2.0 Benzina Debimetro si/no

marmotta

Alfista Megalomane
14 Marzo 2010
1,752
1,373
181
46
PV
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
Motore
2.2
Ho visto che con il GPF e quindi da fine 2018 alcuni motori sono senza debimetro… non sono ancora riuscito a capire con che criterio alcuni lo hanno e altri no! Questo si deduce vedendo varie foto online dei vani motore e testimonianze di chi la possiede. Dove sta la verità? Ovvero, perché alcune lo hanno e altre no? 🤔
 
Probabilmente hanno solo cambiato la sua posizione
 
Non esiste motore ad iniezione elettronica senza debimetro, sarà semplicemente spostato e non visibile
 
Guardate qua

C’e anche un articolo di Squadra-Tuning dove parlando delle varie versioni afferma che nelle ultime il debimetro non è piu presente.

Non sarebbe neanche strano, i sensori di pressione prima e dopo la farfalla e la lambda sono piu che sufficienti per determinare il corretto rapporto stechiometrico.
 
Ho visto che con il GPF e quindi da fine 2018 alcuni motori sono senza debimetro… non sono ancora riuscito a capire con che criterio alcuni lo hanno e altri no! Questo si deduce vedendo varie foto online dei vani motore e testimonianze di chi la possiede. Dove sta la verità? Ovvero, perché alcune lo hanno e altre no? 🤔
Le mappe in centralina fanno capo alla portata di massa d'aria misurata in quanto più precisa per una corretta carburazione;
Staccando i debimetro nei vari motori, questi funzionano ugualmente in quanto vengono attivate delle mappe in funzione della pressione aria nel collettore tramite il MAP, e negli aspirati tramite la posizione della farfalla...
Dunque nulla esclude il fatto che possono NON averne più
Guardate qua

C’e anche un articolo di Squadra-Tuning dove parlando delle varie versioni afferma che nelle ultime il debimetro non è piu presente.

Non sarebbe neanche strano, i sensori di pressione prima e dopo la farfalla e la lambda sono piu che sufficienti per determinare il corretto rapporto stechiometrico.
Peraltro in moltissime elaborazioni si esclude il debimetro e si fa lavorare la Centralina tramite il solo MAP in quanto più facile da modellare in mappa scalando opportunamente la curva di misurazione
 
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Le mappe in centralina fanno capo alla portata di massa d'aria misurata in quanto più precisa per una corretta carburazione;
Staccando i debimetro nei vari motori, questi funzionano ugualmente in quanto vengono attivate delle mappe in funzione della pressione aria nel collettore tramite il MAP, e negli aspirati tramite la posizione della farfalla...
Dunque nulla esclude il fatto che possono NON averne più

Peraltro in moltissime elaborazioni si esclude il debimetro e si fa lavorare la Centralina tramite il solo MAP in quanto più facile da modellare in mappa scalando opportunamente la curva di misurazione

Giusto! Solo che non riesco a capire quando e dove manca sto debimetro... sembra un mistero, questi di Squadra Tuning e del forum Americano sono sicuri che le 6D Europee non ce l'hanno, ma io vedo foto online di 6D Europee che invece lo hanno. Qualcuno di voi che possiede una 2.0 6D_Temp può controllare?
 
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Giusto! Solo che non riesco a capire quando e dove manca sto debimetro... sembra un mistero, questi di Squadra Tuning e del forum Americano sono sicuri che le 6D Europee non ce l'hanno, ma io vedo foto online di 6D Europee che invece lo hanno. Qualcuno di voi che possiede una 2.0 6D_Temp può controllare?
La mia prodotta settembre 2019 con GPF, 148KW-200cv e6 185g/km.
Può interessarti? Però devi mandarmi una foto di esempio perché non riesco a distinguere se c’è o meno il debimetro
 
La mia prodotta settembre 2019 con GPF, 148KW-200cv e6 185g/km.
Può interessarti? Però devi mandarmi una foto di esempio perché non riesco a distinguere se c’è o meno il debimetro
Qua ad esempio non c’è

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ok, quando scendo in garage la prossima volta guardo e fotografo; possono averlo spostato altrove dove fotografare oppure deve essere li?
Deve essere li, se c’è ci sono 2 fascette invece di una e lo spinotto di collegamento 😉