Da 156 a 166, consigli?

il 2.0 v6 è sovralimentato tramite turbocompressore...mentre i 2.5 e i 3.0 sono ad alimentazione atmosferica...come ti dicevo questo unito alle punterie che necessitano di registrazione periodica al contrario dei 24v che sono autoregistranti comporta un potenziale aggravio per i costi di manutenzione poichè vi è un componente fisico in più soggetto ad eventuali malfunzionamenti ovvero il turbo vero e proprio e tutti i suoi accessori (intercooler, ecc....) e in teoria andrebbero smontati i coperchi punterie ogni tot per la registrazione...secondo alfa ogni 20k....come ti dicevo tutto ciò può essere solo un discorso teorico in quanto in base allo stato d'uso un turbocompressore può superare tranquillamente la vita totale dell'auto mentre se il precedente proprietario ha avuto l'accortezza di usare olii in gradazione superiore al 50 a caldo le valvole restano li tranquille...per le prestazioni tutto e in funzione di quello che ti piace spinta continua e progressiva 2.5 e 3.0...erogazione cattiva ed esplosiva agli alti 2.0 TB...a te la scelta....dai che i 166isti siamo sempre di più.....:decoccio:
 
Infatti il 2.0 V6 ha l'unico difetto delle punterie meccaniche però da come ha sottolineato vallifire rispetto agli aspirati ha quell'erogazione cattiva agli alti regimi! Fabio se io fossi in te sarei indeciso di più a scegliere il 2.0 TB o il 3.0 il 2.5 con tutto rispetto che ha lo taglierei fuori per via dell'assicurzione e costosa e poi anche perchè personalmente non è divertente come il turbo,poi con il 3.0 vai sul velluto,però se il turbo ha il difetto delle punterie rumorose il 3.0 ha avuto diversi problemi inerenti alle rottura della testata! ovviamente non voglio spaventarti perchè non tutti i 3.0 hanno avuto tali problemi! Il v6 tubo,necessita naturalmente in base a come guidi di controllare il livello dell'olio ogni 5000 km perchè rispetto agli aspirati "consuma" più olio, poi da come giustamente vallifire ti ha sottolineato dipende dalla gradazione di olio che viene utilizzato! Comunque sia sono dei gran motori e meritano la giusta cura! :decoccio:
 
Purtroppo il v6 busso nasce per essere montato in posizione longitudinale...il passaggio alla posizione trasversale causa trazione anteriore ha provocato qualche problema di smaltimento del calore per la bancata posteriore...di questo problema soffre ancor più la versione turbo che se alimentata con olii troppo fluidi a caldo è affetta sovente dall'usura precoce degli alberi a camme ai quali salta la cementificazione per eccessivo stress termico...anche Alfa Romeo ha peccato di sufficienza (spero e credo non di proposito per vendere qualche albero a camme in più...!!) non specificando un olio almeno 50 a caldo consentendo l'utilizzo del selenia 20k specificando il 10w 60 solo per guida "sportiva"...è chiaro che la maggior parte degli utenti non può certo pensare che l'olio consigliato dalla casa madre possa comportare piccoli ma sgradevoli inconvenienti alla lunga come questo...Ripeto se gli alberi sono in ordine e la macchina non è stata usata per correre il campionato endurance ogni anno le valvole di solito non si spostano dai valori ottimali se non oltre i 100 k di percorrenza e di valori non riscontrabili "ad orecchio"....considera comunque che un minimo di ticchettio è fisiologico per l'architettura della distribuzione.....prova a guardare qualche video sul tubo per farti un idea...;-)
 
Ciao a tutti, ragazzi se andiamo a cercare il pelo sull'uovo l'auto perfetta non l'anno ancora costruita,.........se continuate cosi', il nostro caro Fabio col cavolo che si cambia la macchina,................. turbine che si rompono:mecry:, spendere soldi per punterie rumorose, assicurazioni costose:smiley_029:,....rotture di testata:smiley_001:,........................ooooooohhhhhh!!!!!!!!! e basta!!!!, sembra un film dell'orrore :lachen001::lachen001:, se continuate cosi fatte paura anche a me, sto pensando di vendere la mia 166.!!!!!!...................... Fabio, lasciali perdere sono solo gelosi,.............. la 166 come TUTTE le macchine se usata male o trascurata, può togliere fuori qualche problemino, sia il 2.0 v6 tb che il 3.0 v6 aspirato,..................quindi non metterti problemi, fai vedere l'auto che hai scelto a un tuo meccanico di fiducia o qualcuno che ne capisca,.........................poi col tempo imparerai da solo a conoscere pregi e difetti di questa meravigliosa Alfa,........................io la guido da 6 anni, e quando sento qualche rumore fuori dal comune mi sembra di essere un cane da caccia, parto subito alla scoperta di questo nuovo rumore,........................ormai la conosco meglio io del mio meccanico. Per quanto riguarda i consumi,...........siamo li, ci sono differenze insignificanti, ..................prendendo il 3.0 v6, ti togli il pensiero della turbina e di tubi vari,...........quindi valuta tu;................quella scura sembra molto bella, poi costa solo 1500Euro, l'hai fatta vedere a qualcuno che ne capisce ???????
 
