Decanter/Catch Can Vapori Olio Alfa 147 JTDm 88KW

MusHk

Alfista principiante
21 Luglio 2020
32
11
9
Regione
Abruzzo
Alfa
147
Motore
1.9 JTDm 8v
Buongiorno a tutti!
Sono un po' di mesi che vorrei impiantare sulla mia 147 JTDm un decanter (gli inglesi lo chiamano Catch Can) per il recupero dei vapori dell'olio.
Questo "barilotti o" funge, appunto, da condensatore, dei vapori dell'olio, sperando l'olio dai vapori appunti per poi farli tornare direttamente nel condotto d'aspirazione e, nel caso della mia JTDm 8v, tra turbina e debimetro, ossia sfruttando la depressione del ciuccio della turbina per convogliarli e toglierli dal coperchio punterie.
Vorrei adottare questa soluzione per ridurre notevolmente l'olio che mi va in giro in tutta l'aspirazione, cercando di non imbrattare eccessivamente quei condotti con quella sporcizia, per quanto possa far bene alle sedi delle valvole ed anche perché, purtroppo, mi trovo con delle trasudazione d'olio proprio dai due tubi che vanno a collegarsi al coperchio punterie!

Su internet ci sono notizie contrastanti e gente che, senza problemi, fregandosene dell'ecologia e non capendo nulla dei motori, li fa scolare a terra. Volendo evitare questo, ho trovato un decanter della Mann Filter, il ProVent 200 fatto apposta per motori turbo diesel, vi posto qui il video del funzionamento:

Vidi un video si YouTube di un possessore di una 159 8v che mise uno di quei decanter simil Mishimoto, la marca che va in voga tra i JDM owner.
Voi cosa ne pensate?! Qualcuno ha avuto esperienze con questi bomboletti?!
Grazie!
 
  • Like
Reactions: JohnPezz
Dico subito che non ho guardato il video
Io monto un "decanter" preso su aliexpress sicuramente l'aspirazione resta più pulita e il motore va meglio...
Non ritorno in aspirazione scarico non a terra ma sotto sul paramotore (mi sento un po meno in colpa verso l'ambiente )
Io ogni caso scaricando all'esterno dall'odore puoi capire se c'è un olio scadente o umidità in tutti e 2 i casi puzza e molto anche...
 
Questi decanter funzionano, io ne ho acquistato uno molto più economico in rete, e se vuoi rimanere ecologico e non respirarti per primo la puzza che ne esce, basta che l'uscita del decanter anziché sfogare all'aria aperta la ri-immetti oramai pulita nel condotto di aspirazione dove ora è inserito il ritorno del separatore dei vapori. Ogni tanto svuoti il decanter, e vedi la robacccia che esce fuori.
Il trucco per far funzionare alla grande questi decanter è che devono stare in una posizione relativamente fresca, dove i vapori dell'olio freddandosi, passano facilmente allo stato liquido.
 
  • Like
Reactions: JohnPezz
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Qualcuno ha uno schema su come montare il decanter?