Danno pneumatico... coperto da garanzia?!

Infatti ho fatto la stronzata dell'anno:Bash: Tra il fatto che avevo da studiare e che non avevo voglia andavo a giro con la gomma non alla pressione ottimale, sicchè un pò sgonfia, risultato? Prima di andare dal gommaio mi accorgo che non avevo sfregato marciapiedi per bucare la gomma ma avevo un chiodo conficcato nel battistrada che non avevo mai visto e sicchè sono andato dal gommaio per farmi mettere una toppa, solo che quando è arrivato a togliermi la gomma dal cerchione mi ha fatto vedere che dentro la gomma c'era tutti i trucioli di gomma perchè a causa della bassa pressione il cerchio aveva strisciato sulla gomma nella parte interna e se andava un minimo in temperatura esplodeva ogni bene; sicchè m'è toccato cambiarle(le 2 motrici), una gioia considerando che ho le P-Zero da 18'' : dannaz :
 
Riprendo la discussione per raccontarvi cosa mi è successo. La mia giulietta con meno di 1000 km, con gomme da 18' ha preso una buca a circa 30-40 km/h ed ho trovato un rigonfiamento sulla spalla del mio pneumatico molto pronunciata. Segnalo all'assicurazione per farmi rimborsare dalla polizza pneumatici. Nel frattempo cambio lo pneumatico ad un centro assistenziale Alfa Romeo, ma ad oggi dopo una settimana nessuna risposta da parte dell'assicurazione. Allora ho due domande:
1)Possibile che questi pneumatici siano così delicati oppure secondo voi sono ''fallati''?
2)C'è speranza in un rimborso?
 
Riprendo la discussione per raccontarvi cosa mi è successo. La mia giulietta con meno di 1000 km, con gomme da 18' ha preso una buca a circa 30-40 km/h ed ho trovato un rigonfiamento sulla spalla del mio pneumatico molto pronunciata. Segnalo all'assicurazione per farmi rimborsare dalla polizza pneumatici. Nel frattempo cambio lo pneumatico ad un centro assistenziale Alfa Romeo, ma ad oggi dopo una settimana nessuna risposta da parte dell'assicurazione. Allora ho due domande:
1)Possibile che questi pneumatici siano così delicati oppure secondo voi sono ''fallati''?
2)C'è speranza in un rimborso?
Non penso proprio che gli pneumatici che si danneggiano per urto siano fallati, purtroppo è il prezzo da pagare per avere i superibassati oltre naturalmente al fatto che le strade sono disseminate di buche.

A mio parere la classica assicurazione sugli pneumatici non copre questo tipo di eventi, dipende comunque dal tipo di assicurazione che hai stipulato.

Piuttosto potresti ottenere qualcosa dal proprietario della strada semprechè tu riescai a dimostrare che si è trattato di un'insidia, che la velocità era commisurata alle condizioni stradali, che non esisteva no segnalazioni etc.
 
  • Like
Reactions: Camionaro
I pneumatici ribassati a spalla dura sono soggetti a danni sulle buche, e se non si danneggiano loro, sappi che gli pneumatici a spalla morbida tendenzialmente resistono meglio perché si deformano assorbendo di più....ma poi si rompe il cerchio se è lui che va a toccare terra. Qualcosa deve pur scaricare la botta!
Con i cerchi ribassati sulle buche si va piano, molto piano, te lo dice uno che pure lui ha rotto un paio di pneumatici sulle buche Capitali...con cerchio da 17 pollici, figurati i 18"☹️
Per il rimborso non saprei risponderti vediamo qualcuno che ne sa più di noi.
 
Non penso proprio che gli pneumatici che si danneggiano per urto siano fallati, purtroppo è il prezzo da pagare per avere i superibassati oltre naturalmente al fatto che le strade sono disseminate di buche.

A mio parere la classica assicurazione sugli pneumatici non copre questo tipo di eventi, dipende comunque dal tipo di assicurazione che hai stipulato.

Piuttosto potresti ottenere qualcosa dal proprietario della strada semprechè tu riescai a dimostrare che si è trattato di un'insidia, che la velocità era commisurata alle condizioni stradali, che non esisteva no segnalazioni etc.
Guarda la polizza pneumatici che mi hanno fatto dovrebbe coprire da danneggiamento/forature fino a due pneumatici/anno quindi presuppongo che mi debbano rimborsare. Comunque so che il pneumatico è fragile, però alla faccia era una buchetta presa a 30 all'ora...
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
lo pneumatico/gli pneumatici...
purtroppo avresti dovuto fermarti subito e chiamare i vigili per far constatare la rottura per sperare in un rimborso da parte dell'anas, comune..
per il rimborso assicurativo dipende da cosa hai assicurato
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Magari la buca che ricordi tu non ha danneggiato la spalla, ma gli ha dato "il colpo di grazia".

Hai la polizza con FCA?

In quel caso potresti non essere coperto a causa di come è stato danneggiato... :mad:
 

Allegati

  • PNEUMATICI_TYRES_NOBIS_FCA_MAG2020_SET_INFO.pdf
    781 KB · Visualizzazioni: 186
  • Like
Reactions: None
Magari la buca che ricordi tu non ha danneggiato la spalla, ma gli ha dato "il colpo di grazia".

Hai la polizza con FCA?

In quel caso potresti non essere coperto a causa di come è stato
Io ho questa e mi ha già pagato 2 volte.
Con la sola bolla è difficile dimostrare che sia stata una buca, se si lacerava..... era meglio.
 
Da quanto è scritto in polizza pare che ci sia copertura "Le prestazioni previste sono il Soccorso Stradale in caso di foratura
o rottura dello pneumatico"
indipendentemente dal tipo di danno.

Pertanto che sia una buca o un marciapiede, bolla o lacerazione se lo pneumatico è danneggiato irreparabilmente devono rifonderti il danno.
La rifusione è chiaro che sarà legata al battistrada residuo pertanto aspettatti una minima riduzione.

Non sono un legale o un assicuratore è una mia letterale interpretazione oltre che un vissuto nel rimborso danni.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Da quanto è scritto in polizza pare che ci sia copertura "Le prestazioni previste sono il Soccorso Stradale in caso di foratura
o rottura dello pneumatico"
indipendentemente dal tipo di danno.

Pertanto che sia una buca o un marciapiede, bolla o lacerazione se lo pneumatico è danneggiato irreparabilmente devono rifonderti il danno.
La rifusione è chiaro che sarà legata al battistrada residuo pertanto aspettatti una minima riduzione.

Non sono un legale o un assicuratore è una mia letterale interpretazione oltre che un vissuto nel rimborso danni.
A me qua pare dica il contrario (la riga evidenziata e quella sotto)... anche se spero di sbagliarmi.
 

Allegati

  • Immagine.png
    Immagine.png
    87.9 KB · Visualizzazioni: 92
  • Like
Reactions: M@urizio