Da Porsche Macan ad Alfa Romeo Stelvio?

Sono due auto con struttura tecnica completamente diversa.
La Stelvio ha motore longitudinale a sbalzo sull' avantreno e cambio in linea per una perfetta distribuzione dei pesi ed un sostanziale azzeramento del momento di coppia polare.
Una vera configurazione sportiva classica, al pari della Giulia.

La Macan ha motore e cambio trasversale, avantreno arretrato rispetto al motore con le evidenti squilibrature di questo tipo di auto che soffrono di un elevate inerzia della parte anteriore nei veloci cambi di traiettoria, molto evidenti nelle prove di km 77.
Esattamente la stessa "sofferenza"della antenata 911 , quest' ultima al posteriore.
Tuttavia , se ben sfruttata, era una caratteristica vincente nel misto ma erano molto frequenti i " dritti" per perdita di aderenza all' anteriore .

Quindi, a parte le questioni di immagine , sono 2 auto molto differenti tra loro pur occupando lo stesso segmento di mercato.
 
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Tanto e già tt deciso da tempo qua a Vicenza c’è zona arancione e hanno già bloccato euro 5 diesel!! Non passerà tanto tempo che bloccano euro 6 forse 2/3 anni.. poi fanno presto a obbligare a vendere solo quello che vogliono loro..
anche a Padova ! Io ho la Stelvio veloce del 2022, spero di poter circolare ancora per un po' :-(
 
anche a Padova ! Io ho la Stelvio veloce del 2022, spero di poter circolare ancora per un po' :-(
Sono tutte iniziative che non hanno mai avuto alcun effetto positivo. Sempre e solo scelte politiche senza senso e per giunta illegittime visto che il bollo lo si paga per tutto il territorio Italiano
 
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Be in Francia a Parigi stanno facendo molto di peggio speriamo che il politico di turno non copia 🫣🫣
 
Sono tutte iniziative che non hanno mai avuto alcun effetto positivo. Sempre e solo scelte politiche senza senso e per giunta illegittime visto che il bollo lo si paga per tutto il territorio Italiano
durante il lockdown il traffico è diminuito di più del 48 - 60%, e solo il biossido di azoto (NO2) è diminuito significativamente ma in maniera inferiore alla riduzione del traffico, le concentrazioni di polveri sottili (PM2.5 e PM10) si sono ridotte in misura minore, mentre quelle di ozono (O3) sono rimaste invariate o addirittura aumentate (CNR 'inquinamento in Italia durante il lockdown' del 06/10/2020) . E anche nel resto dell'Europa il 'quasi' blocco del traffico non ha portato a un grande riduzione dell'inquinamento. Eppure l'unico colpevole è sempre l'auto. Forse c'è una luce in fondo al tunnel: l'entrata in vigore della normativa euro 7 sarà posticipata o almeno se ne parla, vedremo come andrà a finire. Forse c'è speranza, probabilmente sono io troppo ottimista ma c'è qualche speranza e qualcosa si muove.

Aggiungo. C'è un altro aspetto importante: se da domani regalassero auto elettriche in tutta Europa, voglio proprio vedere come regge l'infrastruttura Europea per la produzione e distribuzione di energia elettrica con decine di milioni di automobili in carica tutte assieme (non tutti i paesi sono poco abitati e super ricchi come la Norvegia). Ci si arriverà di sicuro, ma non in 15 anni (ma nemmeno in 20). Adesso il tema va di moda 'è tutta colpa delle auto a combustione, l'auto elettrica è l'unica soluzione' e viene usato come argomento di scontro, prima o poi la dura realtà porta saggio consiglio e magari ci sarà un po' di elasticità su alcune scadenze date per certe.

