Da 159 a Giulietta,storia di una storia.

mr_blue

Super Alfista
15 Gennaio 2017
714
1,108
144
Regione
Toscana
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 jtdm-2
Vostro Onore,premetto che:
Amavo alla follia la mia 159 (una Sport che allego in foto) che andava come un missile (per scherzo e per qualche giorno ho messo la scritta "interceptor" sul vetro posteriore,in onore del film "mad max")..Non era proprio come mamma Alfa l'aveva fatta,ho fatto fare una rimappatura a 25000 km più che per le prestazioni,per i consumi,godendo comunque poi dei circa 40 cv in più. E credetemi,se ha fatto 225000 km con una rimappatura (fatta da un preparatore serio) significa che se la fai bene,e sai quello che fai,non comprometti nulla.
E andava bene davvero,pur trattandola come una figlia gliene ho fatte di cotte e di crude,ha macinato km su km senza fare una piega. Ma all'alba dei 250000 km e con un pò di lavori da fare (e la voglia di cambiare un pò) ho deciso di cambiarla.
All'ultimo saluto in concessionario,quando nessuno ci ha visti,mi sono chinato e le ho dato un bacio sul fregio anteriore,per tutte quelle volte che mi ha fatto tornare a casa sano. E' stata per me l'alfa con più storie da raccontare,le altre sono durate molto meno,questa,in 8 anni ne aveva da scrivere un libro.
E poi era bella da guardare,una linea corposa,bilanciata,aggressiva,"piantata" e senza rivali,almeno nella sua categoria.
Deciso,senza pensarci troppo,di cambiarla con una Giulietta,dato che la Giulia "comelavolevoio" si aggirava sui 45000 euro. Troppi,almeno per ora. ma passiamo alla Giulietta.

Motore: è più o meno quello,rivisitato,molto più elastico,ma un pò più morto agli alti (e la turbina non si sente,memtre sulla 159 faceva un fischio bellissimo,specie alle basse pressioni,qui sembra un asciugacapelli)

Consumi: sono buoni,su extraurbano siamo sui 22 km/litro,in autostrada a 130 sui 20.

Qualità:La qualità percepita è molto buona,gli interni sono assemblati con cura,peccato per alcuni particolari fatti con plastiche un pò scadenti,come la copertura del piantone dello sterzo (il classico guscio in plastica tagliato in due,ma tagliato davvero coi piedi,e con una plastica orrenda) e le maniglie interne delle portiere,anche quelle di una plastica a mio parere non all'altezza della finitura del resto dell'abitacolo.

Guidabilità e telaio: Ho trovato la Giulietta molto piacevole da guidare. L'assetto anche se secondo molti risulta morbido,è ben bilanciato. Ha solo il difetto di avere un beccheggio molto accentuato (specie in Dynamic) in fase di accelerazione. Per il resto lo sterzo è molto preciso,è sincera nei rilasci all'ultimo in curva, tende solo a sovrasterzare leggermente,come ti aspetteresti. Solo il pedale del freno mi risulta un pò lungo come corsa,e un pò gommoso. Per un fatto estetico,vorrei montare la "premiata coppia" Bilstein B8 e Eibach prokit,ma prima voglio che si stabilizzi un pò il telaio,e preferivo farci un pò di strada.
Ciò che non mi ha entusiasmato in tema di sospensioni sono le geometrie e le scelte costruttive. In poche parole,con 4 persone e il bagagliaio con un pò di cose dentro,le vostre ruote posteriori avranno una campanatura degna di una 127 carica di legna.

Però,c'è un però. Cavolo,mi piace davvero starci dentro. E lo uconnect con navi e la possibilità di interagire col telefono per le sorgenti musicali (io utilizzo spotify premium e funzionano in maniera efficace insieme) ti ci fa divertire.
Anche il navigatore fa il suo sporco lavoro,un pò imbranato in città dove ogni tanto perde il segnale,ma finora ha fatto quello che doveva con dignità e precisione.
Altro?
Per ora no.
la consiglierei?
Allora se ho digerito io il trauma dell' "e tu chi saresti" dopo essere salito sopra e aver girato la chiave proveniendo da una 159,direi che potete farcela tranquillamente anche voi.
le sto dando fiducia perchè è bella,perchè è Alfa,e perchè ha carattere,rispetto alle concorrenti della stessa categoria.
Alla prossima!

13263890_10208029839175254_5833691623002800594_n.jpg
giu1.jpg
 
Ah, le foto della Giulietta sono con i cerchi invernali.
Cerchi non casuali..Qualcosa doveva rimanere della '59..
 
  • Like
Reactions: Lucasss e kormrider
No comment [emoji7][emoji7][emoji7][emoji7][emoji8]
 
Belle tutte e due.....anche io provengo dalla 59 e mi sono ritrovato al 100% nel tuo racconto.... Stesse emozioni e un po di commozione....
Mi è piaciuto molto leggere il tuo post, grazie!
 
io ho appena preso una 159 1800 benzina e spero di innamoramene come è successo a te:)
 
  • Like
Reactions: ghionny
Pubblicità - Continua a leggere sotto