Da Porsche Macan ad Alfa Romeo Stelvio?

Io di auto non ne capisco nulla, ma un po’ so leggere e quando vedo le Macan smontate vedo scritto Audì ovunque. Da questo deduco che è una Q5 ricarrozzata. Oltre a questo e gli interni, da coda differisce?
Una è una Audi Q5, l’altra è una Macan turbo.
Ecco la differenza 👍
 
Una è una Audi Q5, l’altra è una Macan turbo.
Ecco la differenza 👍
Questo lo so, ma io mi riferisco a quello che non si vede, alla meccanica alla componentistica. Anche la VW Polo è una Polo, ma in realtà è una Skoda, una Seat, quindi anche Macan non ha l’esclusività del marchio che porta, ma viene gestita come le utilitarie. Questo è quello che intendo dire. Ed è un peccato perché un marchio come Porsche, così, viene sminuito
 
  • Like
Reactions: Loris 1750TBi
Vurt, me ne farò una ragione.
Fatto sta che, interrogando familiari, amici e conoscenti, nessuno tra Macan e Stelvio sceglierebbe Stelvio.
 
  • Like
Reactions: Mgaproduction
- Informazione Pubblicitaria -
Secondo me, che non ho una Macan, la differenza con il Q5 si trova nelle plastiche ,tessuti, pelli, isolamenti, ma anche la forma e l'ergonomia dei sedili, dei volanti o altro e nei servizi del service. Lo dico perché è la differenza che ho notato avendo avuto in precedenza sia VW sia audi. È un po' come la differenza che mi aspetto di trovare tra Stelvio e grecale
 
Sono due auto con struttura tecnica completamente diversa.
La Stelvio ha motore longitudinale a sbalzo sull' avantreno e cambio in linea per una perfetta distribuzione dei pesi ed un sostanziale azzeramento del momento di coppia polare.
Una vera configurazione sportiva classica, al pari della Giulia.

La Macan ha motore e cambio trasversale, avantreno arretrato rispetto al motore con le evidenti squilibrature di questo tipo di auto che soffrono di un elevate inerzia della parte anteriore nei veloci cambi di traiettoria, molto evidenti nelle prove di km 77.
Esattamente la stessa "sofferenza"della antenata 911 , quest' ultima al posteriore.
Tuttavia , se ben sfruttata, era una caratteristica vincente nel misto ma erano molto frequenti i " dritti" per perdita di aderenza all' anteriore .

Quindi, a parte le questioni di immagine , sono 2 auto molto differenti tra loro pur occupando lo stesso segmento di mercato.
Quello che hai scritto è del tutto sbagliato. Facciamo un po' di chiarezza!
La Stelvio ha un motore longitudinale (questo è vero) ma non a sbalzo!!! Anzi, potremmo definirlo un motore "anteriore centrale", proprio perchè è completamente dietro l'asse anteriore della vettura. La Macan non ha affatto un motore trasversale, è sempre longitudinale come nella Stelvio, ma probabilemente (non ne sono certo) sporge un po'oltre l'asse anteriore. La Porsche 911 ha invece un motore posteriore a sbalzo (vuol dire che in pratica in una 911 il motore sta quasi completamente dietro l'asse posteriore e non solo un po').
Un'auto con motore anteriore che sporge oltre l'asse anteriore ha un comportamento tendenzialmente sottosterzante, mentre un'auto con motore posteriore a sbalzo tende al sovrasterzo. Le auto con il comportamento dinamico migliore sono quelle con motore anteriore centrale o posteriore centrale.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Loris 1750TBi
Vurt, me ne farò una ragione.
Fatto sta che, interrogando familiari, amici e conoscenti, nessuno tra Macan e Stelvio sceglierebbe Stelvio.
Purtroppo uno la macchina se la può scegliere...la famiglia no :)
 
- Informazione Pubblicitaria -
Vurt, me ne farò una ragione.
Fatto sta che, interrogando familiari, amici e conoscenti, nessuno tra Macan e Stelvio sceglierebbe Stelvio.
Non devi fartene una ragione perché se l’hai scelta vuol dire che ti piace e questa è la cosa che conta di più. La mia, le nostre, sono solo osservazioni che poi nel reale contano poco perché la maggior parte della gente non compra l’auto per passione, perchè si informa su quello che stá comprando, ma la compra per moda per sentirò dire ecc… ecco perché i tuoi amici ti danno tutti la stessa risposta. Ed ecco perché un marchio prestigioso come Porsche si può permettere di realizzare una Macan partendo da una Q5. Al contrario se la maggior parte degli automobilisti valutassero le auto per come lo facciamo alcuni di noi, le loro scelte sarebbero fallimentari.
 
Si probabilmente come guida e tipologie sospensioni ecc e più simile a tonale ma non avendo mai provato una tonale non ho paragoni mentre Stelvio e macan le ho entrambe provate e sentito le differenze..
Scusami ma non trovo niente di simile tra una Macan e una Tonale e tra le due, potendo, sceglierei ad occhi chiusi una Macan. Comunque il confronto non ha senso perchè sono due auto totalmente diverse anche come segmento.
 
  • Like
Reactions: VURT
Scusami ma non trovo niente di simile tra una Macan e una Tonale e tra le due, potendo, sceglierei ad occhi chiusi una Macan. Comunque il confronto non ha senso perchè sono due auto totalmente diverse anche come segmento.
Infatti, non hanno nulla di simile
 
  • Like
Reactions: Doctor T
- Informazione Pubblicitaria -
X