Ieri ho provato una Giulia. Premesse:
1) era la prima giulia su cui abbia mai messo il sedere
2) non ho esperienza di cambio zf.
3) era la versione diesel credo 180cv, con performance pack e cerchi 19 my20
4) il mio parere è circoscritto alle sensazioni derivanti da una guida sportiva è solo a questa non esprimo giudizi sulle sue qualità di passata e berlina da uso quotidiano.
Telaio: 8, sterzo ottimo, non stento a credere sia tra i migliori della categoria, sospensioni buone ma francamente tutta sta differenza con il pulsantino schiacciato o meno non l'ho notata. Mi sa tanto di marketing più che di sostanza. A mio avviso le sospensioni con il performance dovrebbero cambiare nelle molle e distinguersi nettamente nell'azione di irrigidimento, rispetto alla versione senza.
Capisci esattamente dove si spostano i pesi sulle singole ruote in ingresso, percorrenza e uscita di curva, senza un eccessivo caricamento. In inserimento tuttavia in un paio di occasioni l'appoggio è stato un po' vago faticando a capire se ero al limite o meno. Mai avuto sottosterzo in ogni caso.
I controlli sono veramente fastidiosi e non permettono di sfruttare il potenziale dell'auto.
Freni: 6, non hanno mai ceduto ma veramente difficili da modulare e un po' spugnosi, forse dovuto anche al fatto che l'auto era quelle dei test drive... fatta fatica a capire quanto freno usare prima di inserire o frenavo troppo o troppo poco. Difficile portarla dentro di freno.
Cambio: 6, è un giudizio soggettivo forse anche legato all'inesperienza con questo aggeggio. Ovviamente non parlo di guida normale ma sportiva. Anche in versione sequenziale ho avuto la percezione che in qualche occasione cambiasse per i capperi suoi o che comunque non cambiasse quando lo volevo io. Inutilizzabile in automatico, bello in sequenziale a parte quanto detto sopra.
Motore: 4, scusate sapevo di non avere il motore giusto, ma veramente una delusione. Coinvolgimento zero, muore subito a 4000 o giù di lì, stai sempre a cambiare. Modalità A non pervenuta, buona per la gara di risparmio carburante, N buona in guida sportiva ma meglio evitare, non tanto per la mappa in se ma perché aimè sta in automatico anche se in modalità sequenziale con la leva. D l'unica da lasciare, abbinata al sequenziale.
L'auto ha una bel tiro, giusto una zona morta nei primi 1000 giri e non ci ci rende conto ma cammina, tuttavia in modalità sportiva non capivo dove stavo a giri motore, devi sempre guardare l'indicatore di cambiata e contagiri per sapere quando cambiare... e ovviamente accade prestino. Ci sta, è tutto ovattato per rendere rilassante la guida.
Mi hanno detto che mi faranno provare la veloce q4 da 280cv. Sono sicuro sarà tutta un'altra musica, anche se temo il medesimo giudizio su cambio e sospensioni... Non credo infatti ci siano settaggi diversi. Ma ne avrò già guidata una e forse il mio rapporto contrastante con lo zf sarà migliore, ci capiremo un po' di più, ne sono sicuro.