ahaha dai merk noi lo dicevamo cosi giusto per indirizzarlo bene :lachen001: poi è ovvio che non esiste un auto che è esente da difetti!
Però per me la 166 anche se può avere qualche piccolo difettuccio resta sempre perfetta in ogni caso :)
 
Ma infatti io sto cercando di invogliarlo più che dissuaderlo...e alla v6 turbo più che al 24v!!!certo è che qualche consiglio in più non guasta...io ad esempio ho il problemino degli assi a camme consumati...lo sapevo quando acquistai la macchina...eppure la presi ugualmente perchè per lo stato d'uso in cui era non c'erano difetti che tenevano...
:ernaehrung004:
 
Non vi rendete conto quante volte la mia 166 mi faccia inc.....e,..............non la sopporto,......con questi problemucci del cavolo;.................ma quando guarisce e si comporta bene, facciamo pace e usciamo felici insieme :cool::eclipsee_steering::auto003:.......:lachen001:..........queste sono le Alfa Romeo.:decoccio:
 
Mi avete messo paura, abbandono l'idea della 166! O forse no...
Sinceramente provando il 3.0 posso dire di esserne rimasto piacevolmente colpito, non cerco a dirla tutta una potenza esplosiva e tutta nell'immediato, poi inoltre come mi avete suggerito, il 2.0 (che è sovralimentato) necessita di più manutenzione. Non comprandola nuova nuova, non posso purtroppo sapere cosa ne abbiano fatto i precedenti, o il precedente proprietario. Mi spaventa senza dubbio l'idea di dover spendere soldi subito dopo l'acquisto, o comunque almeno per un anno non vorrei metter mano al portafoglio.

Conosco il mio stile di guida, cerco la velocità solo su strade dove è possibile e rispetto in ogni caso i limiti.
Evito strade sconnesse, anche se abitando a Roma, di strade fatte male purtroppo ne percorro. Non posso certo prevedere imprevisti, meccanici e non. Facendo ipotesi orrende, quali sono i problemi più comuni dei motori 2.0 V6? A quanto ammontano i danni? Nel 3.0, a parte la testata, le probabilità di rompere qualcosa, su che ricadono maggiormente?
 
beh fabio io credo tu ti stia fasciando la testa prima del tempo... la 166 è un auto superlusso con motori davvero sportivi è un auto che la devi amare perchè i soldi vicino li spendi non è una panda 750 che con 30 euro cambi l'olio ha costi di manutenzione proporzionati al suo segmento... però quando sali in macchina e sedili in pelle marchiati momo ti avvolgono e giri la chiave ti sale il cuore a mille io per esempio la amo sebbene sia solo la jtd e ne esco con le ossa rotte visto il megatagliando che ho dovuto affrontare:smiley_001:... però ad essere sincero non capisco queste paranoie se ti piace davvero comprala o almeno valuta le varie occasioni.
io so per certo che il 3.0 v6 aspirato è il più robusto su tutti i fronti gente ha fatto anche 400.000 km senza problemi ma anche il turbo 2.0 non è male è solo più delicatuccia come i tutto i turbo del resto... io ti consiglio il 3.0 v6 sui consumi si equivalgono quasi...poi sta a te decidere di certo se la compri avrai una ammiraglia di casa alfa che notano tutti sebbene abbia i suoi anni


:decoccio:
 
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dai Fabio fai il grande passo io da quando ho avuto la prima 166 me ne sono innamorato fin da subito,lasciali perdere i difetti quelli erano solo dei semplici ragionamenti,comunque se non vuoi prendere più il V6 puoi sempre optare per un JTD che è una buona alternativa ;) prendila almeno con 150 cv che come prestazioni non delude specialmente in autostrada dove si apprezzerà l'elasticità del motore con l' allestimento Distinctive che era il top ,su internet ci sono diverse occasioni