Da Porsche Macan ad Alfa Romeo Stelvio?

Ma io volevo solo sapere se la Stelvio quadrifoglio è affidabile 😂😂😂
È affidabilissima, ti ha già risposto anche chi la possiede 😊
 
Quello che hai scritto è del tutto sbagliato. Facciamo un po' di chiarezza!
La Stelvio ha un motore longitudinale (questo è vero) ma non a sbalzo!!! Anzi, potremmo definirlo un motore "anteriore centrale", proprio perchè è completamente dietro l'asse anteriore della vettura. La Macan non ha affatto un motore trasversale, è sempre longitudinale come nella Stelvio, ma probabilemente (non ne sono certo) sporge un po'oltre l'asse anteriore. La Porsche 911 ha invece un motore posteriore a sbalzo (vuol dire che in pratica in una 911 il motore sta quasi completamente dietro l'asse posteriore e non solo un po').
Un'auto con motore anteriore che sporge oltre l'asse anteriore ha un comportamento tendenzialmente sottosterzante, mentre un'auto con motore posteriore a sbalzo tende al sovrasterzo. Le auto con il comportamento dinamico migliore sono quelle con motore anteriore centrale o posteriore centrale.
Caro Doctor T, per carità: ammetto di poter sbagliare, ci mancherebbe; la mia iniziale definizione di " sbalzo " non era corretta.

Ma , in primo luogo, se tu avessi avuto la compiacenza di leggere oltre il post che hai quotato, avresti letto anche le precisazioni che ho apportato al mio commento, così come di seguito:
La discendenza dalla Q5 deriva dal posizionamento del blocco motore rispetto all' avantreno. Il blocco motore è avanzato sulla Q5 e sulla Macan mentre sulla Stelvio è arretrato.

Il fatto che il motore sia posizionato longitudinalmente è tipico del motori Audi , con il cambio flangiato in linea e posizionato dietro al motore ; in questo modo l' orientamento in linea dell' albero motore è irrilevante (se non lievemente aggravante) per il comportamento stradale.
Tuttavia questa scelta facilitava la presenza della trasmissione integrale

Come scrivevo, esattamente simile alla antenata 911 ma al contrario.

Dal mio personale punto di vista, secondo lo schema tecnico trovo la Macan più confrontabile alla Tonale che alla Stelvio; anzi, l' orientamento trasversale del motore della Tonale è migliorativo in termini di distribuzione dei pesi.

Comunque, rimane sempre un' auto a livello di eccellenza, sia per finiture, confort e guida.
E sono convinto che avere una Porsche come termine di paragone sia solo motivo di orgoglio per Alfa Romeo.

In secondo luogo, la vera imprecisione l' hai scritta tu definendo la Stelvio come auto a " motore anteriore centrale" quando questa configurazione si verifica se TUTTO il motore è posizionato dietro l' asse anteriore, così come ben dettagliato nella corretta figura che ti riporto da Wikipedia:

1704036371846.png

1704036454733.png



Non è certo il caso della Stelvio che non monta affatto il motore "completamente dietro l' asse anteriore" ma, per ulteriore precisione, questo è arretrato intendendo che il centro di massa del motore stesso si trova dietro l' asse anteriore, pur non essendo TUTTO dietro l' asse anteriore.
E se non dovesse bastare questa spiegazione, ti pubblicherò le foto del motore della mia Veloce e il suo posizionamento rispetto alle ruote anteriori.

In terzo luogo, ho realizzato che questo post sia nato solo con intento provocatorio e senza voler assolutamente conferire valore all' argomento poichè il suo ideatore fornisce repliche sarcastiche, inutili e anche puerili : un Troll esplicito.

Quindi, lieto di averti risposto ma confermo di non proseguire nel topic.
 

Allegati

  • 1704036334572.png
    1704036334572.png
    28.8 KB · Visualizzazioni: 11
- Informazione Pubblicitaria -
Caro Doctor T, per carità: ammetto di poter sbagliare, ci mancherebbe; la mia iniziale definizione di " sbalzo " non era corretta.

Ma , in primo luogo, se tu avessi avuto la compiacenza di leggere oltre il post che hai quotato, avresti letto anche le precisazioni che ho apportato al mio commento, così come di seguito:


In secondo luogo, la vera imprecisione l' hai scritta tu definendo la Stelvio come auto a " motore anteriore centrale" quando questa configurazione si verifica se TUTTO il motore è posizionato dietro l' asse anteriore, così come ben dettagliato nella corretta figura che ti riporto da Wikipedia:

Visualizza allegato 263107
Visualizza allegato 263108


Non è certo il caso della Stelvio che non monta affatto il motore "completamente dietro l' asse anteriore" ma, per ulteriore precisione, questo è arretrato intendendo che il centro di massa del motore stesso si trova dietro l' asse anteriore, pur non essendo TUTTO dietro l' asse anteriore.
E se non dovesse bastare questa spiegazione, ti pubblicherò le foto del motore della mia Veloce e il suo posizionamento rispetto alle ruote anteriori.

