Dauphine Renault-Alfa Romeo ... figliastra del Biscione...

quella dell'Alfa aveva anche le frecce... :D:D:D

Oggi ho imparato cose nuove... Si riescono avere altre foto sulla Dauphine?
 
Complimenti Marco91 per la precisione documentale riguardo la R4! La cosa mi era sfuggita in quanto più che altro faccio affidamento sulla memoria. Assolutamente non ricordavo della R4 prodotta dall'Alfa. Credo però ne abbiano vendute veramente poche, però. :decoccio:
 
ti ringrazio per i complimenti, ho iniziato da poco ad interessarmi di auto d'epoca e quello che so proviene soprattutto da riviste del settore e da siti come questo... ;)
non so quante ne abbiano vendute però credo ne siano rimaste veramente poche...
@ JkFromZocca: intendi dire foto della dauphine marchiata Alfa?
ricordo di aver letto che la dauphine aveva anche la scritta Alfa Romeo, poi erano diverse le luci per l'illuminazione della targa posteriore...

ecco, questa è la Dauphine "Alfa Romeo":

placeholder.png
placeholder.png
[/IMG]

questa è la scritta che ha ai lati e dietro:

placeholder.png
placeholder.png
/IMG]

questa è la Renault invece,notare la luce targa diversa e naturalmente la scritta Renault:

placeholder.png
placeholder.png
[/IMG]
 
Ultima modifica da un moderatore:
Allora ricapitolando io sapevo che le Renault costruite su licenza Alfa erano la R4 e la Dauphine... oggi leggendo Ruoteclassiche ho scoperto dell'esistenza dell'Alfa-Renault "ondine", cioè mi sembra di aver capito che in Italia si chiamava Alfa Romeo Dauphine, mentre in Francia Renault Ondine?.... non sapete niente voi?
 

Allegati

  • ALFA1.jpg
    ALFA1.jpg
    46.5 KB · Visualizzazioni: 2,306
  • ALFA2.jpg
    ALFA2.jpg
    38.7 KB · Visualizzazioni: 955
  • ALFA3.jpg
    ALFA3.jpg
    39.1 KB · Visualizzazioni: 869
  • ALFA4.jpg
    ALFA4.jpg
    13.1 KB · Visualizzazioni: 407
  • DSC04420.jpg
    DSC04420.jpg
    137.3 KB · Visualizzazioni: 451
  • Alfa_1090A_2.jpg
    Alfa_1090A_2.jpg
    19.3 KB · Visualizzazioni: 380
  • Alfa_1090A.jpg
    Alfa_1090A.jpg
    20.2 KB · Visualizzazioni: 390
  • ALFA5.jpg
    ALFA5.jpg
    5.3 KB · Visualizzazioni: 344
Citato testualmente da Wikipedia a cui si rimanda per ulteriori approfondimenti (fra cui vi è la descrizione della Renault Gordini, versione d'oltrAlpe delle nostre inimitabili Abarth:
"Nel 1961 fu proposta la Ondine, versione di lusso della Dauphine, con pochissime differenze estetiche e diverse migliorie nell'allestimento". Credo però che Ondine non fu messa in linea da Alfa Romeo. Qualcuno ha documenti in proposito? :decoccio:
 
da quel che so io la ondine era praticamente la dauphine però in allestimento piu curato...
vi voglio proporre un'altra questione...al museo alfa romeo è presente un prototipo di una piccola berlina che dietro somigliava alla giulia e davanti??

Alfa tipo 103:

placeholder.png
placeholder.png
[/IMG]

Renault 8:

placeholder.png
placeholder.png
[/IMG]

c'è da dire che è la renault 8 ad essersi ispirata al prototipo 103...
 
Ultima modifica da un moderatore:
Marco91 il prototipo al museo storico (che riaprirà a Novembre 2009) riguarda la Giulia (se non sbaglio è stato ritrovato da poco) e non ha nulla a che fare con la Renault 8....

Grazie per le info CB625...
 
Cito testualmente da wikipedia:
"Presentata al Salone di Ginevra nel 1962, è derivata dalla Dauphine, della quale conserva il pianale e l'impostazione tecnica "tutto dietro", con motore posteriore a sbalzo e trazione posteriore. La Renault 8 è una 3 volumi 4 porte dalle linee tese, fortemente ispirata alla sagoma del "prototipo 103" realizzato dall'Alfa Romeo, con cui la Renault aveva stretto una forte collaborazione, in quegli anni."

e da Ruoteclassiche:"...Questo modello venne sperimentato tra il '59 e il '61 ed era pensato per consentire alla casa di entrare nella categoria delle 1000 con una vettura che potesse vantare linea e prestazioni tipicamente Alfa. La Dauphine infatti non rispettava questi canoni progettuali della casa del Portello..."

Scusatemi se sono andato off topic, però visto che si parla della collaborazione tra Alfa e Renault ho voluto parlare anche delle altre vetture interessate...
 
Si Marco91 dopo l'ultimo post ho deciso d'informarmi meglio sul prototipo e ti do ragione e un bel 10 come voto sulla tua preparazione... ecco le foto che ho trovato....
 

Allegati

  • DSC02275.jpg
    DSC02275.jpg
    148.9 KB · Visualizzazioni: 330
  • DSC022727.jpg
    DSC022727.jpg
    111.7 KB · Visualizzazioni: 525
  • DSC022737.jpg
    DSC022737.jpg
    115.1 KB · Visualizzazioni: 282
  • DSC022749.jpg
    DSC022749.jpg
    132.6 KB · Visualizzazioni: 346
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Lusingato del tuo voto!!Sai a 17 anni è piacevole sentirsi fare i complimenti così da persone che hanno mooolta piu esperienza di me...(almeno nella maggioranza dei forum del genere ci sono persone che hanno qualche anno in piu di me...)
In ogni caso se avete novità riguardo questa collaborazione o sui modelli già citati continuate a scrivere che mi interessano molto!