Buongiorno a tutti!
Sono un po' di mesi che vorrei impiantare sulla mia 147 JTDm un decanter (gli inglesi lo chiamano Catch Can) per il recupero dei vapori dell'olio.
Questo "barilotti o" funge, appunto, da condensatore, dei vapori dell'olio, sperando l'olio dai vapori appunti per poi farli tornare direttamente nel condotto d'aspirazione e, nel caso della mia JTDm 8v, tra turbina e debimetro, ossia sfruttando la depressione del ciuccio della turbina per convogliarli e toglierli dal coperchio punterie.
Vorrei adottare questa soluzione per ridurre notevolmente l'olio che mi va in giro in tutta l'aspirazione, cercando di non imbrattare eccessivamente quei condotti con quella sporcizia, per quanto possa far bene alle sedi delle valvole ed anche perché, purtroppo, mi trovo con delle trasudazione d'olio proprio dai due tubi che vanno a collegarsi al coperchio punterie!
Su internet ci sono notizie contrastanti e gente che, senza problemi, fregandosene dell'ecologia e non capendo nulla dei motori, li fa scolare a terra. Volendo evitare questo, ho trovato un decanter della Mann Filter, il ProVent 200 fatto apposta per motori turbo diesel, vi posto qui il video del funzionamento:
Vidi un video si YouTube di un possessore di una 159 8v che mise uno di quei decanter simil Mishimoto, la marca che va in voga tra i JDM owner.
Voi cosa ne pensate?! Qualcuno ha avuto esperienze con questi bomboletti?!
Grazie!
Sono un po' di mesi che vorrei impiantare sulla mia 147 JTDm un decanter (gli inglesi lo chiamano Catch Can) per il recupero dei vapori dell'olio.
Questo "barilotti o" funge, appunto, da condensatore, dei vapori dell'olio, sperando l'olio dai vapori appunti per poi farli tornare direttamente nel condotto d'aspirazione e, nel caso della mia JTDm 8v, tra turbina e debimetro, ossia sfruttando la depressione del ciuccio della turbina per convogliarli e toglierli dal coperchio punterie.
Vorrei adottare questa soluzione per ridurre notevolmente l'olio che mi va in giro in tutta l'aspirazione, cercando di non imbrattare eccessivamente quei condotti con quella sporcizia, per quanto possa far bene alle sedi delle valvole ed anche perché, purtroppo, mi trovo con delle trasudazione d'olio proprio dai due tubi che vanno a collegarsi al coperchio punterie!
Su internet ci sono notizie contrastanti e gente che, senza problemi, fregandosene dell'ecologia e non capendo nulla dei motori, li fa scolare a terra. Volendo evitare questo, ho trovato un decanter della Mann Filter, il ProVent 200 fatto apposta per motori turbo diesel, vi posto qui il video del funzionamento:
Vidi un video si YouTube di un possessore di una 159 8v che mise uno di quei decanter simil Mishimoto, la marca che va in voga tra i JDM owner.
Voi cosa ne pensate?! Qualcuno ha avuto esperienze con questi bomboletti?!
Grazie!