Da Mercedes ad Alfa Romeo

rimango IT e colgo un vecchio commento sul benzina... qualcuno parlava di Benzina...
io ho una benzina 2019 nuova 200cv. devo dire che non la cambierei con nulla, a fine garanzia farò un copia incolla della mappa da 280cv tanto per godermela di più ma i bassi e la fruibilità del motore la rendono ottima anche nella sua mappa originale; ho provato diverse volte le Giulia diesel, dalla 136 alla 210 e anche di varie annate, ottimi motori e ottimi bassi, ma nonostante una forte differenza di prezzo ho sempre e comunque optato per il benzina. Ad oggi sulla mia spendo circa 14€/100km, spendevo la stessa cifra con la 147 1.6 Twin Spark 120cv... fatevi voi un conto sul diesel, penso che il costo/100km sia il miglior modo di valutare se possa convenire o meno un benzina o un diesel data la possibile zona grigia di uso (12.000-20.000km/anno = zona grigia secondo me).

Buona prova con la 150cv diesel.
 
Siciramente valuterò anche un bezina se dovessi capitare un buon usato da valutare, effettiavemnte io con 25000Kg sono in una via di mezzo ed il costo alla pompa del carburante non ha più la differenza del passato.
Intanto come vi dicevo ieri ho provato una giula diesel 150Cv, e per fortuna citta ed autostrada, le prime impressioni non sono affatto male, c'è un po più di coppia e la spina del motore si sente di più rendendo l'accelerazione più fluida, sicuramente è più godibile come motore rispetto al 136CV mercedes, sarebbe un passo avanti e con la mappa potrebbe andare bene. La grande differenza la sento in autostrada ad alti regimi dove mentre con la vecchia delta twin turbo rimappata a 3000 giri entrava la seconda turbina al 100% la mercedes a 3000 giri muore proprio, la giulia ancora un po ne ha ma con un po di fiacchezza diciamo cosi..... ma con la mappa penso si possa risolvere tranquillamente
 
Siciramente valuterò anche un bezina se dovessi capitare un buon usato da valutare, effettiavemnte io con 25000Kg sono in una via di mezzo ed il costo alla pompa del carburante non ha più la differenza del passato.
Intanto come vi dicevo ieri ho provato una giula diesel 150Cv, e per fortuna citta ed autostrada, le prime impressioni non sono affatto male, c'è un po più di coppia e la spina del motore si sente di più rendendo l'accelerazione più fluida, sicuramente è più godibile come motore rispetto al 136CV mercedes, sarebbe un passo avanti e con la mappa potrebbe andare bene. La grande differenza la sento in autostrada ad alti regimi dove mentre con la vecchia delta twin turbo rimappata a 3000 giri entrava la seconda turbina al 100% la mercedes a 3000 giri muore proprio, la giulia ancora un po ne ha ma con un po di fiacchezza diciamo cosi..... ma con la mappa penso si possa risolvere tranquillamente
Una piccola considerazione. Più si va avanti e più i costruttori cercano dì ridurre effetti come quelli che hai descritto
“La grande differenza la sento in autostrada ad alti regimi dove mentre con la vecchia delta twin turbo rimappata a 3000 giri entrava la seconda turbina al 100%”
perché insostenibili dì fronte ai vari standard omologativi… quindi a meno che tu non prenda una Quadrifoglio l’effetto motore aspirato o twin turbo con allungo appagante è diventato uno sconosciuto a noi “comuni mortali”.

Comunque secondo me un 150cv con mappa soft a 210 è perfetto… per il benzina non posso che consigliartelo, ma trovarlo è una grana..!
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ci stanno mettendo la corda al collo! Leggevo ieri che tutte le auto nuove da luglio devono avere la scatola nera.
Dal 2024 anche sulle vecchie! Altro che biturbo! Direttiva unione europea 😖
 
  • Like
Reactions: kormrider
Questa della scatola nera sarebbe una cosa davvero molto grave, ci sarebbe da ribellarsi e smettere di comprare ed usare auto... Ormai ci hanno preso troppo gusto con questa mania del controllo!! Detto questo, avevo intuito che la direzione delle case automobilistiche fosse un altra, quel bellissimo motore lo hanno prodotto per circa 2 anni poi è stato subito sostituito, quando io immaginavo o speravo fosse sviluppato e usato anche su altre auto e vi posso garantire che con 240000 chilometri alle spalle ancora era un orologio, e mai avuto problemi un peccato.
La possibilità del 150Cv rimappato come ho detto potrebbe essere una valida idea ma ora vorrei guidare almeno una 180Cv per fare un paragone e non mi dispiacerebbe guidare anche un benzina ma se ne trovano poche..
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ci stanno mettendo la corda al collo! Leggevo ieri che tutte le auto nuove da luglio devono avere la scatola nera.
Dal 2024 anche sulle vecchie! Altro che biturbo! Direttiva unione europea 😖


Considerando che esistono strade in aperta campagna con i limiti ai 50 orari, inseriti soltanto per scaricare le amministrazioni dalle responsabilità della cattiva manutenzione o il mancato controllo della fauna selvatica, sarà praticamente impossibile non essere proprio mai in torto almeno per una piccola percentuale, quel tanto che basta per far saltare i rimborsi assicurativi.
L’europa si dimostra sempre più un orpello inutile e dannoso: non basta l’oriente ormai alle porte pronto a farci un mazzo così, i prezzi dell’energia al limite della sopportazione, un’inflazione reale a livelli assurdi che massacra stipendi e risparmi…no, non basta, meglio “occuparsi” di noi direttamente, uno per uno.
Che schifo
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ragazzi, ormai mi accodo a questa discussione, ho adocchiato una Giulia interessante, con il numero di telaio sapete se è possibile verificare se i tagliandi del service indicati nel libretto service sono effettiavamente reali?