non mi è sembrato di "scoprire un mondo" da 147 a Giulia 150cv anzi ... un pò deluso lo rimasi pensavo, visto il salto di due generazioni e pure di categoria, fosse molto più avvertibile!
Senza considerare i costi di gestione quadruplicati :eek:
In rete leggo che 147 diesel e Giulia 2.2 (manuale e pre adblue) hanno pesi simili.
Che gomme monta la tua Giulia?
 
Ti dò ragione in parte perchè intanto la strada non è la pista poi la potenza e l'erogazione della 150cv sono castrate, i Kg di differenza sono parecchi e il motore (in questa motorizzazione) non riesce compensare, ecc.
La 2.2 non è la quadrifoglio.
Se prendiamo in considerazione altre potenze la storia può cambiare ma così ....
negli ultimi anni che avevo la 147 montavo cambio 6m e differenziale Q2 sul misto stretto era una bella bestiola.
Senza parlare dello sterzo molto preciso .
Per questi motivi non mi è sembrato di "scoprire un mondo" da 147 a Giulia 150cv anzi ... un pò deluso lo rimasi pensavo, visto il salto di due generazioni e pure di categoria, fosse molto più avvertibile!
Senza considerare i costi di gestione quadruplicati :eek:
Ho usato ben poco la 147 e sicuramente il 150 oltretutto automatico non è un fulmine, ma il comportamento dinamico di Giulia anche in versione “modesta” è decisamente più piacevole e preciso.
Logicamente tutto questo per chi apprezza la trazione posteriore.
 
Sul peso bisogna vedere i pesi effettivi se la differenza di peso tra Giulia e Stelvio è 300kg bisogna vedere rispetto alla 147 una 147 quanto pesa 1300/1400? Uno Stelvio sarà 1800/1900.. sono parecchio kg di differenza e il peso sulla guida si sente molto basta pensare alla differenza che si ha su una qualsiasi auto guidando da soli o in 5 con il pieno di bagagli e carburante…
 
147 gta pesa 1435.. credo sia quella più pesante le altre versioni peseranno sicuramente meno..
 
Sul peso bisogna vedere i pesi effettivi se la differenza di peso tra Giulia e Stelvio è 300kg bisogna vedere rispetto alla 147 una 147 quanto pesa 1300/1400? Uno Stelvio sarà 1800/1900.. sono parecchio kg di differenza e il peso sulla guida si sente molto basta pensare alla differenza che si ha su una qualsiasi auto guidando da soli o in 5 con il pieno di bagagli e carburante…
Il peso è un elemento importante, ma ancora più importante è la ripartizione del peso e la perfetta ripartizione che hai sulla Giulia non la trovi sulla 147
 
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