Debimetro e combustione magra

walter80

Alfista principiante
9 Giugno 2008
518
3
36
44
tr
Regione
Umbria
Alfa
156 Sw
Motore
2.4 mjet 175 cv
Ciao,
questo fine settimana cambio il debimetro, ha compiuto 150.000 km, volevo cortesemente avere delle delucidazioni:
premesso che il suo compito è di misurare la portata d'aria e trasferire tale dato alla centralina, in base alla portata d'aria stabilirà la quantità di nafta da iniettare.
Se il debimetro si usura rileva una portata d'aria inferiore alla realtà, percio si va in contro ad una combustione magra?
Perchè il motore dovrebbe avere una fumusità superiore?
Se la nafta iniettata è minore (motore diesel) perchè l'auto consuma di piu'?
Puo' causare danni una combustione magra?
Grazie mille
 
Ciao,
questo fine settimana cambio il debimetro, ha compiuto 150.000 km, volevo cortesemente avere delle delucidazioni:
premesso che il suo compito è di misurare la portata d'aria e trasferire tale dato alla centralina, in base alla portata d'aria stabilirà la quantità di nafta da iniettare.
Se il debimetro si usura rileva una portata d'aria inferiore alla realtà, percio si va in contro ad una combustione magra?
Perchè il motore dovrebbe avere una fumusità superiore?
Se la nafta iniettata è minore (motore diesel) perchè l'auto consuma di piu'?
Puo' causare danni una combustione magra?
Grazie mille
guarda in linea di massima dovrebbe essere così. il debimetro e collegato alla centralina come tutti gli altri sensori ( giri, fase ecc.) che danno dei parametri che si vanno ad unire per il corretto funzionamento. Se il debimetro funziona male i parametri non combaciano e la centralina andra in recovery e manderà una quantità preimpostata in caso di mancata lettura,e questa quantità sarà sempre maggiore del dovuto. quindi se il debimetro si rompe andrai sempre grasso infatti l'auto consuma di più, come hai notato.
ad andare magri si fanno danni, ma anche grassi non fa bene a lungo andare.
ciao
 
guarda in linea di massima dovrebbe essere così. il debimetro e collegato alla centralina come tutti gli altri sensori ( giri, fase ecc.) che danno dei parametri che si vanno ad unire per il corretto funzionamento. Se il debimetro funziona male i parametri non combaciano e la centralina andra in recovery e manderà una quantità preimpostata in caso di mancata lettura,e questa quantità sarà sempre maggiore del dovuto. quindi se il debimetro si rompe andrai sempre grasso infatti l'auto consuma di più, come hai notato.
ad andare magri si fanno danni, ma anche grassi non fa bene a lungo andare.
ciao
Grazie mille per la risposta.
In particolare vorrei cortesemente sapere:
- ho cambiato sabato il debimetro, ho confrontato le diagnosi fatte con l'elm, prima e dopo la sostiutuzione;
- con il vecchio debimetro la diagnosi dava 150 grammi per secondo, valore massimo, mentre con il nuovo 200g/s.
Questo mi fa capire che giravo un po' magro forse.
Ciao
 
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no significa che il debimetro rilevava erroneamente la portata d'aria mentre tutti gli altri parametri (vedi sensore giri motore) erano nella norma. quindi la centralina in allarme va in recovery ed invia, al contrario, maggiore afflusso di carburante.
dovresti notare oltre al miglioramento delle prestazioni anche un calo dei consumi...almeno per me è stato così.
ciao alla prossima.
 
no significa che il debimetro rilevava erroneamente la portata d'aria mentre tutti gli altri parametri (vedi sensore giri motore) erano nella norma. quindi la centralina in allarme va in recovery ed invia, al contrario, maggiore afflusso di carburante.
dovresti notare oltre al miglioramento delle prestazioni anche un calo dei consumi...almeno per me è stato così.
ciao alla prossima.
Quindi se il debimetro è usurato, non dico rotto se no l'infocenter lo segnalava, e rileva una portata d'aria minore, la quantità di carburante iniettato è maggiore perchè la centralina va comunque in protezione?
Clamiva puoi essere piu' chiaro?
Grazie mille
 
Quindi se il debimetro è usurato, non dico rotto se no l'infocenter lo segnalava, e rileva una portata d'aria minore, la quantità di carburante iniettato è maggiore perchè la centralina va comunque in protezione?
Clamiva puoi essere piu' chiaro?
Grazie mille
piu o meno è cosi, meno aria piu benzina.
la centralina va in protezione perchè la gestione elettrnica del motore non è basata solo sul rapporto aria benzina, ma su tanti altri parametri, tipo giri motore, posizione delle valvole, velocità etc. etc.
il problema è che se il debimetro funziona anche solo al 20% l'examiner non ti darà messaggi di errore.
ciao
 
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