In terzo luogo, ho realizzato che questo post sia nato solo con intento provocatorio e senza voler assolutamente conferire valore all' argomento poichè il suo ideatore fornisce repliche sarcastiche, inutili e anche puerili : un Troll esplicito.

Quindi, lieto di averti risposto ma confermo di non proseguire nel topic.
Troll sei tu, e pure dei peggiori in quanto ammantato di presunte conoscenze tecniche.
La Stelvio Q era l’unica mia unica papabile come ipotetica sostituta di una magnifica Macan turbo quasi a fine leasing aziendale.
Ciò dovrebbe far ben capire quanto io la ammiri.
Quindi, vai per la tua strada, anzi ci vado io.
Se deciderò di prenderla in futuro, vi posterò qualche foto.
Il Moderatore, se lo ritiene, può anche chiudere questo topic ormai privo significato
 
Troll sei tu, e pure dei peggiori in quanto ammantato di presunte conoscenze tecniche.
La Stelvio Q era l’unica mia unica papabile come ipotetica sostituta di una magnifica Macan turbo quasi a fine leasing aziendale.
Ciò dovrebbe far ben capire quanto io la ammiri.
Quindi, vai per la tua strada, anzi ci vado io.
Se deciderò di prenderla in futuro, vi posterò qualche foto.
Il Moderatore, se lo ritiene, può anche chiudere questo topic ormai privo significato
Il tono di alcuni non rende omaggio alla serietà di questo forum. Ti sei sempre comportato bene, ti sei complimentato con la maggiore parte della gente ivi presente per obbiettività e conoscenze tecniche ma hai anche ricevuto messaggi totalmente fuori luogo solo perché alla fine hai deciso di tenere la tua macchina, che sicuramente fa invida a più di uno. La mia Q del ’20 mi da ancora delle soddisfazioni ma non è perfetta e la mia conclusione sul rapporto qualità-prezzo, che prende in considerazione tutti i possibili parametri a cui posso pensare, è buona ma non eccellente. Comunque, goditi serenamente la tua macchina, e non esitare a tornare a leggere questo forum, ci sono persone con conoscenze tecniche molto elevate e anche persone garbate.
 
  • Like
Reactions: Nemo06
@Nemo06
Tutte le auto sono affidabili, basta trattarle con amore 🥰
 
- Informazione Pubblicitaria -
Continuerò a leggerlo perché c’è una cosa che pochi hanno compreso: i modelli a combustione interna attualmente in commercio sono gli ultimi; già Porsche non accetta più ordini per la Macan, presto ciò accadrà per tutti gli altri Marchi.
Per cui, chi non vuole passare all’elettrico dovrà fare rapidamente il nuovo ordine o tenersi ciò che ha.
Altro non c’è.
 
Ma io volevo solo sapere se la Stelvio quadrifoglio è affidabile 😂😂😂

65.000: il numero di Stelvio immatricolate in Italia a fine 2023 dal lancio nel 2017
Di queste meno di 2000 le Stelvio Quadrifoglio.
Percorrenza media delle Stelvio Quadrifoglio: 5000 chilometri all'anno.
Rischio di incidente delle Stelvio Quadrifoglio: minimo 5 volte più alto rispetto agli altri modelli.
Screenshot 2023-12-31 at 17.28.53.png




l'unico modo per avere un parere sensato sull'affidabilità è parlare con il proprietario della Stelvio Quadrifoglio FX920FT



nel forum si mette in dubbio l'affidabilità dei motori diesel con spiegazioni tecniche sui motivi per cui i progettisti delle Alfa Romeo Stelvio sono degli incapaci. Di seguito le mie osservazioni sulla Stelvio Competizione Diesel che non ti dicono nulla sull'affidabilità della Stelvio Quadrifoglio.

Dopo una vita in mercedes e bmw ho scelto Stelvio diesel perché era l'unica auto rimasta sul mercato senza zavorre elettriche.
Ho aggiunto una garanzia addizionale 200.000 km/5 anni e dopo 26000 km in 6 mesi sono soddisfatto e disperato.
soddisfatto perché non ho mai guidato un'auto così stabile e confortevole. 2 settimane fa ho fatto 600 chilometri con 2 costole rotte da 3 giorni: quando sono arrivato mi ero dimenticato di essere infortunato! Sulla GLE ogni curva e ogni buca era un urlo di dolore.
disperato perché mi toccherà ordinare un'altra stelvio prima di avere spremuto quella che ho preso perché tra 2 anni ci saranno in vendita solo lavatrici elettriche con ruote.
 
Ultima modifica:
- Informazione Pubblicitaria -
X