Dauphine Renault-Alfa Romeo ... figliastra del Biscione...

Se ben ricordo Dauphine è figlia 100% della Renault che con Alfa (come con diversi altri costruttori) stipulò un accordo di licenza. Quanto alla velocità ed alla tenuta di strada discutibile (pericolosa in particolare sul bagnato, con gli asfalti dell'epoca non drenanti e le strade livellate alla meglio) raggiungeva a malapena i 90 kmh: ciònonostante, non trascurabile fu il numero delle vittime al volante di questa vettura. :decoccio:
 
beh, anche la R4 è stata prodotta dal '62 al '64 dall'Alfa Romeo...e mi pare di ricordare che fosse prodotta proprio nello stabilimento di Pomigliano d'Arco...o almeno così diceva il testo dell'articolo a riguardo di Automobilismo d'Epoca...
 
beh, anche la R4 è stata prodotta dal '62 al '64 dall'Alfa Romeo...e mi pare di ricordare che fosse prodotta proprio nello stabilimento di Pomigliano d'Arco...o almeno così diceva il testo dell'articolo a riguardo di Automobilismo d'Epoca...


...Nemmeno la R4 venne prodotta a Pomigliano d'Arco in quanto lo stabilimento in quegli anni era allo stato embrionale!
 
L'Alfa nella sua storia ne ha fatte di cotte e di crude ma la Dauphine rispetto all'arna aveva la sua eleganza (solo non capisco come mai ha firmato questo tipo di alleanza tra il 1960 e il 1964, periodo in cui andava a gonfie vele producendo la gamma della Giulietta tra il 1955 e il 1962 e poi a seguire con la Giulia.... dunque presumo che la crisi economica sia da escludere, forse in quei tempi l'alfa cercava di sbarcare in nuovi mercati?) se potessi ne acquisterei una anche io (la quotazione attuale è sui 3000 euri... pochini per un esemplare ormai unico e irreperibile)..... peccato solo che il motore fosse sottodimensionato (solo 845 cmcubici mentre la giulietta montava un 1290)......
 
Anche a me risulta che Pomigliano D'Arco sia stato inaugurato con L'Alfasud... :confused:
Rimanendo in tema Dauphine ricordavo di aver letto su un vecchissimo Quattroruote in mio possesso datato 1964 :eek: (purtroppo vittima dell'ultimo trasloco...) che quast'auto veniva assemblata negli stabilimenti del Portello.
Inoltre, il già citato Wikipedia, nella versione inglese riporta queste informazioni "In Italy Alfa Romeo built under license an Alfa Romeo Dauphine between 1959 and 1964. The Italian Dauphine was manufactured on the same production line as the Alfa Romeo Giulietta in Portello, Milan."

:decoccio:
 
Volevo confermare che Pomigliano d'Arco è nata per produrre l'Alfasud (doveva rilanciare economicamente il mezzogiorno ma noi tutti sappiamo che ancora oggi siamo lontani da quell'obiettivo)....

Qualche foto d'epoca per chi non l'avesse mai vista.....
 

Allegati

  • dauphine_alfa.jpg
    dauphine_alfa.jpg
    7.9 KB · Visualizzazioni: 554
  • dauphine_catalogue.jpg
    dauphine_catalogue.jpg
    27.4 KB · Visualizzazioni: 1,444
Confermo (per esserci stato all'epoca) quanto detto da Giuliettaro a proposito di Pomigliano. Fu uno stabilimento pensato in funzione di produrre l'Alfasud. I dati storici dedotti dai report di produzione dicono che, per svariati motivi, la produttività non oltrepassò mai il 60% del target preventivato per cui, economicamente, fu un fiasco. Quanto alla Dauphine è vero, allora Alfa Romeo vendeva bene nei segmenti di fascia alta e medio alta, mancava però una vettura alla portata dell'italiano medio perciò fu scelta questa produzione in licenza che ebbe buon successo di vendite. :decoccio:
 
si anche io sapevo che era stato inaugurato dall'alfasud, però mi risultavaano anche altre info, evidentemente errate..
ma allora la dauphine e la r4 dove erano prodotte?
 
La Dauphine veniva prodotta nel vecchio storico stabilimento del Portello. La R4 non ha invece nulla a che vedere con Alfa Romeo. :decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
come no, l'Alfa ha prodotto la r4 dal '62 al 64'...oltra alla targhetta nel vano motore differiva dall'r4 prodotta in Francia soprattutto nel posteriore dove montava i fanali della 500 giardiniera...
questa è la r4 prodotta su licenza dall'Alfa Romeo:

placeholder.png
placeholder.png
[/IMG]
placeholder.png
placeholder.png
[/IMG]

questa è invece la r4 francese:
placeholder.png
placeholder.png
[/IMG]
 
Ultima modifica da un moderatore: