Da Giulia a Stelvio: Diesel, Benzina o Tonale?

17 km/L non li ho quasi mai visti neanche con la Giulia; di media per il mio uso sono quasi sempre tra i 15 e i 16 km/L, al netto di eccezioni dove magari arrivo ai 18 ma in casi particolari (es solo extraurbano senza traffico a 90 km/h)

Inoltre riguardo il benzina vorrei considerare anche l’aumento del costo del diesel; non che sia una enorme differenza, ma comunque un 15-20 centesimi in più del benzina.

Riguardo la Tonale plugin è sicuramente bella, ma il peso lo trovo assurdo così come il costo attuale; allo stesso prezzo riuscirei a prendere una Stelvio 280CV di un paio di anni fa quasi nuova.
Io faccio quelle percorrenze lì. Quando va male i 17. Altrimenti arrivo anche sui 20 dipende dal traffico. 40 km di tragitto tutte su quelle strade. 0 città e pochi incroci
 
Su sprintmonitor abbiamo il benzina a 9,5 km/l ed il diesel a 13 km/l.
Ho convertito da litri 100 km.
La differenza non è pochissima.
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
Il benzina non è un motore efficiente come il diesel.. ha sicuramente un bel suono e erogazione diversa ma il diesel ha coppia a bassi giri e li che serve per muovere auto e avere bassi consumi..i diesel moderni come efficenza sono inarrivabili dai benzina solo le ibride so possono avvicinarsi ma in autostrada a velocità costatante un diesel consuma molto meno di un ibrido benzina
 
Questo è il mio consumo di stasera. Viaggio breve a macchina fredda. 70% Campagna tutta curve (quindi no velocità costante) e città all'ora di punta. Modalità N. Guidato normalmente senza badare troppo ai consumi ma senza tirare. 210cv diesel. Quando vado o torno da lavori le barrette sono tutte intorno ai 20 (un pò sopra o un pò sotto)
 

Allegati

  • 20221207_180651.jpg
    20221207_180651.jpg
    701.1 KB · Visualizzazioni: 140
Mi trovo piu o meno nello stesso dubbio amletico! Ho una Giulia 2.2 TP MY18 e devo necessariamente passate alla trazione integrale (piccola baita in montagna, senza la trazione integrale non ti fanno neanche passare)

Ho pensato a:

Tonale Q4: bellissima, potente (280cv), risparmio nelle brevi tratte (ibrida), benzina e bollo irrisorio! Insomma sembra la migliore

Giulia/Stelvio Q4 benzina: il mio sogno! Per i consumi potrei fare uno sforzo, per il superbollo… NO! (la 200cv non esiste piu)

Giulia/Stelvio Q4 diesel: bellissimi i modelli 2023 mi costerebbero come la Tonale. Ma ancora diesel, bollo piu alto… ma amo molto la Giulia, ho solo paura che sia troppo bassa! Per Stelvio invece ho paura delle dimensioni generose (devo fare dei passaggi stretti).

Non so proprio che fare!!!
 
potente (280cv)
sulla carta si
nella realtà le prestazioni non sono proprio come giulia 280cv

ho solo paura che sia troppo bassa!
giulia 2020 è sensibilmente meno soggetta a toccare rispetto alle versioni precedenti, pure la trazione posteriore 2020 è sensibilmente migliore come angolo di attacco rispetto alla giulia 2018 q4


quindi no, non credo proprio sia troppo bassa
piuttosto mi preoccuperei di cerchi particolarmente ribassati

Per Stelvio invece ho paura delle dimensioni generose
non sono certo 5cm in più di lunghezza e 4 di larghezza che cambiano la situazione
 
sulla carta si
nella realtà le prestazioni non sono proprio come giulia 280cv

Bè anche lei ha i suoi lati negativi: peso, handling probabilmente non all'altezza di Giulia/Stelvio. Per la potenza credo ci sia tutta, considerando anche i 500 e passa nm di coppia combinata.

giulia 2020 è sensibilmente meno soggetta a toccare rispetto alle versioni precedenti, pure la trazione posteriore 2020 è sensibilmente migliore come angolo di attacco rispetto alla giulia 2018 q4


quindi no, non credo proprio sia troppo bassa
piuttosto mi preoccuperei di cerchi particolarmente ribassati


non sono certo 5cm in più di lunghezza e 4 di larghezza che cambiano la situazione

Sarebbe interessante conoscere l'angolo di attacco, la Tonale è 17,6 gradi, per la Giulia non ci sono dati, la Stelvio penso sia simile. Per la larghezza il passaggio è davvero stretto.... purtroppo non sono ancora riuscito a misurarlo e la cosa mi spaventa, l'unica cosa che so è che auto di 1,86mt ci passano.
 
Non so quanto puo' valere, ho preso una immagine dal web di una Giulia my22 e ho provato a misurare l'angolo di attacco... pare maggiore rispetto a quello della Tonale! :rolleyes:
 

Allegati

  • Screenshot 2022-12-08 alle 19.43.58.png
    Screenshot 2022-12-08 alle 19.43.58.png
    106.7 KB · Visualizzazioni: 88
Non so quanto puo' valere, ho preso una immagine dal web di una Giulia my22 e ho provato a misurare l'angolo di attacco... pare maggiore rispetto a quello della Tonale! :rolleyes:
già
come ho detto è stato migliorato notevolmente con il modello my2020
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Su sprintmonitor abbiamo il benzina a 9,5 km/l ed il diesel a 13 km/l.
Ho convertito da litri 100 km.
La differenza non è pochissima.
Va beh sono 3km e mezzo in meno al litro per il benz, se fosse così è una differenza irrisoria su 50 lt di benzina fai 170 km in meno spendi 30 /40 euro in più circa? Non mi sembra un importo proibitivo!