Decanter (Oil Catch Can) su Giulietta 2.0 JTDm 140 CV

Tizfaver

Nuovo Alfista
11 Giugno 2025
15
8
4
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
Giulietta
Buongiorno a tutti,
ho una Giulietta 2.0 JTDm 140 CV del 2011 con circa 207.000 km.
Premetto che non sono un meccanico ma mi piace tenere cura e fare manutenzione della mia Alfa.

Di recente ho scoperto l'esistenza del Decanter (Oil Catch Can) per il recupero dei vapori d'olio. Informandomi in rete sembrerebbe portare diversi benefici, come ridurre i residui nel circuito di aspirazione, ma vorrei avere un parere da chi lo ha installato o ne ha esperienza diretta.

Secondo voi è una modifica che porta solo benefici? Ha senso farla su un'auto con questo chilometraggio oppure porta a delle controindicazioni che potrebbero dare fastidio al motore?

Se il lavoro non dovesse essere troppo complicato pensavo di installarlo da solo, altrimenti mi rivolgerei a un meccanico. Da quello che ho capito, il collegamento dovrebbe essere questo (cerco conferma):
1784973286341.webp

Ho trovato diversi kit su Amazon, ma sembrano praticamente tutti identici. Secondo voi possono andare bene oppure è meglio orientarsi su prodotti di qualità superiore?

Questo è il kit che avevo visto:
https://www.amazon.it/Aiuphing-Univ...ibile-accessori/dp/B0B4P51VMR/?tag=alfauto-21

Se procedo mi piacerebbe postare qua sotto qualche foto del risultato dell'installazione.

Grazie a chi vorrà condividere la propria esperienza o darmi qualche consiglio.

Buon fine settimana a tutti!

Ha più senso chiudere egr che montare ste robe lo sfiato del mjt 1.6/2.0 è praticamente inesistente se tenuto il motore in ordine quindi non serve il decanter a differenza del 2.2 dove può essere utile perché il motore sfiata molto..

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Però, considerando che costa una trentina di euro, potrebbe comunque essere una soluzione valida?

Anche il mio meccanico mi ha consigliato di rimappare la centralina per escludere l'EGR, ma è un intervento che probabilmente valuterò più avanti.

Lo chiedo perché la mia Giulietta consuma abbastanza olio e ho notato che il filtro dell'aria si sporca d'olio, così come tutto il manicotto di aspirazione, che è sempre piuttosto unto. Per questo mi chiedevo se il decanter potesse aiutare, almeno in parte, a limitare il problema.

Serve a poco se lo sfiato e elevato lì il problema sono fasce cilindri e pistoni.. il decanter raccoglie olio e così non arriva in aspirazione.. ma già originale c’è questo sistema se ti riempie aspirazione vuol dire che lo sfiato e abbondante…

So che c’era una partita di motori con problemi di consumo di olio suo 2.0-140cv.. meglio il 150 potresti sostituire il tuo motore con un 150 cv li trovi a poco usati e risolvi velocemente tt i problemi.. e con spese non troppo eccessive