Scusate il lungo post, grazie se avete letto fino a qui :)
 
durante il lockdown il traffico è diminuito di più del 48 - 60%, e solo il biossido di azoto (NO2) è diminuito significativamente ma in maniera inferiore alla riduzione del traffico, le concentrazioni di polveri sottili (PM2.5 e PM10) si sono ridotte in misura minore, mentre quelle di ozono (O3) sono rimaste invariate o addirittura aumentate (CNR 'inquinamento in Italia durante il lockdown' del 06/10/2020) . E anche nel resto dell'Europa il 'quasi' blocco del traffico non ha portato a un grande riduzione dell'inquinamento. Eppure l'unico colpevole è sempre l'auto. Forse c'è una luce in fondo al tunnel: l'entrata in vigore della normativa euro 7 sarà posticipata o almeno se ne parla, vedremo come andrà a finire. Forse c'è speranza, probabilmente sono io troppo ottimista ma c'è qualche speranza e qualcosa si muove.

Aggiungo. C'è un altro aspetto importante: se da domani regalassero auto elettriche in tutta Europa, voglio proprio vedere come regge l'infrastruttura Europea per la produzione e distribuzione di energia elettrica con decine di milioni di automobili in carica tutte assieme (non tutti i paesi sono poco abitati e super ricchi come la Norvegia). Ci si arriverà di sicuro, ma non in 15 anni (ma nemmeno in 20). Adesso il tema va di moda 'è tutta colpa delle auto a combustione, l'auto elettrica è l'unica soluzione' e viene usato come argomento di scontro, prima o poi la dura realtà porta saggio consiglio e magari ci sarà un po' di elasticità su alcune scadenze date per certe.

Scusate il lungo post, grazie se avete letto fino a qui :)
Anche perché nel resto del mondo, tutta questa ridicola attenzione non c’è
 
Nel resto del mondo vanno tranquillamente in giro con le euro 2 e anche anche le recenti hanno le euro 4… chi gli lo fa fare di prendere le nuove 5/6 com mare di elettronica e problemi vari.. in Africa Brasile ecc hanno bisogno di auto che camminano no di aspettare che il meccanico di turno cerchi di riparare e aspettare pezzi che non arriveranno mai!!
 
A tutto questo sommiamo che solo la Cina e l’India inquinano quanto tutto il resto del mondo, il risultato è che tutte le stupide iniziative europee sono totalmente inutili
 
A tutto questo sommiamo che solo la Cina e l’India inquinano quanto tutto il resto del mondo, il risultato è che tutte le stupide iniziative europee sono totalmente inutili
esattamente...! Tra l'altro, la maggior parte delle batterie prodotte per gli "elettrodomestici a quattro ruote" proviene dalla Cina.
In tempi non sospetti, un "certo personaggio" disse di attenzionare il "vento giallo", se non li avessimo tenuti a bada avrebbero conquistato e distrutto il mondo.
A distanza di anni, circa 80, mi rendo conto che aveva pienamente ragione!
 
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Reactions: CONDORALFA75 e VURT
Sono due auto con struttura tecnica completamente diversa.
La Stelvio ha motore longitudinale a sbalzo sull' avantreno e cambio in linea per una perfetta distribuzione dei pesi ed un sostanziale azzeramento del momento di coppia polare.
Una vera configurazione sportiva classica, al pari della Giulia.

La Macan ha motore e cambio trasversale, avantreno arretrato rispetto al motore con le evidenti squilibrature di questo tipo di auto che soffrono di un elevate inerzia della parte anteriore nei veloci cambi di traiettoria, molto evidenti nelle prove di km 77.
Esattamente la stessa "sofferenza"della antenata 911 , quest' ultima al posteriore.
Tuttavia , se ben sfruttata, era una caratteristica vincente nel misto ma erano molto frequenti i " dritti" per perdita di aderenza all' anteriore .

Quindi, a parte le questioni di immagine , sono 2 auto molto differenti tra loro pur occupando lo stesso segmento di mercato.
A me risulta che macan a parte i 4 cilindri dei poveri....abbia tutti i motori a v montati longitudinali o sbaglio ?
 
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