Debimetri Pierburg - me lo consigliate?

Anche io ho fatto cosi, e le prestazioni sono cambiate come il giorno e la notte. Le tarature della centralina sono fatte per le specifiche del debimetro di serie. Es. la tensione della corrente che viene inviata al debimetro è impostata per quello specifico modello, un’altro può funzionare a differenti tensioni. Ieri abbiamo fatto la prova con il computer collegato alla centralina, ad es. alla tensione nominale di 11.4 volt la lettura di portata era tot alla tensione di 11.8volt la lettura di portata era un altro tot (l’auto era al minimo in tutti e due i casi) e anche il suono del motore i giri minimi etc erano diversi in tutti e due i casi. Ma perché non installare di serie un modulo di lettura dei dati dalla centralina che so sullo schermo del navi, sarebbe interessante.
Rispondevo a un topic che diceva di mettere l'originale!!! E' sparito :eek:
 
Scusate ma non capisco più niente....allora originale o vanno bene anche altre marche????
 
ma se la centralina è stata costruita x funzionare col bosch perchè dovete stravolgere le auto co ste modifiche in'apropiate... evvero che si guastano spesso però non ci si può far nulla sono cose eletriche...
 
Ciao,
Non si parla di debimetri modificati ma di debimetri costruiti da un altra ditta che corrispondono perfettamente agli originali in quanto a valori restituiti in base alla massa d'aria.

Saluti.
 
Ciao ragazzi, io ora vorrei controllare il debimetro, non lo mai pulito, ho notato che c'è una fascetta sull'attacco elettrico, sicuramente qualche cosa è stata fatta.
Io ho comprato l'auto che aveva 80.000 km ora ne ha 140.000.
Io vorrei sapere come si fa ad accorgersi che il debimetro funzioni male.
Il mio dubbio sorge perchè la mia auto fa abbastanza fumo quando acellero anche a folle, ed ho fatto i seguenti interventi:
- tagliando fatto 1.000,00 km fa
- pulizia egr fatta da me già 2 volte, ultima fatta di recente
- pulizia del condotto di aspirazione con prodotton fatta dal meccanico
- controllo tubo intercooler inferiore, intatto
- sostituzione tubo superiore 15.000 km fa, ora intatto
- usato prodotti per la pulizia degli iniettori.
La macchina non ha problemi, la turbina non fa rumore, non riesco a capire se ha avuto un lievo calo di prestazioni poichè la macchina è abbastanza spinta; escludo la geometria della turbina perchè ai bassi va bene.
Grazie mille.
Ciao
 
Ciao ragazzi, io ora vorrei controllare il debimetro, non lo mai pulito, ho notato che c'è una fascetta sull'attacco elettrico, sicuramente qualche cosa è stata fatta.
Io ho comprato l'auto che aveva 80.000 km ora ne ha 140.000.
Io vorrei sapere come si fa ad accorgersi che il debimetro funzioni male.
Il mio dubbio sorge perchè la mia auto fa abbastanza fumo quando acellero anche a folle, ed ho fatto i seguenti interventi:
- tagliando fatto 1.000,00 km fa
- pulizia egr fatta da me già 2 volte, ultima fatta di recente
- pulizia del condotto di aspirazione con prodotton fatta dal meccanico
- controllo tubo intercooler inferiore, intatto
- sostituzione tubo superiore 15.000 km fa, ora intatto
- usato prodotti per la pulizia degli iniettori.
La macchina non ha problemi, la turbina non fa rumore, non riesco a capire se ha avuto un lievo calo di prestazioni poichè la macchina è abbastanza spinta; escludo la geometria della turbina perchè ai bassi va bene.
Grazie mille.
Ciao

Volevo fare la stessa domanda.... Lunedì prossimo porterò la macchina a fare la distribuzione...dite che se dico al meccanico di pulire il debimetro mi possa ridere dietro?
O sono operazioni normali?
 
Io vorrei sapere come si fa ad accorgersi che il debimetro funzioni male.
Ciao

Il metodo più elementare è staccare il connettore dal deb, farsi un giro e notare se cambia qualcosa, se non cambia niente il deb è da cestinare, se le prestazioni calano notevolmente, il deb fa ancora il suo dovere. Poi oltre a questo c'è la tanto cara e indispensabile diagnosi. :)
Per quanto riguarda la pulizia ritengo sia inutile, e poi che c'è da pulire, è un semplice filamento che si rischia di danneggiare se manipolato, a meno che non ci sia evidente fuligine attaccata ad esso, ma è difficilissimo che succeda, l'aria prima di passare per il deb passa dal filtro aria e poi ancora da una retina metallica a maglie strette posta appena prima del deb.
 
Ultima modifica:
Il metodo più elementare è staccare il connettore dal deb, farsi un giro e notare se cambia qualcosa, se non cambia niente il deb è da cestinare, se le prestazioni calano notevolmente, il deb fa ancora il suo dovere. Poi oltre a questo c'è la tanto cara e indispensabile diagnosi. :)
.
Quindi con la diagnosi vedono se il debimetro va bene o no?
 
Quindi con la diagnosi vedono se il debimetro va bene o no?



...Certo che si vede, ma bisogna attenzionare i valori di tensione però.....Ti spiego: potrebbe succedere che il programma di autodiagnosi non rileva l'errore in quanto la centralina riesce ad autoadattarsi ai valori misurati dal debimetro.....Se invece ti dà l'errore è da cambiare al 100%, in quanto il range di valori è fuori dal limite....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto